facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafiaPorto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti"Dove sono rimasti" Massimo Lopez e Tullio Solenghi?Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalistaCatania, muore motociclista 48enneLa Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travoltoToscano, Catania bisogna fare riflessioni importantiIl Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di "sparire"Gli ultimi restano sempre ultimi, ma dove rivolgiamo lo sguardo?Meta Catania in finale di Supercoppa contro il Napoli al PalaCatania

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Aeroporto: Musumeci rimedia una figuraccia, trombato Ioppolo

2022-04-29 09:44

Redazione

Politica, torrisi, #musumeci, ioppolo, sac, lombardo, compagnia dele opere, giovanna candura, marco romano,

di Pierluigi Di Rosa (direttore editoriale SudPress) È finita praticamente a barzelletta il colpo di mano organizzato da Pietro Agen che è r

di Pierluigi Di Rosa (direttore editoriale SudPress)



 


È finita praticamente a barzelletta il colpo di mano organizzato da Pietro Agen che è riuscito, pur essendo presidente di niente, cioè di una camera di commercio che non esiste più, ad approfittare della esagerata scarsezza di ministero e regione per rinnovare da dominus assoluto il consiglio di amministrazione della SAC, cioè la gallina dalle uova d'oro con i suoi milioni di euro di affidamenti, consulenze, incarichi oltre che di quella tangente sulla vendita da lui stesso annunciata. Le notizie su questo rinnovo sono diverse e proviamo a metterle in fila.


La prima è il ruolo del presidente della regione Nello Musumeci che con la figura rimediata in questa vicenda è probabile abbia messo una pietra tombale sulla sostenibilità di una sua ricandidatura. Ha combinato infatti che, dopo aver partecipato al commissariamento della camera di commercio, si è accodato al gruppo Agen accondiscendendo all'accelerazione sulla nomina del CdA senza attendere che si risolvesse la confusione in Camera di Commercio.


E lo ha fatto in maniera che definire bizzarra è poco, addirittura esponendo e poi trombando forse il suo più antico amico politico, l'ex sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo.


Di Ioppolo era stata depositata la candidatura con tanto di curriculum e persino dichiarazioni preventive riportate dalla stampa locale.


Ma il nome di Ioppolo, il "candidato del presidente Musumeci" scompare misteriosamente e il CdA viene rinnovato dai rappresentanti dei soci con qualche sorpresa.


A proposito dei soci, dal comunicato diffuso da SAC si apprende che i rappresentanti che hanno votato all'unanimità, approvando anche il bilancio 2021, erano: per la Camera di Commercio del Sud-Est (che non esiste più) il presidente Pietro Agen, per il Comune di Catania l’assessore Sergio Parisi, per la Città metropolitana di Catania il commissario Federico Portoghese, per IRSAP il commissario ad acta Giovanni Perino. A quanto pare non era presente il commissario della ex provincia di Siracusa.


Mentre già veniva definito da La Sicilia "presidente in pectore", Ioppolo è stato tristemente espettorato e gli siamo affettuosamente vicini per la pessima figura cui è stato esposto, peraltro non essendo più un giovinetto di primo pelo gliela si poteva evitare, anche se la figuraccia è meno bruciante di quella subìta da Musumeci che lo ha esposto evidentemente senza un minimo di garanzia o ritegno, questo è ancora da capire.


E allora vediamo i signori di cui sopra chi hanno nominato, sino a nuovo ordine, per gestire la SAC che si appresta a vendere a privati l'aeroporto di Catania, oltre a tutto il resto che abbiamo raccontato.


Tre su cinque appartengono alla precedente amministrazione e quindi la "continuità" è certificata.


Era vice presidente e viene promossa presidente Giovanna Candura, che è attualmente commissario della camera di commercio di Caltanissetta, e pare sia l'unica in Italia a ricoprire questo ruolo a titolo oneroso: 3.720 al mese.


Viene confermata consigliere Maria Elena Scuderi, mentre le new entry sono Marco Romano, docente di economia all'università di Catania considerato in quota Lombardo, e la ragusana Carola Parano, praticamente sconosciuta da queste parti e di cui sul web abbiamo trovato una sua lezione sul vino ebraico ed una citazione del Fatto Quotidiano che pubblicando uno stralcio di interrogatorio, la mette in relazione con l'avvocato Pietro Amara, la gola profonda della storiaccia della Loggia Ungheria, ancora tutta da accertare ma che ha messo in grave difficoltà parti consistenti della magistratura italiana.


