Allerta meteo e giornata da bollino rosso quella di venerdì 17 gennaio.
Il sindaco di Catania Enrico Trantino infatti ha dato disposizioni per redigere un’ordinanza con effetto immediato e fino alle ore 24 di domani venerdì 17 gennaio 2025, per la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali, dei Cimiteri, del Giardino Bellini, di tutti i Parchi Comunali e la sospensione dei mercati rionali all’aperto e di quelli storici (Fiera e Pescheria), oltre al il divieto di percorrere le strade comunali con i mezzi a due ruote, cicli e motocicli.
Il Bollettino meteo della Protezione civile ha annunciato che, dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
L'allerta meteo rossa prevede fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Un violento ciclone si abbatterà a partire da giovedì sera nella Sicilia orientale. Prestare molta attenzione in tutte le province di Siracusa e Catania. Sono previsti forti venti di scirocco che potrebbero sfiorare i 90km H. Con abbondanti precipitazioni di carattere alluvionale. Uscire solo in caso di necessità dalla serata odierna e per tutta la giornata di venerdì 17 gennaio.
La Protezione civile raccomanda di sgomberare i canali d'acqua da possibili otturazioni, non sostare nei lidi e spiagge, sgomberare i terrazzi da oggetti che potrebbero essere abbattuti dal forte vento e provocare danni all'incolumità pubblica.
Non attraversare gallerie e sottopassaggi dei comuni di residenza, allontanarsi da pali, tralicci e alberi... L'attività elettrica sarà molto elevata. In caso di forti fulminazioni si consiglia di non utilizzare nessun elettrodomestico.
SI RACCOMANDA AI CURIOSI DI NON SOSTARE IN NESSUN LUOGO DI PERICOLO CON CELLULARI IN MANO