facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Incensurato trasformava pistole giocattolo in armi vereIl futuro del Porto di Catania? Idee e proposte in attesa dell'arrivo dei fondiCatania, domenica 22 settembre "In città senza la mia auto"Oltre mille forestali otterranno fino 24 mensilità di risarcimentoGiarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune? Barbagallo preoccupatoEmergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisiCatania, 391 multe e 67 rimozioni di auto abbandonateS'introduce in casa della vicina che dorme e tenta di violentarlaVicenda Salvini-Open Arms, qualcuno cerca notorietà?Alunni disabili a casa per l'assenza degli assistenti igienico-personali

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Aeroporto: Musumeci rimedia una figuraccia, trombato Ioppolo

2022-04-29 08:44

Redazione

Politica, torrisi, #musumeci, ioppolo, sac, lombardo, compagnia dele opere, giovanna candura, marco romano,

di Pierluigi Di Rosa (direttore editoriale SudPress) È finita praticamente a barzelletta il colpo di mano organizzato da Pietro Agen che è r

di Pierluigi Di Rosa (direttore editoriale SudPress)



 


È finita praticamente a barzelletta il colpo di mano organizzato da Pietro Agen che è riuscito, pur essendo presidente di niente, cioè di una camera di commercio che non esiste più, ad approfittare della esagerata scarsezza di ministero e regione per rinnovare da dominus assoluto il consiglio di amministrazione della SAC, cioè la gallina dalle uova d'oro con i suoi milioni di euro di affidamenti, consulenze, incarichi oltre che di quella tangente sulla vendita da lui stesso annunciata. Le notizie su questo rinnovo sono diverse e proviamo a metterle in fila.


La prima è il ruolo del presidente della regione Nello Musumeci che con la figura rimediata in questa vicenda è probabile abbia messo una pietra tombale sulla sostenibilità di una sua ricandidatura. Ha combinato infatti che, dopo aver partecipato al commissariamento della camera di commercio, si è accodato al gruppo Agen accondiscendendo all'accelerazione sulla nomina del CdA senza attendere che si risolvesse la confusione in Camera di Commercio.


E lo ha fatto in maniera che definire bizzarra è poco, addirittura esponendo e poi trombando forse il suo più antico amico politico, l'ex sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo.


Di Ioppolo era stata depositata la candidatura con tanto di curriculum e persino dichiarazioni preventive riportate dalla stampa locale.


Ma il nome di Ioppolo, il "candidato del presidente Musumeci" scompare misteriosamente e il CdA viene rinnovato dai rappresentanti dei soci con qualche sorpresa.


A proposito dei soci, dal comunicato diffuso da SAC si apprende che i rappresentanti che hanno votato all'unanimità, approvando anche il bilancio 2021, erano: per la Camera di Commercio del Sud-Est (che non esiste più) il presidente Pietro Agen, per il Comune di Catania l’assessore Sergio Parisi, per la Città metropolitana di Catania il commissario Federico Portoghese, per IRSAP il commissario ad acta Giovanni Perino. A quanto pare non era presente il commissario della ex provincia di Siracusa.


Mentre già veniva definito da La Sicilia "presidente in pectore", Ioppolo è stato tristemente espettorato e gli siamo affettuosamente vicini per la pessima figura cui è stato esposto, peraltro non essendo più un giovinetto di primo pelo gliela si poteva evitare, anche se la figuraccia è meno bruciante di quella subìta da Musumeci che lo ha esposto evidentemente senza un minimo di garanzia o ritegno, questo è ancora da capire.


E allora vediamo i signori di cui sopra chi hanno nominato, sino a nuovo ordine, per gestire la SAC che si appresta a vendere a privati l'aeroporto di Catania, oltre a tutto il resto che abbiamo raccontato.


Tre su cinque appartengono alla precedente amministrazione e quindi la "continuità" è certificata.


Era vice presidente e viene promossa presidente Giovanna Candura, che è attualmente commissario della camera di commercio di Caltanissetta, e pare sia l'unica in Italia a ricoprire questo ruolo a titolo oneroso: 3.720 al mese.


Viene confermata consigliere Maria Elena Scuderi, mentre le new entry sono Marco Romano, docente di economia all'università di Catania considerato in quota Lombardo, e la ragusana Carola Parano, praticamente sconosciuta da queste parti e di cui sul web abbiamo trovato una sua lezione sul vino ebraico ed una citazione del Fatto Quotidiano che pubblicando uno stralcio di interrogatorio, la mette in relazione con l'avvocato Pietro Amara, la gola profonda della storiaccia della Loggia Ungheria, ancora tutta da accertare ma che ha messo in grave difficoltà parti consistenti della magistratura italiana.


