facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardiIl Catania si mangia le mani: solo un punto a PicernoInfluenza, picco in arrivo: è ancora possibile vaccinarsiAgrigento capitale della Cultura e dell'accoglienzaCrollo via Castromarino, la verità è figlia del tempoMaltempo, a Randazzo evacuate 16 personeImesi Atl.Catania 1994, caccia ai tre puntiMaltempo Sicilia, nessuna criticità nella notte trascorsaAeroporto Catania, solo ritardi per il maltempoA San Giovanni la Punta lezioni al gelo, perché?

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Il Catania si mangia le mani: solo un punto a Picerno

2025-01-19 19:38

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, seriec, picernocatania, cataniafc,

Il Catania si mangia le mani: solo un punto a Picerno

Gli etnei tornano a casa con un punto. Altra prestazione deludente e sottotono

Se il ritiro in Calabria doveva dare una sterzata alla stagione - finora grigia - del Catania, si può affermare con assoluta certezza che non ha portato i frutti sperati.

Al “Curcio” di Picerno ha trionfato la noia. Un primo tempo privo di emozioni e una ripresa dalle emozioni contrastanti: amarezza per l'ennesima vittoria mancata e il sospiro di sollievo per aver portato a casa almeno un punto. 

 

La partita si sblocca grazie a Carpani, lesto a depositare in rete da posizione favorevole, ma a parte questa occasione, il Catania non ha dimostrato niente di più. 

Anzi, qualcosa l'ha dimostrata, ovvero le solite lacune difensive che a nove minuti dalla fine del match, sono costati due punti importantissimi. 

 

Alla fine della fiera, si potrebbe pure definire un punto guadagnato, dato che il Picerno in due circostanze ha avuto due palle gol ghiottissime, che chiedevano solo di essere depositate in rete. 

La sensazione è che questo Catania, più di tanto non possa fare.

 

Mimmo Toscano schiera il consueto 3-4-2-1 con Farroni tra i pali ; Castellini, Quaini e Anastasio in difesa ; Raimo, De Rose, Jimenez, Lunetta a centrocampo ; Stoppa e Carpani sulla trequarti a supporto di Inglese unica punta.

 

Francesco Tomei risponde col 4-2-3-1 con Summa in porta ; Pagliai, Manetta, Nicoletti e Guerra in difesa ; Maselli e Franco a centrocampo ; Energe ed Esposito sulle fasce e Maiorino trequartista a supporto di Bernardotto centravanti di riferimento.

 

Dopo i primi 20 minuti di partita le emozioni scarseggiano. Ritmi lenti e compassati, entrambe le squadre danno la sensazione di volersi studiare senza assumersi alcuna responsabilità.

 

Al 21' arriva la prima occasione del match a favore dei padroni di casa: Bernardotto viene innescato coi tempi giusti, calcia di prima col mancino ma Farroni è attento e devìa il pallone con un gran colpo di reni. La difesa del Catania si era totalmente fermata.

 

Al 23' arriva il primo squillo del Catania con una conclusione dalla lunga distanza di De Rose, ma il pallone sorvola abbondantemente la parte alta della traversa.

Al 24' prima sanzione disciplinare del match nei confronti di Maselli del Picerno.

 

Alla mezz'ora di gioco brividi per la retroguardia etnea: cross tagliente e subdolo di Esposito che non colpisce nessuno e per poco si trasformava in un gol involontario. Lunetta, sulla linea di porta, con un gran intervento al volo, si salva in calcio d'angolo.

 

Al 38' Toscano protesta con troppa veemenza e il direttore di gara lo ammonisce.

 

Al 43' occasionissima Catania con Inglese: dal nulla, su un'azione alquanto concitata in area lucana, pallone scodellato in area dove Roberto Inglese, ben posizionato, impatta bene di testa ma Summa si supera compiendo una gran prodezza. 

 

Dopo un solo minuto di recupero, il Sig. Leone manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

 

Al rientro in campo, si ripresentano gli stessi ventidue dei primi quarantacinque minuti.

