Il conto alla rovescia è ormai scattato. Mancano appena 6 giorni alla quinta edizione dei Mondiali dello Sport d’impresa (World Company Sport Games) in programma dal 19 al 23 giugno prossimi.
Una mini Olimpiade – proprio nell’anno dei Giochi di Parigi - assegnata a Catania, sotto l’egida dello Csain, nel giugno 2019, dalla World Federation for Company Sport nell’Assemblea Generale di Atene.
I NUMERI
L’evento internazionale radunerà a Catania qulacosa come 31 Paesi (l’ultimo ad aggiungersi è stato il Marocco) in rappresentanza di 4 continenti. Trentuno (comprese le 3 paralimpiche) le discipline sportive dove saranno impegnati i dipendenti di imprese, che investono sul cosiddetto welfare aziendale (un esempio? Dior e Ferrero tra le più note).
Non mancheranno calcio, basket, pallavolo, atletica leggera, ma anche sport meno praticati come freccette, bowling e calcio balilla, una delle discipline con più tesserati nello Csain. Quattro mila gli atleti in gara e oltre 1000 i dirigenti accompagnatori che arriveranno in Sicilia porprio in questi giorni. Dal punto di vista organizzativo un grande sforzo, che coinvolgerà l’intera città metropolitana di Catania.
MERCOLEDI' 19 INAUGURAZIONE CON SKIN
Il quartier generale è stato allestito al Complesso Fieristico Le Ciminiere in viale Africa. Alle 21, l’appuntamento è Piazza Università con la sfilata e il saluto ufficiale delle istituzioni politiche e sportive. Poi, spazio alla musica, con la straordinaria voce di Skin, cantante di fama mondiale. Il supporto dell’Istituto Alberghiero Karol Wojityla di Catania garantirà i sapori prelibati alle Ciminiere, dove si terranno a notte inoltrata spettacoli di ogni genere. Da giovedì 20 si comincerà a gareggiare. Gli impianti sono dislocati a Catania e in provincia. La novità è rappresentata dall’autodromo di Pergusa dove si svolgeranno le gare di ciclismo.
L’ultimo atto sportivo dei Giochi mondiali sarà il pomeriggio di sabato 22 giugno con una corsa lungo il tracciato del Trofeo Sant’Agata. Il gran finale è previsto alle Ciminiere con la festa di chiusura e il passaggio della bandiera da Catania a Frederikshavn, città della Danimarca, prossima sede nel 2026 dei WCSG.