Sono iniziati a Catania i lavori di bonifica ambientale dell’area di via Toledo, nel quartiere San Cristoforo, in cui ormai da anni imperversa una vasta discarica abusiva che rappresenta una vera emergenza ambientale e sanitaria.
L’intervento è reso possibile da un finanziamento di 350 mila euro stanziato grazie a un emendamento del Movimento per l’Autonomia (MPA) portato avanti dall'on. Giuseppe Castiglione e annunciatodallo stesso deputato regionale il 9 gennaio 2025, approvato poi dall’Assemblea Regionale Siciliana, che ha riconosciuto la strategicità del risanamento di una delle zone più compromesse della città.
“Un plauso – dichiarano i deputati regionali Mpa - per la tempestività con cui l’Amministrazione Comunale ha messo in campo il contributo regionale di 350 mila euro stanziato grazie a una norma proposta dal Movimento per l’Autonomia e approvata all’unanimità dall’Assemblea Regionale Siciliana in occasione dell’ultima Legge di stabilità. L’avvio immediato dei lavori di bonifica ambientale in via Toledo, nel quartiere San Cristoforo, rappresenta un segnale importante di attenzione verso i cittadini e di concreta volontà di risanamento di un’area per anni simbolo di degrado e abbandono. La sinergia tra istituzioni regionali e comunali è strategica per fornire risposte adeguate alle tante problematiche del territorio, alla cui soluzione ci proponiamo di concorrere in un rapporto collaborativo che mette al centro gli interessi della collettività catanese”.
.jpeg)