Il Catania è il Catania: si presenta così Daniele Faggiano (nato a Copertino, in provincia di lecce), 46 anni, nuovo direttore sportivo rossazzurro. In una sala stampa affollata, il nuovo diesse spiega il perché della sua scelta di ripartire dalla Serie C, con un progetto ambizioso come quello della società di Pelligra.
“Sono qui soprattutto per l’entusiasmo del vicepresidente Grella e della città, sono venuto con l’entusiasmo del primo importante giorno di lavoro: la Serie C? Non vengo in una categoria ma in una città che rappresenta un popolo. Io sono un uomo del sud e mi trovo bene con il popolo. Non posso nascondere che anche io ho cercato Grella, ci siamo corteggiati. Ha visto il mio entusiasmo nel venire a Catania, non per racimolare un contratto, ma affinché si costruisca qualcosa d’importante”.
Io e il Catania abbiamo la stessa fame
“Catania è una città importante che ha fame, come me – continua – . Io ho fame di fare bene, di lasciare un segno in questa città. Le chiacchiere le porta via il vento, non faccio proclami. Starò attento anche a rispettare le casse della società, lo farà insieme al vicepresidente, con cui il confronto è continuo. Cercherò di guardare bene le casse non perché me lo chiedono loro, ma perché è giusto così se si vuole tenere alto il nome di una società. Se io compro un giocatore fortissimo ma poi non rende, la società va in difficoltà. Io devo essere ricordato per aver fatto il bene della società e tutti i giocatori saranno presi con l’intento di essere funzionali alla nostra causa, senza svenarci”.
In attesa dell'annuncio del nuovo allenatore (Mimmo Toscano in primis) la società ha annunciato che da metà luglio i rossazzurri si raduneranno in ritiro ad Assisi (che già, in passato, ha ospitato gli etnei) fino a dopo ferragosto, quando il Catania, andrà ad affrontare il primo turno della Coppa Italia Frecciarossa contro la vincente di Vicenza-Carrarese.
Faggiano sta già lavorando per cedere un bel nugolo di giocatori sotto contratto che non vestiranno la maglia rossazzurra nella prossima stagione.