facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

2025-05-14 22:36

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 al
Massimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta perché gli abruzzesi sono testa di serie.

E il Catania si doveva svegliare molto prima. Certo, è facile parlare dopo, ma il Catania ha palesemente buttato via un tempo. Non si riesce a concepire l'atteggiamento della squadra nella prima frazione, perché ciò che doveva fare il Pescara - ovvero difendere lo 0-0 - l'ha fatto il Catania.
Probabilmente Toscano non si aspettava un atteggiamento così spavaldo e arrembante da parte degli abruzzesi? Sta di fatto che il Pescara, ai punti, si è guadagnato il passaggio del turno.

È accaduto già in troppe circostanze, specialmente in trasferta: ottenere il massimo col minimo sforzo. Ma una volta che giochi i play-off, questa è una tattica che decade in automatico perché subentrano ben altri meccanismi e questo, la squadra di Silvio Baldini l'ha capito fin dai primissimi minuti di gioco. Hanno giocato col coltello tra i denti, quasi come se fossero loro a dover recuperare noi. Il gol finale di Montalto rende decisamente il tutto più amaro, tutto che sa più di beffa, perché sì, si poteva fare decisamente di più, ma soprattutto, ci si doveva svegliare prima. Un gran peccato.



PRIMO TEMPO: I primi dieci minuti di gara volano nello stallo più totale, ma la prima occasione del match capita al 13' sulla testa di Di Tacchio, il quale - su un buon cross di Guglielmotti dalla destra - svetta più in alto di tutti e per poco non trova il gol del vantaggio. Si lotta molto in mezzo al campo e il gioco è perennemente spezzettato da continui falli tattici.

Al 22' arriva la risposta dei padroni di casa con un pallone scippato a Celli sulla lunetta del calcio d'angolo e Meazzi - quasi un rigore in movimento - riesce a spedire fuori di un nulla. Due minuti più tardi seconda occasione biancazzurra, stavolta in ripartenza, con Dagasso ma Dini è reattivo e si salva in corner. Sul calcio d'angolo seguente, il Pescara colleziona la terza occasione del suo primo tempo in poco più di tre minuti: Meazzi si ritrova sul destro un pallone spazzato via dalla retroguardia etnea, prende la mira e per poco non colpisce il palo con Dini battuto. La prima mezz'ora trascorre con occasioni da gol importanti.



Verso il quarantesimo di gioco, momenti di tensione sull'out di destra ad un passo dal quarto uomo, con Inglese che viene ammonito per un brutto pestone, si accende un parapiglia generale perché gli abruzzesi avrebbero voluto qualcosa di più ed ecco che fioccano i cartellini rossi per componenti di entrambe le panchine.

Ma le emozioni non terminano qui: sulla conclusione del primo tempo, il direttore di gara indica il dischetto a favore del Pescara per un presunto pestone di Raimo - già ammonito - ai danni di Cangiano. Dopo un paio di minuti di stop causa revisione var, la decisione ufficiale è quella di revocare il tiro dagli undici metri a favore dei padroni di casa.

Queste sono state le ultime emozioni dei primi 45'+4 della prima frazione di gioco.



SECONDO TEMPO: Ad inizio ripresa, Toscano toglie un impalpabile Lunetta per Stoppa.

Ma la musica non sembra voler cambiare, perché al decimo della ripresa è ancora il Pescara a creare occasioni da gol: dopo un ottimo fraseggio sullo stretto, il pallone viene scodellato in area dov'è ben appostato Merola che impatta a botta sicura ma Dini esce coi tempi giusti e salva per la seconda volta in serata i suoi. L'estremo difensore rossazzurro si ripete dieci minuti più tardi su una conclusione insidiosa da fuori di Dagasso.



Ma proprio nel momento più inatteso, ecco che si accende la fiammella degli etnei: dalla destra Matteo Stoppa crossa in area e sul secondo palo è lesto Di Gennaro che si avventa come un falco sul pallone e buca Plizzari. Venti minuti più recupero per provare l'impresa.



