facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti socialiBimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padreNuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestataChiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzoEsami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festiviSanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e PrivatoL’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolistaCatania, tifosi duri contro squadra e societàDelusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il MassiminoCatania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela

Cronaca

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali

2025-01-15 07:00

Agenzia Sicrapress

Notizie, Attualità, In evidenza, #inps, anoser,

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali

Bandito un concorso senza tenere conto delle storiche figure: la stessa nota inviata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministeri competenti

inps-generica.jpeg

Riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente Anoser (Associazione Nazionale Operatori Sociali Esperti Ratione Materiale)-Inps che chiede l'annullamento del Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 781 unità di Specialisti delle aree psicologiche e sociali;  oltre alla rinegoziazione del profilo professionale. 

 

Vi raccontiamo una vicenda di assoluta gravità che in questi giorni si è verificata nel principale Ente Pubblico dello Stato italiano: l'INPS, ed esattamente nel settore dei centri medico-legali.

 

Con questa nota, intendiamo tutelare all'interno INPS oltre 450 unità di professionisti (ormai 40-50enni psicologi e assistenti sociali) che lavorano presso i Centri Medico-Legali INPS in tutta Italia come esperti della disabilità da oltre 10-15 anni nelle commissioni mediche di invalidità e L.104/92.

 

Proprio in veste di presidente nazionale dell’unica Associazione di categoria che rappresenta gli Psicologi e A.S. INPS in Italia (A.N.O.S.E.R.). 

 

Da anni, abbiamo lottato all'interno dell'INPS per valorizzare questo ruolo professionale cruciale e delicato che ha lavorato per circa 15 anni, all'INPS, in condizioni di assoluto precariato (con contratti infiniti a partita iva, con infiniti avvisi pubblici nazionali per titoli) e in condizioni di assoluto disagio.

 

Tali condizioni sono state, da sempre, come Associazione nazionale, segnalate alle Direzioni centrali INPS competenti.

 

Decine e decine di PEC inevase dalla stessa INPS in questi ultimi anni!!! Con la presente, rappresentiamo il totale scempio (non ci sono altri termini tecnici!) relativo all’attuale Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 781 unità di Specialisti delle aree psicologiche e sociali, da inquadrare nell’Area Funzionari, approvato dal CDA INPS con la deliberazione n.150 e n.149 in data 18.12.2024 e già pubblicato, sul sito INPS, in data 23.12.2024. 

 

Sottolineiamo anzitutto l’aspetto ipercritico ed anomalo che l’INPS, Direzioni centrali Risorse Umane, ha in tempi record e per di più in un periodo festivo: 

 

1. Approvato e redatto un profilo professionale senza alcuna interlocuzione sindacale!!!

 

2. Un profilo professionale scritto male in toto, con aspetti che rasentano l’abuso professionale come da recenti segnalazioni degli stessi Ordini Professionali!!! Più volte abbiamo segnalato, come parte sindacale, la necessità di costituire una famiglia professionale ad hoc per gli Specialisti Psicologi e creare due profili di ruolo distinti per gli Specialisti Psicologi e Specialisti Assistenti sociali.

 

3. Nessuna tutela del personale convenzionato in servizio, anzi un bando pubblico “ghigliottina” per centinaia di professionisti precari! Un concorso atteso dalla categoria in oggetto da più di 15 anni per stabilizzare e tutelare il precariato storico alla luce del recente D.Lgs 62/2024! La nuova riforma sulla disabilità descrive un profilo professionale di Specialista di Area psicologica e sociale con un ruolo centrale nel nuovo procedimento di valutazione della base della disabilità.

 

Tale concorso, invece, non solo denigra professionalmente tale figura centrale, prevista dalla nuova riforma, ma non presenta uno stralcio di tutela dell’attuale personale convenzionato in servizio con totali difformità o cuciture rispetto ai bandi di concorso INPS sia in atto sia conclusi! (come da allegato!) 

 

per esempio nel recente bando di Concorso (in atto) per 1069 professionisti medici di prima fascia vengono riconosciuti 30 punti per titoli, di cui 10 punti di servizio!

 

Nel Bando di Concorso in oggetto delle 781 unità di specialisti di area psicologica/sociale tale punteggio non solo viene ridotto a 15 punti, di cui solo 5 per titoli di servizio e nemmeno servizio specifico INPS!!! 

 

Perché, in tale bando di concorso, vengono tagliati i punteggi di servizio rispetto ad un bando analogo???!! L’INPS non era o forse non è mai stata a conoscenza della questione storica di questo contingente precario?!

 

Non solo! Per essere specifici, viene inserita una strana dicitura di 0,50 punti per ciascun anno o frazione di anno (minimo 6 mesi) per lo svolgimento di attività professionale riguardante l’assistenza presso strutture a carattere socio-sanitario e socio-assistenziale, destinata a persone con disabilità! 

 

Pertanto, un eventuale O.S.S. o figura dedita all’assistenza disabili può avere analogo punteggio, rispetto ad un membro storico di Commissione medica INPS?! 

 

Altro che tutela del personale precario storico INPS!!! Cosa c’entra l’assistenza socio-sanitaria o socio-assistenziale con la valutazione multidisciplinare delle condizioni di disabilità presso le nuove UVB INPS!!! 

 

Un bando di concorso esterno (a cui accederanno, così come è stato redatto, secondo le nostre stime oltre 40/50.000 concorrenti!) finalizzato a soppiantare e “decapitare” un’intera categoria storica di professionisti della disabilità che, in molte realtà d’Italia, rappresentano risorse professionali indispensabili nelle attività di valutazione dei soggetti fragili e dei disabili fisici, psichici e sensoriali.

