facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Agrigento capitale della Cultura e dell'accoglienzaCrollo via Castromarino, la verità è figlia del tempoMaltempo, a Randazzo evacuate 16 personeImesi Atl.Catania 1994, caccia ai tre puntiMaltempo Sicilia, nessuna criticità nella notte trascorsaAeroporto Catania, solo ritardi per il maltempoA San Giovanni la Punta lezioni al gelo, perché?La crisi del Catania per Grella è solo un incidente di percorsoSanità Sicilia, la Volo toglie il disturbo Schifani nomina la FaraoniCatania, allerta rossa: domani Scuole chiuse

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Cultura e Spettacolo

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Meta Catania sontuosa in Champions, emozioni al PalaCatania

2024-10-24 11:42

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, palacatania, championsleague, futsal, metacatania,

Meta Catania sontuosa in Champions, emozioni al PalaCatania

Futsal, nell'esordio contro i lussemburghesi del Differdange, i catanesi vincono 2-0 grazie a Pulvirenti e Bocao

meta-ct.jpeg

“Chi ben comincia è già a metà dell'opera”. Non c'è detto più calzante di questo per descrivere la prima serata storica in Champions League per la Meta Catania, che batte per 2-0 i lussemburghesi del Differdange, grazie ai gol di Giovanni Pulvirenti e del brasiliano Bocao, ottenendo così, i primi tre storici punti europei di fronte al proprio pubblico, accorso numeroso (circa duemila tifosi) al PalaCatania.

Un ambiente da stadio ha accompagnato i rossazzurri del futsal, rispondendo così "presente", ai proclami fatti dal patròn Musumeci in settimana.

 

È il coronamento di un sogno per la Meta Catania, squadra giovane, la quale anno dopo anno ha inanellato successi in sequenza, fino al culmine del giugno di questo anno: il primo storico scudetto.

 

La ciliegina sulla torta è stata decisamente l'assegnazione del Main Round di Champions alla città di Catania. Occasione in più per dare risalto a uno sport che anno dopo anno ghermisce sempre più appassionati.

 

Gli ospiti del Differdange scendono in campo con: Xot in porta, Bocum, Reis, Garrido e Unjanque.

 

La Meta replica con Joao Carlos Timm tra i pali, Podda, Silvestri, Arillo e il capitano Carmelo Musumeci.

 

La prima occasione del match arriva al 6' e capita tra i piedi di Bocao, il quale calcia dalla distanza, non trovando per centimetri lo specchio della porta.

Tre minuti più tardi, arriva la prima occasione dell'incontro anche per i lussemburghesi: Reis in ripartenza si fa ipnotizzare da Timm a tu per tu.

All'11 Salamone sfiora il gol sugli sviluppi di un corner. Mentre pochi secondi più tardi è ancora la Meta a sfiorare il gol, stavolta con Pulvirenti. Prove generali del gol che arriverà a inizio ripresa.

Al 13' Timm si supera con un intervento coi piedi nuovamente sul numero sette Reis. Sul capovolgimento di fronte, la Meta ha una ghiotta chance di segnare in contropiede, ma spreca malamente.

Al 15' solo un ottimo Xot può negare un gol già fatto a Michele Podda: parata della disperazione.

Al 17' capitan Musumeci centra in pieno il palo con una bordata da fuori area

L'ultima occasione del primo tempo è a favore del Differdange con un tiro libero. Subentra Tornatore e c'è gloria anche per lui, negando la gioia del gol a Reis. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 0-0.

 

Passa a malapena il primo minuto del secondo tempo e la Meta sblocca il risultato: Giovanni Pulvirenti, trovatosi a tu per tu col portiere, finalizza al meglio una ripartenza ben gestita dai compagni. Esplode il PalaCatania.

 

Il Differdange non ci sta e sessanta secondi dopo provano l'assalto al pareggio, dovendo però fare i conti con un Joao Carlos Timm ispirato: Garrido si dispera per un gol che credeva di aver già fatto.

Al 5' viene annullato una rete ad Attilio Arillo per fallo su portiere.

Passano sei minuti prima di un'altra occasione degna di nota e questa capita al numero dieci del Differdange, Robinho, il quale a botta sicura si scontra sui guantoni di Timm. Invalicabile il portierone brasiliano.

 

I minuti passano e gli animi cominciano ad accendersi anche sul parquet con continui falli e provazioni dei lussemburghesi ai danni degli etnei.

 

Al 15' la Meta ha l'occasione di incanalare la partita a proprio favore grazie ad un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta capitan Musumeci, ma questi và a impattare sul palo.

