La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme.
"Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza", si spiega in una nota. L'innalzamento dell'allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.
Etna, spettacolo nella notte
Torna a placarsi l'Etna dopo la fase parossistica iniziata ieri pomeriggio dal cratere Voragine a quota 2.900 metri con un'intensa attività stromboliana, culminata con fontane di lava incandescenti e l'emissione di una nube di plume vulcanico alta quasi cinque chilometri.
Uno spettacolo della natura che il buio della notte ha reso ancora più affascinante, con le suggestive fontana di lava. Intanto l'Ingv di Catania ha abbassato il livello di allerta per il volo: il Vona; passato da rosso ad arancione, perché non c'è emissione di cenere. E anche i valori del tremore vulcanico, indicatori dell'energia dei condotti magmatici dell'Etna, sono 'precipitati' nella notte dalla zona 'rossa' a quella ‘gialla’.
Stop a moto e scooter e velocità massima 30 km orari
Meno affascinante la pioggia di cenere vulcanica caduta in città e in gran pate dei Comuni dell'area sud est. Il sindaco di Catania Trantino ha firmato un'ordinanza
sull'emergenza cenere dove viene vietata la circolazione a scooter e motocicli e limite di velocità fissato per tutti i mezzi a 30 km/h su tutto il territorio del Comune di Catania. Il divieto è valido per 48 ore.
Dove conferire la sabbia vulcanica?
Si chiede anche ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità delle abitazioni. Agli uffici comunali è stato invece chiesto di provvedere alla pulizia delle strade cittadine dalla sabbia vulcanica anche con servizi straordinari, di provvedere alla pulizia dei tombini e delle caditoie intasate dalla cenere vulcanica.