 

Non capiamo ad esempio la ratio dei redattori del Bando di concorso inerente ai titoli di accesso ovvero alle lauree triennali con iscrizione albo B!!! 

 

Come può un profilo di "Specialista in area psicologica/sociale" essere aperto ad una laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche?! Rammentiamo che il contingente attuale di circa 450 unità è caratterizzato da personale sanitario e socio-sanitario altamente specializzato (anche con specializzazioni quadriennali in psicoterapia o affini) o con dottorato di ricerca, tutti in possesso di laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento con relativa abilitazione professionale (albo A x Psicologi; albo A x Assistenti sociali)! Vi chiediamo di intervenire per far fronte a quello che è in realtà un grande scempio, con un "concorso-ghigliottina", al fine di tutelare oltre 450 professionisti che l’ente, unilateralmente senza interlocuzione sindacale, con questo Bando di Concorso ha deciso di favorirne l'eliminazione a favore di neo-laureati triennalisti senza alcuna esperienza professionale! 

 

Chiediamo l’annullamento del bando di Concorso in oggetto e delle relative delibere CDA INPS n.150 e n.149 e di rinegoziare, nel tavolo OPI, il profilo professionale in tempi celeri con adeguata interlocuzione tra le parti sindacali. Quello che si è verificato in questi giorni in INPS è inaccettabile per la categoria! La categoria è in totale mobilitazione, delusa ed adirata per intraprendere azioni legali e mediatiche nazionali. 

 

Il presidente A.N.O.S.E.R.-INPS (Delegato Naz. Comparto Funzioni Centrali CISL FP INPS)

 

dr. Mauro Florio


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali
Notizie, Attualità, In evidenza, #inps, anoser,

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 07:00

Bandito un concorso senza tenere conto delle storiche figure: la stessa nota inviata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministeri competenti

Bimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padre
Notizie, Medicina, In evidenza, centro grandi ustioni cannizzaro,

Bimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padre

Redazione

2025-01-14 16:28

Investito da una fiammata ha riportato ustioni sul 60% del corpo ed è stato curato al Cannizzaro con trattamenti innovativi

Nuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestata
Notizie, Cronaca, In evidenza, policlinico Rodolico, aggressioni pronto soccorso,

Nuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestata

Sasà Santisi

2025-01-14 16:06

Nuovo grave episodio al Pronto Soccorso del Policlinico Rodolico di via Santa Sofia

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo
Notizie, Attualità, In evidenza, parco gioeni,

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo

Agenzia Sicrapress

2025-01-14 11:49

I lavori prevedono la riforestazione di ampie aree del parco, l’utilizzo dell’acqua della sorgente di Leucatia per l’irrigazione del verdei

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi
Notizie, Medicina, In evidenza, policlinico Rodolico, ospedale San Marco, sanità sicilia, liste d'attesa,

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi

Agenzia Sicrapress

2025-01-13 18:22

L'azienda ospedaliera Policlinico-San Marco ha avviato una nuova iniziativa per abbattere le liste d'attesa

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato
Notizie, Attualità, In evidenza, sanutà, sanitàpubblica, sanitàprivata,

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato

Redazione

2025-01-13 08:21

A partire dal mancato controllo e dalle manujtenzioni

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, milazzo, campionato di eccellenza, girone B,

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista

Umberto Pioletti

2025-01-12 22:40

“Rispetto alla scorsa gara contro il Misterbianco, oggi vedo il bicchiere mezzo pieno - afferma mister Antonio Venuto -. La squadra meritava di vincere".

Catania, tifosi duri contro squadra e società
Notizie, Sport, In evidenza, tifosi, cataniafc,

Catania, tifosi duri contro squadra e società

Sasà Santisi

2025-01-12 20:52

La misura ormai è colma tanto che dallo spogliatoio etneo sono usciti 3 giocatori per parlare con i tifosi

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniajuventusng,

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino

Sasà Santisi

2025-01-12 16:54

Black out totale. Il Catania non riesce più a venirne a capo. La sconfitta di oggi pomeriggio contro i ragazzini della Juventus, è la goccia che ha fa

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela
Notizie, Sindacato, In evidenza, infortunisullavoro,

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela

Agenzia Sicrapress

2025-01-12 09:18

La tragedia sfiorata al viale Vittorio Veneto

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla
Notizie, Cronaca, In evidenza, aggressioni ospedali, ospedale biancavilla,

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla

Agenzia Sicrapress

2025-01-11 15:44

Ancora violenza sugli operatori sanitari dopo quanto accaduto la settimana scorsa al Policlinico di Catania

Toscano
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniajuventusng,

Toscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"

Sasà Santisi

2025-01-11 13:52

Le parole del tecnico etneo in vista del match contro i giovani bianconeri

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione
Notizie, Attualità, In evidenza,

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Redazione

2025-01-11 08:27

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ing. Luigi BoscoRISCHIO SISMICO A CATANIA E NEL DISTRETTO SUD ORIENTALE DELLA SICILIA: OGGI, NEL 322esimo ANNIVERSA

Notizie, Microfono on the road,

Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Umberto Teghini

2025-01-10 15:42

Da Cecilia Sala a Elon Musk passando per le multe ai disabili nelle Ztl a Catania: l’avvocato Giusepoe Lipera è in gran forma

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, profezie 2025, giubileo2025,

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Salvo Pappalardo

2025-01-09 16:56

Dopo il Diluvio Universale tutti gli uomini e donne della Terra furono sterminati, si salvò solo Noè e la sua famiglia. Sarà stato così?

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, angelo lombardo,

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 09:15

Per concorso esterno all'associazione mafiosa