Riecheggiano le parole di uno dei pochi intellettuali italiani Giorgio Gaber...parole, parole
Una nostra lettrice (la signora Pina che ha inviato alla nostra redazione una lettera di denuncia) ci porta a conoscenza della propria angoscia riguardo le sofferenze che lei e il marito stanno patendo; entrambi sono stati sottoposti al vaccino contro il Covid.
Nonostante tutto, il marito ha contratto il virus del Covid nel mese di dicembre 2022. Da quella data il marito soffre del cosidetto long covid, fra le altre cose di tosse cronica e crisi respiratorie.
Nonostamte le diverse visite specialistiche e diverse terapie nulla é migliorato; ma la pazienza è saltata quando si sono trovati di fronte alle difficoltà di programmare visite ed esami strumentali, possibili, certo, però con un'attesa media di 6/8 mesi; la priorità B? Prenotazione a novembre. La signora Pina sottolinea a voce alta che si è perso il diritto alla sanità pubblica. Ed è ancor più grave lo scarica barile: incredibile, ma vero, gli uffici relazioni con il pubblico danno la colpa al cup. Domanda semplice della signora Pina: chi dà disposizioni al cup? Possibile che non sappiano gestire le priorità? Inutili peraltro anche le sollecitazioni attraverso le numerose pec indirizzate all' urp@aspct.it .
Insomma, finita l'emergenza Covid, sembra che a nessuno interessi più di tanto lo stato di salute della gente, dei cittadini in difficoltà di salute, anche i più fragili.
A oggi la signora Pina che si è rivolta al cup, sostiene di ricevere risposte vaghe, tipo :"Nelle nostre mansioni programmare visite non è una cosa richiesta", oppure "E' lei signora che deve organizzarsi, magari rivolgendosi al privato...".
Ancora la signora Pina e il marito, si chiedono dove sono e come sono organizzate le strutture tanto pubblicizzate, anche attraverso i media. A cosa servono le priorità sulle ricette?
Infine, nella lettera, la signora Pina lancia un accorato appello: "Voglio aggiungere che fino all'altro ieri ho provato a prenotare al Policlinico di Catania una visita pneumologica ed esami strumentali, così come prescritto da altra visita specialistica presso lo stesso Policlinico: ebbene, ho rifiutato la visita perché la prenotazione è disponibile solo nel mese di dicembre 2023. Qualcuno può dirmi chi è responsabile di tutto questo? Qualcuno mi può aiutare nei tempi e nei modi necessari per evitare che la salute di mio marito peggiori?...".
Ps. Otto tra Regioni e Province autonome promosse, sette rimandate e sei bocciate alla prova delle performance sanitarie 2023 e Sicilia bocciata; valutazioni su sei elementi: appropriatezza, equità, sociale, esiti, economico-finanziari, innovazione. Questa la sintesi dell'XI edizione del rapporto “Le performance regionali” del Crea Sanità (Centro per la ricerca economica applicata in sanità), presentato in queste ore a Roma.