Le squadre si allungano inevitabilmente e saltano gli schemi, ed è così che otto minuti più tardi, il Pescara si ritrova sul destro di Bentivegna il pallone del pareggio, ma la palla esce di un niente. Ma la squadra di Baldini è tenace, non demorde e al 79' trova il gol del pareggio con Tonin che garantirebbe il passaggio del turno ai biancazzurri.



Nei minuti finali Toscano prova il tutto per tutto, inserendo gli ultimi innesti: De Rose e Montalto per Raimo e Di Tacchio.

Ed è proprio il numero trentadue a trovare il gol del 2-1 ma che non cambierà l'esito finale dei play-off.

Dopo un recupero nel recupero, si è giocato fino al 100simo minuto l'arbitro decreta la fine dell'incontro e il Catania dice addio alla corsa verso la Serie B.


Pescara - Catania 1 - 2

RETI: Di Gennaro 70', Montalto 94' ; Tonin 79'

Pescara (4-3-3): Plizzari ; Pierozzi, Lancini, Pellacani, Moruzzi (De Marco 82') ; Meazzi (Crialesi 82'), Squizzato, Dagasso ; Merola, Ferraris (Bentivegna 62'), Cangiano (Tonin 62')..

Allenatore: Silvio Baldini

Catania (3-4-2-1): Dini ; Raimo (De Rose 87'), Di Gennaro, Celli ; Guglielmotti (Dalmonte 53'), Quaini, Di Tacchio (Montalto 87'), Anastasio ; Jimenez (De Paoli 62'), Lunetta (Stoppa 46') ; Inglese.

A disposizione: Bethers ; Farroni ; Del Fabro ; Allegretto ; Frisenna ; Forti ; Stoppa.

Allenatore: Domenico Toscano



ARBITRO: Andrea Ancora (Roma 1)



Assistenti: Marco Sicurello (Seregno) ; Vittorio Consonni (Treviglio)

Quarto ufficiale: Francesco Burlando (Genova)



Var: Niccolò Baroni (Firenze)

Avar: Luca De Angeli (Milano)



Ammoniti: Anastasio, Raimo, Inglese, Di Gennaro, Quaini (CT) ; Moruzzi (PE)

Espulsi: Michele Napoli (CT)



Diffidati: Crialese, Dagasso (PE) ; Anastasio, Celli, Dalmonte, Di Tacchio, Quaini (CT)

Squalificati: Brosco (PE) ; Ierardi, Sturaro (CT)



Recupero: 4' ; 6'

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano ringrazia la squadra e sul futuro non si esprime

Sasà Santisi

2025-05-14 23:56

Al termine della partita col Pescara che ha visto il Catania uscire vincente solo sul campo ma purtroppo eliminato nel computo totale dei due match di play-off,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania da applausi ma la corsa per la B finisce a Pescara

Sasà Santisi

2025-05-14 22:36

Finisce a Pescara la corsa per la B del Catania. Pesa come un macigno la sconfitta per 1-0 alMassimino nella gara d'andata. Il Catania vince 2-1 ma non basta p

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno
Notizie, Politica, In evidenza,

La Savarino sceglie il marito per la comunicazione, De Luca: Inopportuno

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 16:24

La notizia sta facendo discutere. L'assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha scelto il proprio consorte, Giuseppe Catania, per l’incaric

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate
Notizie, Attualità, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzi di bonifica, Ernesto Abate,

Consorzi di Bonifica il Sifus incontra Ferrantello, Abate "Intervenire con urgenza"

Redazione

2025-05-14 13:50

Tra gli argomenti di discussione la questione dei turnover

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile
Notizie, Sindacato, In evidenza,

Oda, piano di risanamento entro fine anno? Inaccettabile

Agenzia Sicrapress

2025-05-14 11:40

Alle lavoratrici e ai lavoratori dell'ODAnelle scorse settimane sono state pagate le mensilità di novembre, dicembre 2024 e la tredicesima. Restano ancora quat

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone
Notizie, Attualità, In evidenza, Consulenti del lavoro catania,

Master in Consulenza del lavoro, il programma sarà presentato venerdì a Caltagirone

Redazione

2025-05-14 10:18

Il Bando per l’ammissione al corso sarà pubblicato nel mese di settembre 2025 e le attività didattiche sono previste iniziare a gennaio 2026.