Ad un minuto e quarantadue secondi dalla fine, il brasiliano Bocao mette la parola fine al match: si libera di un avversario e al limite dell'area col destro buca Xot (colpevole di essersi fatto passare la palla sotto le gambe). Partita virtualmente chiusa.

 

Il Differdange non ci sta e ad un minuto dalla fine cerca il gol che riaprirebbe le marcature e darebbe flebili speranze ai suoi, ma Timm è un muro e proprio sul finale compie una parata degna di nota, che spezza definitivamente i sogni di rimonta degli avversari: si avventa come un gatto su una conclusione di Almeida a porta quasi sguarnita. Esulta come se avesse fatto un gol e così è.

 

Non c'è più spazio per altre emozioni, l'incontro si chiude così, sul risultato di 2-0. Una vittoria storica e importantissima per i colori rossazzurri.

Non ci sarà nemmeno tanto tempo per godersi questo primo successo, perché già stasera, sempre alle 20:30, la Meta dovrà scendere in campo contro gli austriaci del Linz (i quali hanno perso il primo incontro per 5-0 contro i lituani del Kauno Zalgiris).

 

Differdange - Meta Catania 0-2

RETI: Pulvirenti (1'st) ; Bocao (19' st)

 

Differdange: Xot ; Bocum ; Reis ; Garrido ; Unjanque. A disp. : Nuno Nunes ; Moran Diaz ; Arredondo ; Robinho ; Almeida ; Pedro Gomes ; Djò ; Pacheco ; Valenzuela. Coach: Bruno Amaral

 

Meta Catania: Timm ; Podda ; Silvestri ; Arillo ; Musumeci. A disp. : Tornatore ; El-Ayyane ; Pulvirenti ; Luka ; Salamone ; Bocao ; Pina ; Anderson Zoi. Coach: Juan Ramon Calvo Rodriguez

 

Primo arbitro: Stefan Vrijens (BEL)

Secondo arbitro: Jacob Pawlowski (GER)
Terzo ufficiale: Mislav Dzeko (CRO)

Timekeeper: Simone Zanfino (ITA)

Arbitro osservatore: Andreas Demetriou (CYP)

Delegato UEFA: Jyrki Filppu (FIN)

 

Ammoniti: Arrendondo, Almeida, Valenzuela, Unjanque, Reis (DIF) ; Musumeci, Gagliano (CT) 

 

 

 

 

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Agrigento capitale della Cultura e dell'accoglienza
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Agrigento capitale della Cultura e dell'accoglienza

Agenzia Sicrapress

2025-01-18 21:33

Il tema è chiaro: Agrigento Capitale della Cultura ma anche del dialogo e dell'accoglienza.Il presidente della Regione Schifani è stato eloquente durante la c

Crollo via Castromarino, la verità è figlia del tempo
Notizie, Attualità, In evidenza,

Crollo via Castromarino, la verità è figlia del tempo

Agenzia Sicrapress

2025-01-18 08:17

Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra via Castromarino e via Plebiscito sono state

Maltempo, a Randazzo evacuate 16 persone
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Maltempo, a Randazzo evacuate 16 persone

Agenzia Sicrapress

2025-01-17 22:23

La Sicilia continua a essere interessata da una grave ondata di maltempo. Di seguito, le principali situazioni che sono state affrontate nelle ultime ore: A

Imesi Atl.Catania 1994, caccia ai tre punti
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, asd nebros, campionato di eccellenza, girone b, antonio venuto,

Imesi Atl.Catania 1994, caccia ai tre punti

Umberto Pioletti

2025-01-17 20:56

Domenica rientreranno l’attaccante Alessandro Randis e il difensore Nino Garofalo, che hanno scontato le squalifiche. Indisponibile soltanto il centravanti Famà

Maltempo Sicilia, nessuna criticità nella notte trascorsa
Notizie, Cronaca, In evidenza, #protezionecivile, maltempo Sicilia,

Maltempo Sicilia, nessuna criticità nella notte trascorsa

Agenzia Sicrapress

2025-01-17 11:54

Fenomeno piovoso in fase di attenuazione

Aeroporto Catania, solo ritardi per il maltempo
Notizie, Cronaca, In evidenza, aeroporto catania,

Aeroporto Catania, solo ritardi per il maltempo

Agenzia Sicrapress

2025-01-17 11:19

L'allerta rossa sulla Sicilia orientale

A San Giovanni la Punta lezioni al gelo, perché?
Notizie, Scuola, In evidenza, #scuola, Polivalente, partito animalista italiano, Pai,

A San Giovanni la Punta lezioni al gelo, perché?

