di Franco Vinci
Nella Finanziaria della Regione Siciliana, il Governo ha inserito un emendamento, oltre gli 800 ancora da discutere, per l’assunzione dal 2024 di552 nuovi dipendenti e 136 nuovi dirigenti.
Volendo fare i conti, un dirigente ogni 4 dipendenti, cioè il 25% del totale. Già eravamo additati come lo scandalo del pubblico impiego ed ora completiamo l’opera.
La Regione Siciliana ha già 17.075 dipendenti e 1400 dirigenti , con valori di efficienza impresentabili, come pubblicato dalla stampa negli scorsi giorni, e ancora proseguiamo su questa strada sbagliata.
Il numero dei dipendenti della Regione Lombardia è 5 volte inferiore a quello degli omologhi siciliani a fronte di una popolazione doppia di quella Siciliana,ed un numero di imprese 100 volte più grande del nostro.
Non credo che valga la giustificazione che le nuove assunzioni servono a rimpiazzare chi è andato in pensione;
Il problema è a monte.
Prima di proporre nuove assunzioni il numero dei dipendenti deve scendere fino ad arrivare ad un rapporto fisiologico rispetto alla popolazione, al territorio, e al numero di imprese.
L’alternativa è continuare a legittimare i “ fannulloni per forza “(perché non hanno cosa fare…), ma sempre intoccabili per il doppio usbergo: lo status di pubblico dipendete e la perenne protezione di li ha “sistemati".
Con questo andazzo non andiamo da nessuna parte, e certamente “non passerà a nuttata “.