facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Imesi Atletico Catania 1994, il pari non soddisfa

2023-09-10 22:38

Redazione

Notizie, Sport, In evidenza, eccellenza, imesiatleticocatania1994,

Imesi Atletico Catania 1994, il pari non soddisfa

Finalmente si comincia. Sul campo “Zia Lisa” di Catania si è giocata la prima partita di campionato Eccellenza del girone B per l'Imesi Atletico Catania 1994...

di Davide Vitanza

 

Finalmente l'attesa è finita. Sul campo “Zia Lisa” di Catania si è giocata la prima partita di campionato Eccellenza del girone B fra l’Imesi Atletico Catania 1994 e la Rocca Acquedolcese.

 

Per la squadra di casa, allenata da Antonio Richichi, l’undici titolare è stato composto da: Vitale in porta; Ranno e Orofino sugli esterni, mentre Giuffrida e Zagami al centro, quest’ultimo al posto di Spampinato, infortunatosi durante il riscaldamento pre-gara; a centrocampo sono stati schierati Maiorano, Tomarchio e Mazzamuto; completano l’attacco Ilardi, Giannaula e Santapaola.

 

L’arbitraggio è stato affidato a Salvatore Azzolina di Caltanissetta, cui sono stati assegnati come assistenti di gara Giuseppe Trefiletti e Davide Orazio Belfiore, entrambi della sezione di Acireale.

 

La partita dal punto agonistico è stata molto combattuta, con diversi scontri fisici già in avvio. Al secondo minuto, infatti, prima sostituzione per la Rocca Acquadolcese: fuori Vergara e dentro Magartini.

 

Il primo tempo è stato molto equilibrato, con diverse occasioni per parte, tra cui un colpo di testa di Giannaula, uscito di poco sopra l’incrocio dei pali, ma anche diversi contropiedi pericolosi della Rocca, che sulla fascia sinistra ha costruito le azioni più importanti della prima frazione di gioco. L’agonismo non si è certo consumato dopo l’inizio della gara e anzi, dopo 21 minuti, è arrivato il primo giallo della partita, che l’arbitro ha indirizzato verso Ranno per un fallo proprio in ripartenza. Arbitro che è apparso in difficoltà nella gestione dei cartellini, con il neo-entrato Magartini che ha commesso diverse volte fallo senza mai ricevere alcuna sanzione.

 

Secondo tempo che sembra quasi la fotocopia del primo, ma mister Richichi decide di cambiare le carte in tavola con le prime sostituzioni: fuori Ranno e Zagami (infortunato), dentro rispettivamente Zanella e Kabangu. Con Maiorano arretrato sulla linea di difesa (poi battendo un calcio di punizione si è infortunato e ha dovuto lasciare il campo). 

Ateltico vivace con Kabangu: prima, portando palla in area avversaria, anche se non riesce a concludere; poi, sfiorando il gol dopo una bella cavalcata sulla sinistra, rientro sul mancino e tiro a giro, con la palla che ha sfiorato il palo alla destra del portiere. 

 

Cooling break

 

Caldo e umidità rendono l'aria irrespirabile: al ’62 l’arbitro chiama il cooling break per permettere ai giocatori di rinfrescarsi. Occasione d’oro per i due allenatori, che hanno così potuto impartire meglio le nuove strategie per il finale di gara.

Nonostante ciò, la partita ha stentato ad accendersi, almeno finché non è stata creata l’occasione giusta: scatto lungo la fascia sinistra di Ilardi, dribbling secco e fallo subito dentro l’area di rigore. Sul punto di battuta è andato il numero 9, Giannaula, che ha concretizzato con un gran tiro calciato sotto il sette spiazzando Caserta, il portiere della Rocca: l’Atletico va così in vantaggio al  ’72, con poco meno di venti minuti da giocare.

 

La squadra atletista a questo punto può gestire, ma non per questo smette di attaccare, creando ancora un’occasione con Giannaula, azione che però viene interrotta per fallo ai danni del portiere. Il numero 9, dopo una grande prestazione impreziosita dal gol, viene sostituito al minuto ‘82; al suo posto Zappalà. La partita si avvia ormai verso la conclusione e l’Atletico già assapora i primi tre punti del campionato, ma come fosse un déjà-vu, la Rocca trova un rigore con un’azione fotocopia a quella dell’Atletico: scatto sulla fascia di Scolaro, ingresso in area e fallo che provoca il rigore. Dagi undici metri si presenta proprio il numero 10, Scolaro, che spiazza Vitale e ristabilisce la parità al minuto ’84. 

Nel finale ci prova l’Atletico con orgoglio, ma il tempo non basta e nonostante i tre minuti di recupero la partita si conclude sul risultato finale di 1-1. Risultato che non sta bene a entrambe le due squadre.

 

Cosa ha detto Richichi?