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, arrestato Mattias grazie a una foto sui social

Agenzia Sicrapress

2025-05-13 08:16

Telecamere di sorveglianza decisive per risalire all'identificazione degli assassini.È stato infatti arrestato Mattias Conti, 19 anni, terzo giovane fermato pe

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro:
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, giovannidimauro,

L'Acireale salva la Serie D, il presidente Di Mauro: "Disgustato..."

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:50

Incredibile sfogo del massimo dirigente granata

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro
Notizie, Sport, In evidenza, Figc Sicilia, lnd sicilia, sandromorgana,

Torneo delle Regioni, il presidente Morgana soddisfatto delle convocazioni in azzurro

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 17:14

Nell’ambito del progetto Giovani LND, sono arrivate convocazioni prestigiose per diversi atleti isolani

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Psicologia, mindfullness,

Le nostre relazioni coi figli, col partner, col dolore e col cibo in un libro

Redazione

2025-05-12 16:07

Presentato "Accordi" il libro le tre autrici Laura Bongiorno, Letizia Ferrante, Giusy Morabito, psicologhe e psicoterapeute

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo
Notizie, Cronaca, In evidenza, legalità, quartiere san berillo, carabinieri,

Carabinieri e Polizia Locale in forza congiunta, controlli e sanzioni a San Berillo

Agenzia Sicrapress

2025-05-12 13:21

Le principali criticità sono emerse in via Coppola

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce
Notizie, Sport, In evidenza,

Il Catania sbaglia sotto rete, il Pescara lo punisce

Umberto Teghini

2025-05-11 23:09

Toscano sbilancia la squadra in avanti e gli abruzzesi ne approfittano

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto
Notizie, Cronaca, In evidenza, Giovanni Pio Fichera, giardini naxos,

Addio al luogotenente dei carabinieri Giovanni Fichera, Giardini Naxos a lutto

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 16:55

Aveva 59 anni ed era originario di Santa Venerina in provincia di Catania

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone
Notizie, Attualità, In evidenza, Papa Leone XIV, San Gregorio di Catania, seby sgroi,

San Gregorio a San Pietro per il primo Regina Coeli di Papa Leone

Redazione

2025-05-11 15:59

Il sindaco Seby Sgroi ha guidato a Roma una delegazione del Centro Diurno di San Gregorio

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Donna 41enne morta carbonizzata, non è stato un incidente

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 15:00

Le telecamere di sicurezza hanno ripreso la sequenza

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Finto carabiniere entra in casa di 77enne, la figlia fa saltare la truffa

Agenzia Sicrapress

2025-05-11 09:47

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania sta conducendo un’importante e capillare campagna di sensibilizzazione della cittadinanza su come proteggersi dall

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara
Notizie, Sport, In evidenza,

Toscano spinge il Catania. conta solo battere il Pescara

Redazione

2025-05-10 15:07

di Giovanni Greco“Il boato dello stadio alla parata di Dini (rigore neutralizzato così come il tiro successivo, ndr) rappresenta tutto ciò di bello che stiamo

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Bayesan, morto un sub nelle operazioni di recupero del relitto

Agenzia Sicrapress

2025-05-10 08:33

La maledizione del Bayesian. A distanza di nove mesi il naufragio del Bayesian registra l'ottava vittima. Durante le operazioni di recupero dello yacht del magn

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince
Notizie, Sport, In evidenza, sport club gravina, basketseriec,

Minnella sprona lo Sport Club Gravina, col cuore si vince

Agenzia Sicrapress

2025-05-09 19:04

Svincolati Accademy di Milazzo-Peppino Cocuzza: il team di coach Minnella attende di conoscere l'avversario dello spareggio che deciderà la salvezza

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica
Notizie, Scuola, In evidenza, ios angelo musco, mentoring,

Dispersione scolastica, decolla il progetto della fattoria didattica

Redazione

2025-05-09 17:22

L'Isituto omnicomprensivo statale "Angelo Musco" ha aderito al progetto