Confermato nella carica di amministratore delegato il top manager Nico Torrisi e a tal proposito deve registrarsi il giubilo, al momento l'unico a dire il vero, espresso con un comunicato ufficiale diffuso urbi et orbi alle 16.48 dalla Compagnia delle Opere:


"…"CDA SAC, COMPAGNIA DELLE OPERE PLAUDE ALLA RICONFERMA DI TORRISI", la Compagnia delle Opere Sicilia esprime grande e piena soddisfazione per la riconferma di Nico Torrisi come amministratore delegato della SAC, società di gestione dell' aeroporto di Catania.


“Siamo davvero soddisfatti per questa riconferma che ci aspettavamo e che auspicavamo", afferma il presidente di Cdo Salvatore Contrafatto: "Come associazione imprenditoriale abbiamo scelto Nico Torrisi come nostro vicepresidente e restiamo al suo fianco anche rispetto a questo suo impegno per il territorio, rinnovando la nostra disponibilità ad un lavoro comune per lo sviluppo ed il rilancio di una realtà tanto importante per tutta la Sicilia”.


“Dopo il primo mandato, che ha reso possibili importanti risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti - conferma Cristina Scuderi, vicepresidente di Cdo Sicilia -, era più che mai importante che si scegliesse di continuare a portare avanti questo percorso virtuoso, su un solco già ben tracciato. La nomina di Nico Torrisi è un segnale positivo per tutto il nostro territorio. A lui rivolgo il mio personale in bocca al lupo”.


Anche il direttore di Cdo Claudia Fuccio esprime grande apprezzamento: “Per la CdO Sicilia la riconferma di Nico Torrisi è un motivo di grande orgoglio. Siamo convinti che lo sviluppo del nostro territorio passi soprattutto dalla qualità e dalla capacità di gestione dei nostri amministratori”.


A proposito di questo meraviglioso e molto significativo comunicato, per quanto riguarda gli "importanti risultati" abbiamo più volte dimostrato che non esistono ed anzi in termini di gestione l'aeroporto di Catania ha le performance tra le peggiori d'Italia. In ogni caso col comunicato così apologetico della Compagnia delle Opere abbiamo un'altra espressa conferma che vogliono proprio continuare come hanno fatto sinora, non c'è dubbio. Magari vendendosi tra di loro "strenne natalizie", con affidamenti diretti e persino frazionati...


SAC Aeroporto Catania e Sac Service: 43 mila euro di "strenne natalizie della ditta Bonuè e le solite coincidenze.



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 21:24

Il 5 gennaio abbiamo partecipato, come facciamo da sempre, al corteo indetto da "I Siciliani Giovani" per ricordare l'anniversario dell'uccisione del giornalist

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti
Notizie, Attualità, In evidenza, pista ciclopedonale, ciclabile,

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 17:41

Il serpentone che da piazza Duomo, nel giorno dell’Epifania, ha attraversato via Dusmet fino alla Plaia, aperto da pattuglie sulle due ruote della Polizia

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, TEATRO STABILE CATANIA, massimo lopez, tullio solenghi,

"Dove sono rimasti" Massimo Lopez e Tullio Solenghi?

Redazione

2025-01-06 10:01

Al Teatro Stabile di Catania i due attori con “Dove eravamo rimasti” - Sala Verga da martedì 7 a domenica 12 gennaio

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista

Redazione

2025-01-05 22:46

Anniversario Fava, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ricordano il giornalista ucciso dalla mafiaNel quarantunesimo anniversario dell’uccisione per mano

Catania, muore motociclista 48enne
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, incidente catania,

Catania, muore motociclista 48enne

Agenzia Sicrapress

2025-01-05 22:32

Sangue sulle strade della città etnea. Incidente mortale questa sera a Catania, un uomo di 48 anni ha perso la vita intorno alle 18,30 per un incidente avvenut

La Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travolto
Notizie, Sport, In evidenza, meta catania, supercoppa italiana,

La Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travolto

Sasà Santisi

2025-01-05 21:47

Davanti a oltre 2.500 spettatori la squadra etnea dopo lo scudetto si regala anche la Supercoppa italiana

Toscano, Catania bisogna fare riflessioni importanti
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, beneventocatania,

Toscano, Catania bisogna fare riflessioni importanti

Sasà Santisi

2025-01-05 18:30

Le parole dell'allenatore del Catania al termine del match col Benevento

Il Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, beneventocatania,

Il Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di "sparire"

Sasà Santisi

2025-01-05 17:12

Rossazzurri sconfitti al "Vigorito" di Benevento per 3-2. Decisivi - in negativo - gli ultimi venti minuti di partita

Gli ultimi restano sempre ultimi, ma dove rivolgiamo lo sguardo?
Notizie, Attualità, In evidenza, senzatetto, fascedeboli, clochard,

Gli ultimi restano sempre ultimi, ma dove rivolgiamo lo sguardo?