 

Intervistato a fine partita, il tecnico Richichi ha commentato così la partita: “Non sono per niente contento di come abbiamo giocato. Sono dalla parte dei giocatori perché lavorano sempre bene, ma oggi qualcosa non è andato come doveva”. Parole anche sul gol subito, che ha fatto scattare le polemiche dalla panchina giallo-rossa-blu: “Abbiamo preso gol su un rigore che nasce da una ripartenza in fuorigioco, ma non cerco attenuanti: potevamo fare meglio e sistemare sicuramente qualcosa”. L’allenatore ha dunque ammesso i problemi della propria squadra: “Dobbiamo vedere cosa abbiamo sbagliato, dove migliorare e soprattutto – coclude il mister – dobbiamo cambiare alcuni tipi di atteggiamenti. Ci stiamo lavorando e pian piano li sistemeremo”.

 

La prossima giornata di Eccellenza vedrà l’Imesi Atletico Catania 1994 affrontare la Leonfortese allo stadio comunale di Leonforte domenica 17 settembre alle ore 15:30.

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein
Notizie, Politica, In evidenza, Pd, enzo bianco,

Bianco attacca il segretario Barbagallo e chiede il sostegno di Elly Schlein

Redazione

2025-05-16 18:29

Le palesi illegittimità con cui si vorrebbe far svolgere il congresso regionale del PD

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina
Notizie, Sport, In evidenza, Nanchino, polisportiva Catania 80, cina, football summer camp,

Salvo Bianchetti, i giovani e l'insegnamento in Cina

Redazione

2025-05-16 18:09

Ritornerà a Nanchino dal 7 al 14 luglio insieme a Salvo Scollo

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito
Notizie, Cronaca, In evidenza, carne, muffa, via plebiscito,

Muffa sulla carne e blatte, chiusa macelleria-gastronomia in via Plebiscito

Agenzia Sicrapress

2025-05-16 11:16

Garantire la tracciabilità e la qualità degli alimenti oltre a contrastare irregolarità amministrative e ambientali

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro
Notizie, Cronaca, In evidenza, cassiere infedele,

Furbetto della cassa scoperto dai carabinieri, aveva già rubato 10 mila euro

Agenzia Sicrapress

2025-05-15 15:14

L' uomo è stato sorpreso mentre, sfruttando la sua posizione diimpiego effettuava operazioni di storno e annullamento degli scontrini fiscali

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime

Sasà Santisi

2025-05-14 23:56

Al termine della partita col Pescara che ha visto il Catania uscire vincente solo sul campo ma purtroppo eliminato nel computo totale dei due match di play-off,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Sasà Santisi

2025-05-14 22:36

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno
Notizie, Politica, In evidenza,

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 16:24

La notizia sta facendo discutere. L'assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha scelto il proprio consorte, Giuseppe Catania, per l’incaric

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate
Notizie, Attualità, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzi di bonifica, Ernesto Abate,

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate "Intervenire con urgenza"

Redazione

2025-05-14 13:50

Tra gli argomenti di discussione la questione dei turnover

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 11:40

Alle lavoratrici e ai lavoratori dell'ODAnelle scorse settimane sono state pagate le mensilità di novembre, dicembre 2024 e la tredicesima. Restano ancora quat

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone
Notizie, Attualità, In evidenza, Consulenti del lavoro catania,

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone

Redazione

2025-05-14 10:18

Il Bando per l’ammissione al corso sarà pubblicato nel mese di settembre 2025 e le attività didattiche sono previste iniziare a gennaio 2026.

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social

Agenzia Sicrapress

2025-05-13 08:16

Telecamere di sorveglianza decisive per risalire all'identificazione degli assassini.È stato infatti arrestato Mattias Conti, 19 anni, terzo giovane fermato pe

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro:
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, giovannidimauro,

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro: "Disgustato..."

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:50

Incredibile sfogo del massimo dirigente granata

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro
Notizie, Sport, In evidenza, Figc Sicilia, lnd sicilia, sandromorgana,

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:14

Nell’ambito del progetto Giovani LND, sono arrivate convocazioni prestigiose per diversi atleti isolani

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Psicologia, mindfullness,

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro

Redazione

2025-05-12 16:07

Presentato "Accordi" il libro le tre autrici Laura Bongiorno, Letizia Ferrante, Giusy Morabito, psicologhe e psicoterapeute

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo
Notizie, Cronaca, In evidenza, legalità, quartiere san berillo, carabinieri,

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 13:21

Le principali criticità sono emerse in via Coppola

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce
Notizie, Sport, In evidenza,

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce

Umberto Teghini

2025-05-11 23:09

Toscano sbilancia la squadra in avanti e gli abruzzesi ne approfittano

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto
Notizie, Cronaca, In evidenza, Giovanni Pio Fichera, giardini naxos,

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 16:55

Aveva 59 anni ed era originario di Santa Venerina in provincia di Catania

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone
Notizie, Attualità, In evidenza, Papa Leone XIV, San Gregorio di Catania, seby sgroi,

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone

Redazione

2025-05-11 15:59

Il sindaco Seby Sgroi ha guidato a Roma una delegazione del Centro Diurno di San Gregorio

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 15:00

Le telecamere di sicurezza hanno ripreso la sequenza

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 09:47

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania sta conducendo un’importante e capillare campagna di sensibilizzazione della cittadinanza su come proteggersi dall