Confermato nella carica di amministratore delegato il top manager Nico Torrisi e a tal proposito deve registrarsi il giubilo, al momento l'unico a dire il vero, espresso con un comunicato ufficiale diffuso urbi et orbi alle 16.48 dalla Compagnia delle Opere:


"…"CDA SAC, COMPAGNIA DELLE OPERE PLAUDE ALLA RICONFERMA DI TORRISI", la Compagnia delle Opere Sicilia esprime grande e piena soddisfazione per la riconferma di Nico Torrisi come amministratore delegato della SAC, società di gestione dell' aeroporto di Catania.


“Siamo davvero soddisfatti per questa riconferma che ci aspettavamo e che auspicavamo", afferma il presidente di Cdo Salvatore Contrafatto: "Come associazione imprenditoriale abbiamo scelto Nico Torrisi come nostro vicepresidente e restiamo al suo fianco anche rispetto a questo suo impegno per il territorio, rinnovando la nostra disponibilità ad un lavoro comune per lo sviluppo ed il rilancio di una realtà tanto importante per tutta la Sicilia”.


“Dopo il primo mandato, che ha reso possibili importanti risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti - conferma Cristina Scuderi, vicepresidente di Cdo Sicilia -, era più che mai importante che si scegliesse di continuare a portare avanti questo percorso virtuoso, su un solco già ben tracciato. La nomina di Nico Torrisi è un segnale positivo per tutto il nostro territorio. A lui rivolgo il mio personale in bocca al lupo”.


Anche il direttore di Cdo Claudia Fuccio esprime grande apprezzamento: “Per la CdO Sicilia la riconferma di Nico Torrisi è un motivo di grande orgoglio. Siamo convinti che lo sviluppo del nostro territorio passi soprattutto dalla qualità e dalla capacità di gestione dei nostri amministratori”.


A proposito di questo meraviglioso e molto significativo comunicato, per quanto riguarda gli "importanti risultati" abbiamo più volte dimostrato che non esistono ed anzi in termini di gestione l'aeroporto di Catania ha le performance tra le peggiori d'Italia. In ogni caso col comunicato così apologetico della Compagnia delle Opere abbiamo un'altra espressa conferma che vogliono proprio continuare come hanno fatto sinora, non c'è dubbio. Magari vendendosi tra di loro "strenne natalizie", con affidamenti diretti e persino frazionati...


SAC Aeroporto Catania e Sac Service: 43 mila euro di "strenne natalizie della ditta Bonuè e le solite coincidenze.



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Incensurato trasformava pistole giocattolo in armi vere
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, librino, #armi,

Incensurato trasformava pistole giocattolo in armi vere

Redazione

2024-09-19 13:31

A Librino arrestato dai carabinieri un 45enne

Il futuro del Porto di Catania? Idee e proposte in attesa dell'arrivo dei fondi
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria, porto catania, porto augusta,

Il futuro del Porto di Catania? Idee e proposte in attesa dell'arrivo dei fondi

Redazione

2024-09-19 07:00

Entro un anno è attesa l'approvazione del Piano che prevede investimenti tra opere pubbliche e private per un miliardo di euro

Catania, domenica 22 settembre
Notizie, Attualità, In evidenza, Mobilità sostenibile, car free day,

Catania, domenica 22 settembre "In città senza la mia auto"

Agenzia Sicrapress

2024-09-18 16:08

L'iniziativa si svilupperà domenica dalle 8 alle 14 nella piazza Federico di Svevia pedonalizzata e all'interno di una più ampia area del centro storico

Oltre mille forestali otterranno fino 24 mensilità di risarcimento
Notizie, Politica, In evidenza, forestali, riforma,

Oltre mille forestali otterranno fino 24 mensilità di risarcimento

Agenzia Sicrapress

2024-09-18 15:09

Per il deputato regionale Figuccia è arrivato il momento di dire stop al precariato

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune? Barbagallo preoccupato
Notizie, Politica, In evidenza, default, giarre,

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune? Barbagallo preoccupato

Agenzia Sicrapress

2024-09-18 13:03

Il presidente del consiglio comunale lancia l'allerta sui conti del Comune

Emergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisi
Notizie, Sindacato, In evidenza, siccità, sifus, consorzibonifica, enna, crisi idrica,

Emergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisi

Agenzia Sicrapress

2024-09-17 18:46

Pubblichiamo una lettera a firma di una signora di Enna sulla crisi idrica infinita; la signora si rivolge a Ernesto Abate (nella foto), segretario ge

Catania, 391 multe e 67 rimozioni di auto abbandonate
Notizie, Attualità, In evidenza, polizia locale catania,

