Incredibile ma vero. Quasi una tonnellata e mezza di preparati e basi per dolci è stata sequestrata dai carabinieri del Nas in due laboratori di pasticceria e in un’industria alimentare della provincia di Catania.
Nello specifico 1.415 kg di prodotti sono stati trovati scaduti, senza etichettatura né tracciabilità. Non solo: una parte della merce era sistemata in un locale, utilizzato come deposito, con gravi carenze igienico-sanitarie: all’interno sono stati trovati escrementi di roditori.
Complessivamente i controlli hanno riguardato diverse città italiane, tra cui appunto il capoluogo etneo, e hanno consentito di individuare anche colombe e uova di cioccolato prodotte industrialmente che, una volta scartate e riconfezionate, sarebbero state vendute come produzione artigianale a un prezzo superiore.
Sono stati sei i titolari di negozi denunciati all’autorità giudiziaria per l’ipotesi di tentata frode in commercio. Per lo stesso motivo, sono state sequestrate oltre 300 colombe e uova falsamente dichiarate di «propria produzione».