In occasione dell’appuntamento di Chiosco Italia (nuovo format di SicraPress), nelle pillole riservate alla politica, il dott. Carlo Cittadino (Associazione Beato Dusmet), ha parlato di parcheggi scambiatori da realizzare nelle buche di corso Martiri della Libertà, con verde pubblico e infine dei collegamenti al centro mediante autobus Amts elettrici.
Un enorme flusso di persone ogni giorno - circa 110 mila auotvetture al giorno - eviterebbe con la loro auto di raggiungere il centro della città.
Per centro intendiamo un delimitata zona ben ampia: da piazza Umberto fino a via Etnea e per chiudere, fino al Castello Ursino.
Bisogna creare cultura alla stessa stregua delle principali città del nord Italia e dell’Europa.
Inoltra bisognerebbe incentivare l’acquisto di bici con bonus comunali di acquisto e il costo del parcheggio dovrebbe essere unico al costo del biglietto per l’autobus .
Meno smog , meno traffico, meno auto al centro. Ovviamente molti anni fa il progetto presentato dal buon parroco di Periferia, l'indimenticato Salvatore Pignatario e da alcuni volontari, è stato chiuso in un cassetto e mai attenzionato dai politici dell’epoca; e ad ogni cambio di amministrazione, è stato ripresentato e mai risposte di nessun genere sono arrivate.
inalmente oggi nel 2023 abbiamo appreso che l’amministrazione ha intenzioni di realizzare in piazza Repubblica un parcheggio con annesso verde pubblico.
Caro Sindaco, oggi più che mai può fare un passo in più: chiudere totalmente il centro storico di Catania per il benessere di tutti.
Per evitare speculazioni di ogni genere, gli esercenti il commercio così come in tutte le altre città che hanno chiuso il centro storico si munirebbero di piccoli mezzi elettrici per trasportare i propri prodotti. Perchè no?
Infine Caro Sindaco… si spinga oltre e realizzi il progetto di aprire al mare la città di Catania, abbattendo totalmente il muro ubicato sotto gli archi della marina, che divide la città con la Dogana e possibilmente aprire al passeggio il porto di Catania, con annesso uno spazio pubblico per realizzare incontri culturali, forum, cinema e teatri all’aperto.
Ovviamente ci piace sognare, ma a volte i sogni si realizzano…