L’azienda Magicmotorsport, assistita da Ransomtax, ha sottoscritto un accordo con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Sicilia, per la fruizione del regime Patent box ottenendo un risparmio fiscale di oltre 2,2 milioni di euro.
Introdotto dal governo nel 2015 con il piano Industria 4.0, il Patent box è un regime fiscale opzionale che ha consentito alle aziende di ridurre l’imposizione sui redditi derivanti da beni immateriali come brevetti, marchi e know-how. Insieme ai crediti d’imposta ricerca e sviluppo, formazione 4.0 e beni strumentali 4.0, ha favorito la competitività delle imprese incentivando l’innovazione e gli investimenti in proprietà intellettuale.
"Questo risultato è motivo di grande soddisfazione per tutto il team - ha dichiarato Salvatore Lo Bue, amministratore di Ransomtax - siamo orgogliosi di aver supportato Magicmotorsport in questo lungo percorso di valorizzazione della proprietà intellettuale, anche se rimane il rammarico per i tempi prolungati e per il depotenziamento di un’agevolazione così fondamentale per le imprese”.
"Abbiamo creduto fin dall'inizio nelle potenzialità del Patent box - ha aggiunto Roberto Triolo, co-amministratore di Ransomtax - nonostante molti imprenditori abbiano perso questa opportunità, non cogliendone per tempo l’importanza. La nostra fiducia in questa misura si è rivelata fondata e ci ha permesso di ottenere risultati significativi, dimostrando che, con la giusta consulenza, si possono cogliere benefici importanti, concreti e sicuri, come nel caso di Magicmotorsport”.
Il beneficio in questione è stato concesso a fronte dalla valorizzazione di know-how e brevetti su cui Magicmotorsport, azienda di Partinico leader nel settore delle apparecchiature meccatroniche, ha sempre investito e continua a investire.
"Siamo estremamente soddisfatti del risparmio ottenuto grazie al supporto di Ransomtax - ha commentato Lia Palazzolo, administration & accounting director di Magicmotorsport - queste risorse ci permetteranno di aumentare ulteriormente i nostri investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Speriamo che in futuro agevolazioni come il Patent box possano essere più accessibili e tempestive, favorendo ulteriormente aziende come la nostra, costantemente protesa verso la ricerca e l’innovazione”.