Consiglio Comunale di San Giovanni la Punta movimentato quanto basta: nell’ultima seduta del 30 maggio scorso.
Da notare che le 3 mozioni presentate dal gruppo di Forza Italia sono passate contro la volontà del gruppo Dc (appena costituito e guidato dal capogruppo Gullotto) che avrebbe voluto quantomeno rinviare le mozioni. In particolare sul defibrillatore alla villa comunale (primo firmatario Villarà), pista ciclabile e diretta streaming (primo firmatario Bruno). Alla seduta ha preso parte anche il sindaco Bellia.
Durante la seduta, sono stati ben cinque i punti all’ordine del giorno: “Lettura e approvazione verbali seduta di Consiglio”, “Riconoscimento di debito fuori bilancio (ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 in esecuzione della Sentenza n. 24/2023 del 23/02/2023 del Giudice di Pace di Mascalucia” e ben 3 mozioni ad oggetto: “Creazione della pista ciclabile”, “Introduzione della diretta streaming nei Consigli Comunali di San Giovanni la Punta” e “Installazione defibrillatore automatico”.
In aula 12 i consiglieri presenti e 4 gli assenti: dunque numero legale: assenti Eugenio Basile, Luca Pappalardo (che ha poi raggiunto l'aula a lavori in corso), Eugenio Coco e Giovanni Albani. Presenti Giuseppe Bruno, Santo Trovato Giovanni D’Aquino, Dario Sciacca, Pietro Gullotto, Salvatore Cammisa, Michele Gugliotta, Simona Fiore, Giovanni Bottino, Nicola Bertolo Antonino Guglielmino e Luca Villarà.
Ebbene, sul primo (verbali di aula) e sul secondo ordine del giorno (debito fuori bilancio) voto unanime dell’aula. Sul terzo punto relativo alla pista ciclabile, in realtà si tratta di un progetto che può essere riformulato, studiato magari da tutti per trovare una soluzione possibile (il raccordo con Aci Bonaccorsi?); alla fine favorevoli 6, contrari 2; astenuti 3. La proposta dunque è passata.
Sul quarto punto all’ordine del giorno, quello sulla diretta streaming in Consiglio, decisivo l’intervento del consigliere Bruno di Forza Italia, come primo firmatario, ma la mozione è stata comunque condivisa da tutto il gruppo forzista puntese. L’esito della votazione? Favorevoli 7. Contrari 1. Astenuti 5. La proposta è dunque passata.
Infine, sul quinto ed ultimo ordine del giorno relativo all’installazione di un defibrillatore automatico alla villa comunale, dopo un tentativo del democristiano Pietro Gullotto di rinviare la votazione, è stato significativo l’intervento del consigliere forzista Bruno che ha dichiarato: “Stessa musica delle altre tre mozioni, tutte e tre o rinvio o ritiro. Io volevo solamente dire senza fare nessuna polemica che la mozione è stata presentata il 23 aprile 2024. Siamo al 30 maggio, c’era tutto il tempo possibile, visto che è stata depositata e non nascosta, insomma si poteva emendare da tempo; quindi non vedo il motivo del rinvio. Non è una polemica, ma sono contrario al rinvio: tutto qui”.
L’aula per alzata di mano, ha “rigettato” il rinvio, passando alla votazione: favorevoli 9, contrari zero, astenuti 5. La mozione è dunque passata per buona pace di tutti. Anche della maggioranza.