Catania, 391 multe e 67 rimozioni di auto abbandonate

Redazione

2024-09-17 18:04

Sono stati elevati complessivamente 127 verbali per violazione delle norme del codice della strada: 8 mancate coperture assicurative; 16 mancate revisioni

S'introduce in casa della vicina che dorme e tenta di violentarla
Notizie, Cronaca, In evidenza, violenza sessuale,

S'introduce in casa della vicina che dorme e tenta di violentarla

Agenzia Sicrapress

2024-09-17 16:58

Incredibile episodio di violenza a Realmonte dove un trentenne ha cercato di stuprare una donna

Vicenda Salvini-Open Arms, qualcuno cerca notorietà?
Notizie, Attualità, In evidenza, #salvini, procura Palermo, Open Arms,

Vicenda Salvini-Open Arms, qualcuno cerca notorietà?

Redazione

2024-09-16 19:07

Il PM di Palermo di fatto, nel perseguire il presunto colpevole Salvini attacca il Governo della Repubblica e pare voglia sovvertire i pilastri

Alunni disabili a casa per l'assenza degli assistenti igienico-personali
Notizie, Politica, In evidenza, disabili ,

Alunni disabili a casa per l'assenza degli assistenti igienico-personali

Agenzia Sicrapress

2024-09-16 18:03

Schillaci (M5S Ars): “Assurdo, film già visto. Il governo venga in commissione”

Eccellenza, l’Imesi Atletico Ct 1994 cala il tris
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, città di misterbianco, eccellenza, girone b,

Eccellenza, l’Imesi Atletico Ct 1994 cala il tris

Umberto Pioletti

2024-09-15 17:40

Decidono la partita i nuovi acquisti Alessandro Randis, Giuseppe Grasso e Marco Trovato autori dei gol atletisti. Per gli ospiti a segno Antonino Neri.

Catania, Toscano vede il bicchiere mezzo pieno
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniapicerno, cataniafc, mimmotoscano, stefanosturaro, armandoanastasio,

Catania, Toscano vede il bicchiere mezzo pieno

Sasà Santisi

2024-09-15 10:28

Nel post partita di Catania-Picerno, il tecnico Mimmo Toscano e i giocatori Armando Anastasio e Stefano Sturaro, analizzano il match

Giro turistico in città? Una scusa per tentare di violentarla
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, violenza sessuale, carabinieri Catania,

Giro turistico in città? Una scusa per tentare di violentarla

Agenzia Sicrapress

2024-09-15 10:24

La donna è riuscita a svincolarsi dal bruto e a cercare soccorso: arrestato un 19enne

Stipendi al Nord più alti del 35% rispetto al Sud (senza Autonomia differenziata)
Notizie, Attualità, In evidenza, #inps, istat, autonomia differenziata,

Stipendi al Nord più alti del 35% rispetto al Sud (senza Autonomia differenziata)

Agenzia Sicrapress

2024-09-15 07:35

"Gabbie salariali" attive, e l'Autonomia Differenziata non c'entra

Catania e Picerno a reti bianche, il pari alla fine non
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapicerno, cataniafc, seriecnow,

Catania e Picerno a reti bianche, il pari alla fine non "dispiace"

Sasà Santisi

2024-09-14 23:28

Davanti a 18 mila spettatori i rossazzurri impattano a reti bianche contro la squadra rivelazione del torneo

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di Barbagallo
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di Barbagallo

Agenzia Sicrapress

2024-09-14 13:29

Vasto incendio alimentato dal forte vento

Lavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb, asu, Asu Beni Culturali,

Lavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è "cunzata"

Redazione

2024-09-14 08:36

I lavoratori hanno urlato a gran voce e hanno manifestato il loro dissenso alla mancata approvazione della Legge sulla Stabilizzazione

Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-Misterbianco
Notizie, Sport, In evidenza, calcio, eccellenza, imesi atletico catania 1994, citta di misterbianco, natale serafino, stadio francesco russo, viagrande,

Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-Misterbianco

Umberto Pioletti

2024-09-13 19:17

Nel weekend prenderà il via il campionato di Eccellenza. Ben trenta giornate da seguire e vivere fino alla fine. Il massimo campionato regionale di ca

Catania-Picerno col pienone, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniapicerno, cataniafc, mimmotoscano,

Catania-Picerno col pienone, Toscano: "Siamo sulla giusta via"

Sasà Santisi

2024-09-13 14:47

L'allenatore calabrese, alla vigilia dello scontro col Picerno, analizza gli avversari e carica la squadra

Notizie, Medicina, In evidenza,

"Trezza in Vela": Acto e Lega navale italiana in mare per fronteggiare le difficoltà della vita

Redazione

2024-09-13 13:45

Seconda edizione di “Trezza in Vela” in programma domenica 15 settembre ad Aci Castello a partire dalle ore 10.30