 

Superata l'ora di gioco, la situazione non è cambiata di un centimetro. Partita soporifera e umiliante per chi assiste a contanto “spettacolo”. Ai 197 tifosi etnei giunti fino in Basilicata, andrebbe fatta un'ovazione per “eccesso amore verso i propri colori”.

 

Al 64' Maiorino spreca malamente il pallone dell'1-0: Anastasio compie uno svarione clamoroso favorendo Mariorino, il quale si divora il gol del vantaggio da due passi.

 

Al 65' arriva la più classica delle regole non scritte di questo sport: “gol sbagliato, gol subìto”. Raimo imbecca il numero venti rossazzurro al centro dell'area di rigore e da due passi non sbaglia, bucando Summa e siglando il suo terzo personalissimo gol in campionato.

 

Al 73' Carpani và ad un passo dalla doppietta e dal raddoppio: su un cross tagliente proveniente dalla sinistra, Summa esce male mancando il pallone. Carpani si avventa come un falco sulla palla e per poco non trova il gol che avrebbe tagliato le gambe di netto ai lucani.

 

Al 74' Tomei effettua un triplo cambio, stravolgendo la formazione iniziale: dentro Petito, Volpicelli e Cardoni per Esposito, Maiorino ed Energe.

Al 79' ammonito De Rose nel Catania. 

 

All'81' Volpicelli cerca di scuotere i suoi con una conclusione dalla lunga distanza, ma Farroni compie una gran parata spedendo in angolo.

 

Sugli sviluppi di questo calcio d'angolo, il Picerno trova il gol del pareggio col subentrante Petito: Volpicelli cerca la fortuna direttamente su calcio piazzato, trovando la deviazione di Farroni, ma sulla ribattuta è lesto ad impattare Petito, che schiaccia il pallone col destro trovando un angolo che beffa la retroguardia rossazzurra.

 

Picerno galvanizzato dopo il gol del pari, ed esattamente sessanta secondi più tardi, ancora con Petito, spreca un rigore in movimento e graziando di fatto il Catania. 

 

All'86' doppio cambio per il Catania: dentro Di Tacchio per Carpani e Guglielmotti per Raimo.

 

A tempo praticamente scaduto, il Picerno con Bernardotto per poco non segna il gol della vittoria. Nuovamente decisivo Farroni.

Dopo tre minuti di recupero, il direttor di gara decreta la fine della partita: 1-1 tra Picerno e Catania.

 

Prossimo appuntamento per domenica prossima alle ore 12:30, dove il Catania ospiterà al “Massimino” il Giugliano.

 

 

Picerno-Catania 1-1

RETI: Carpani 65' ; Petito 82'

 

Picerno (4-2-3-1): Summa ; Pagliai, Manetta, Nicoletti, Guerra ; Maselli, Franco ; Energe (Cardoni 74'), Maiorino (Volpicelli 74'), Esposito (Petito 74') ; Bernardotto. A disposizione: Merelli ; Ragone ; Allegretto ; Petito ; Volpicelli ; Papini ; Palazzino ; De Ciancio ; Graziani ; Cardoni. Allenatore: Francesco Tomei

 

Catania (3-4-2-1): Farroni ; Castellini, Quaini, Anastasio ; Raimo (Guglielmotti 86'), De Rose, Jimenez, Lunetta ; Stoppa, Carpani (Di Tacchio 86') ; Inglese. A disposizione: Dini ; Butano ; Allegra ; Forti ; Ierardi ; Gega ; Guglielmotti ; Di Tacchio ; Sturaro ; Ortoli ; Celli ; Privitera ; Corallo ; Montalto. Allenatore: Domenico Toscano

 

ARBITRO: Domenico Leone (Barletta)

Assistenti: Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2) ; Giuseppe Luca Lisi (Firenze) 

Quarto ufficiale: Riccardo Tropiano (Bari)

 

Ammoniti: Maselli (AZP) ; Toscano, De Rose (CT)

Espulsi: 

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, asd nebros, campionato di eccellenza, girone b,

L'Imesi Atl.Catania 1994 si sveglia tardi

Umberto Pioletti

2025-01-19 20:53

La squadra di Antonio Venuto resta al sesto posto in classifica, ma adesso con 5 punti in meno rispetto alla Nebros.

