Tragedia sfiorata a Catania. Intorno alle ore 15,00 in via Vincenzo Giuffrida (all'altezza del civico 185, di fronte al distributore di carburanti Esso), nei pressi di viale Mediterraneo, è letteralmente crollato sulla sede stradale un palo dell'illuminazione. Non ci sono stati danni a persone nè ad automobili e scooter, solo perchè il palo è crollato con il semaforo pedonale attivo (con il rosso) che in quel frangente ha bloccato il traffico (sempre intenso in quella zona).
Tanta paura per il pericolo scampato (un pedone aveva appena attraversato sulle strisce).
Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'area, è stato atteso invano l'arrivo dei vigili urbani, prontamente invece è intervenuta una pattuglia della polizia di Stato, anche per regolarizzare in qualche modo il notevole flusso di auto che s'immettono in città attraverso via Vincenzo Giuffrida. Il palo è stato rimosso solo dopo l'intervento della società elettrica dalla quale dipende l'illuminazione di quel tratto di strada.
Il pericolo scampato a questo punto dovrebbe responsabilizzare il Comune e chi ne detiene l'appalto. Il palo come dimostrano le foto alla base era marcio, arrugginito e quindi servirebbe un'immediata revisione di tutto il sistema d'illuminazione della zona.
Peraltro, per verificare lo stato di sicurezza dei pali, che riguardano la segnaletica, o sostengono i corpi illuminanti, oggi si devono monitorare con strumenti come il geo-radar, proprio per scongiurare pericoli alle persone o agli animali.
Siamo certi che l'assessore comunale alle Manutenzioni Giovanni Petralia si attiverà in tempi celeri per dare risposte concrete ai cittadini. Facendo tesoro del pericolo scampato.