Redazione

2025-01-17 07:00

Gli alunni del plesso Enrico Fermi, dell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone”, sono costretti a frequentare le lezioni al gelo

La crisi del Catania per Grella è solo un incidente di percorso
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, vincenzogrella, rosariopelligra,

La crisi del Catania per Grella è solo un incidente di percorso

Sasà Santisi

2025-01-16 18:40

Una conferenza che ha avuto il "sapore" di una minestra riscaldata

Sanità Sicilia, la Volo toglie il disturbo Schifani nomina la Faraoni
Notizie, Politica, In evidenza, assessore sanità, giovanna volo, daniela faraoni,

Sanità Sicilia, la Volo toglie il disturbo Schifani nomina la Faraoni

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 17:45

Si è dimesso l'assessore alla Sanità

Catania, allerta rossa: domani Scuole chiuse
Notizie, Cronaca, In evidenza, protezione cicile, maltemposicilia, scuolechiuse,

Catania, allerta rossa: domani Scuole chiuse

Redazione

2025-01-16 17:29

Previsti fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento

Maltempo: venerdì 17 in arrivo Ciclone Mediterraneo
Notizie, Cronaca, In evidenza, allerta meteo, maltempo Sicilia, nubifragi,

Maltempo: venerdì 17 in arrivo Ciclone Mediterraneo

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 15:26

Si potranno verificare veri e propri nubifragi con precipitazioni particolarmente abbondanti (punte complessive anche di oltre 200-300mm)

Vertice dei vescovi sulla Mafia
Notizie, Attualità, In evidenza, Cesi, diocesi acireale, donluigiciotti,

Vertice dei vescovi sulla Mafia "Educhiamo alla responsabilità sociale"

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 12:09

Alla Conferenza episcopale siciliana si è discusso di antimafia, impegno civile, riutilizzo dei beni confiscati e memoria storica

Disabili e Ztl, braccio di ferro con il Comune di Catania
Notizie, Attualità, In evidenza,

Disabili e Ztl, braccio di ferro con il Comune di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 08:15

Carlo Genovese Santo Musumeci, presidente dell' associazione Catania Più Attiva ha pubblicamente annunciato - accanto a lui Orazio Vasta, responsabile provi

Emergenza Rifiuti? Per la Regione unica soluzione gli inceneritori
Notizie, Attualità, In evidenza, #M5S, termovalorizzatori, emergenza rifiuti, inceneritori,

Emergenza Rifiuti? Per la Regione unica soluzione gli inceneritori

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 18:51

Inceneritori, M5S all’ARS: Governo Schifani crea disagio e vende gli inceneritori come unica soluzione

Roma boccia la norma regionale voluta da Schifani sulle elezioni Provinciali
Notizie, Politica, In evidenza, area metropolitana, exprovince, corte costituzioanle, liberi consorzi,

Roma boccia la norma regionale voluta da Schifani sulle elezioni Provinciali

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 15:45

Il Ministro Calderoli e tutto il Consiglio dei Ministri hanno deliberato di impugnare la norma approvata dall’Assemblea Regionale lo scorso novembre

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, salvatore virgillito, ordine commercialisti catania, ofria bellinvia,

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Catania

Redazione

2025-01-15 11:09

Al centro delle indagini la gestione illecita di aziende confiscate alla mafia e un sistema criminale capillare che prosperava nonostante i sequestri

Sanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina
Notizie, Politica, In evidenza,

Sanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 08:20

Va giù duro il deputato regionale e capogruppo del M5S Antonio De Luca."Sanità in agonia, la colpa è della politica: si azzerino i manager. Nomine sulla base d

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali
Notizie, Attualità, In evidenza, #inps, anoser,

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 07:00

Bandito un concorso senza tenere conto delle storiche figure: la stessa nota inviata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministeri competenti

Bimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padre
Notizie, Medicina, In evidenza, centro grandi ustioni cannizzaro,

Bimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padre

Redazione

2025-01-14 16:28

Investito da una fiammata ha riportato ustioni sul 60% del corpo ed è stato curato al Cannizzaro con trattamenti innovativi

Nuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestata
Notizie, Cronaca, In evidenza, policlinico Rodolico, aggressioni pronto soccorso,

Nuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestata

Sasà Santisi

2025-01-14 16:06

Nuovo grave episodio al Pronto Soccorso del Policlinico Rodolico di via Santa Sofia