Agenzia Sicrapress

2025-01-05 15:11

Si organizzano costosi spettacoli pubblici all'insegna del "panem et circenses", ma gli ultimi e i diseredati rimangono invisibili

Meta Catania in finale di Supercoppa contro il Napoli al PalaCatania
Notizie, Sport, In evidenza, futsal, meta cataniaù,

Meta Catania in finale di Supercoppa contro il Napoli al PalaCatania

Sasà Santisi

2025-01-04 20:58

Travolto il Lecco 7-1 in semifinale domani domenica 5 gennaio alle 17,30 la supersfida contro i partenopei

Policlinico, aggrediti a calci e pugni due medici pediatri
Notizie, Cronaca, In evidenza, policlinico catania, medici aggreditiù,

Policlinico, aggrediti a calci e pugni due medici pediatri

Redazione

2025-01-04 15:33

La violenza nasce dal tentativo di accelerare il ricovero di una bambina nel reparto di Pediatria

Catania, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, beneventocatania,

Catania, Toscano: "Bisogna cavalcare l'onda della positività"

Sasà Santisi

2025-01-04 11:45

Mimmo Toscano si presenta in mixed zone per presentare il match di domani col Benevento

Oggi la Marcia della Pace, prima tappa Sant'Agata al Borgo
Notizie, Attualità, In evidenza, pace, #papafrancesco, giubileo, controleguerre,

Oggi la Marcia della Pace, prima tappa Sant'Agata al Borgo

Agenzia Sicrapress

2025-01-04 07:00

Appuntamento alle ore 17 per studenti e Comunità per l'iniziativa promossa dall'Arcidiocesi di Catania

La vita assurda e incomprensibile di Angela Finocchiaro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, teatro Abc, Il Calamaro Gigante,

La vita assurda e incomprensibile di Angela Finocchiaro

Agenzia Sicrapress

2025-01-03 19:12

Al teatro Abc dal 4 al 19 gennaio lo spettacolo il Calamaro Gigante

Lunedì 6 gennaio l'inaugurazione della criticata pista ciclabile al Porto
Notizie, Attualità, In evidenza, pista ciclabile catania, legambientesicilia,

Lunedì 6 gennaio l'inaugurazione della criticata pista ciclabile al Porto

Redazione

2025-01-03 18:34

Legambiente esprime soddisfazione per la realizzazione della ciclabile sulla strada della mobilità sostenibile ma sprona anche a fare di più

Imesi Atl.Catania 1994, la carica del nuovo mister Venuto
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, città di misterbianco, campionato di eccellenza, girone b, stadio valentino mazzola, antonio venuto,

Imesi Atl.Catania 1994, la carica del nuovo mister Venuto

Umberto Pioletti

2025-01-03 18:00

Contro il Città di Misterbianco saranno indisponibili l’attaccante Charlie Famà infortunato e il difensore Nino Garofalo squalificato.

Notizie, Attualità, In evidenza, vescovo raspanti, carcere minorile acireale, diocesiacireale,

"Dio ascolta anche da una cella", la visita di mons. Raspanti al carcere minorile

Agenzia Sicrapress

2025-01-03 16:14

La presenza del vescovo Raspanti è stata un segno tangibile dell’impegno della Chiesa nel farsi vicina a chi vive situazioni di sofferenza e marginalità

Sport Club Gravina, parola d'ordine? Salvezza a tutti i costi
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sportclubgravina, davidecavazza,

Sport Club Gravina, parola d'ordine? Salvezza a tutti i costi

Sasà Santisi

2025-01-03 12:48

Il team manager Davide Cavazza sprona i suoi per un 2025 al segno di una pronta ripresa in campionato

Alta vulnerabilità: per San Cristoforo arriva una dotazione di 180 milioni
Notizie, Politica, In evidenza, sancristoforo,

Alta vulnerabilità: per San Cristoforo arriva una dotazione di 180 milioni

Redazione

2025-01-02 17:33

Il Commissario straordinario Ciciliano in Municipio a Catania per il piano d’intervento per la riqualificazione sociale e infrastrutturale

Disabilità e Legalità: stop alla discriminazione nelle ZTL di Catania
Notizie, Politica, In evidenza, cataniapiuattiva,

Disabilità e Legalità: stop alla discriminazione nelle ZTL di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-01-02 17:09

Organizzato un sit in di protesta per giovedì 9 gennaio alle ore 10 davanti alla Prefettura