Il Catania si mangia le mani: solo un punto a Picerno
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, picernocatania, cataniafc,

Il Catania si mangia le mani: solo un punto a Picerno

Sasà Santisi

2025-01-19 19:38

Gli etnei tornano a casa con un punto. Altra prestazione deludente e sottotono

Influenza, picco in arrivo: è ancora possibile vaccinarsi
Notizie, Medicina, In evidenza, influenza,

Influenza, picco in arrivo: è ancora possibile vaccinarsi

Redazione

2025-01-19 10:26

Ecco dove come e quando ci si può vaccinare (fino al 29 febbraio)

Agrigento capitale della Cultura e dell'accoglienza
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Agrigento capitale della Cultura e dell'accoglienza

Agenzia Sicrapress

2025-01-18 21:33

Il tema è chiaro: Agrigento Capitale della Cultura ma anche del dialogo e dell'accoglienza.Il presidente della Regione Schifani è stato eloquente durante la c

Crollo via Castromarino, la verità è figlia del tempo
Notizie, Attualità, In evidenza,

Crollo via Castromarino, la verità è figlia del tempo

Agenzia Sicrapress

2025-01-18 08:17

Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del 20 gennaio 2020, 16 famiglie che vivevano tra via Castromarino e via Plebiscito sono state

Maltempo, a Randazzo evacuate 16 persone
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Maltempo, a Randazzo evacuate 16 persone

Agenzia Sicrapress

2025-01-17 22:23

La Sicilia continua a essere interessata da una grave ondata di maltempo. Di seguito, le principali situazioni che sono state affrontate nelle ultime ore: A

Imesi Atl.Catania 1994, caccia ai tre punti
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, asd nebros, campionato di eccellenza, girone b, antonio venuto,

Imesi Atl.Catania 1994, caccia ai tre punti

Umberto Pioletti

2025-01-17 20:56

Domenica rientreranno l’attaccante Alessandro Randis e il difensore Nino Garofalo, che hanno scontato le squalifiche. Indisponibile soltanto il centravanti Famà

Maltempo Sicilia, nessuna criticità nella notte trascorsa
Notizie, Cronaca, In evidenza, #protezionecivile, maltempo Sicilia,

Maltempo Sicilia, nessuna criticità nella notte trascorsa

Agenzia Sicrapress

2025-01-17 11:54

Fenomeno piovoso in fase di attenuazione

Aeroporto Catania, solo ritardi per il maltempo
Notizie, Cronaca, In evidenza, aeroporto catania,

Aeroporto Catania, solo ritardi per il maltempo

Agenzia Sicrapress

2025-01-17 11:19

L'allerta rossa sulla Sicilia orientale

A San Giovanni la Punta lezioni al gelo, perché?
Notizie, Scuola, In evidenza, #scuola, Polivalente, partito animalista italiano, Pai,

A San Giovanni la Punta lezioni al gelo, perché?

Redazione

2025-01-17 07:00

Gli alunni del plesso Enrico Fermi, dell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone”, sono costretti a frequentare le lezioni al gelo

La crisi del Catania per Grella è solo un incidente di percorso
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, vincenzogrella, rosariopelligra,

La crisi del Catania per Grella è solo un incidente di percorso

Sasà Santisi

2025-01-16 18:40

Una conferenza che ha avuto il "sapore" di una minestra riscaldata

Sanità Sicilia, la Volo toglie il disturbo Schifani nomina la Faraoni
Notizie, Politica, In evidenza, assessore sanità, giovanna volo, daniela faraoni,

Sanità Sicilia, la Volo toglie il disturbo Schifani nomina la Faraoni

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 17:45

Si è dimesso l'assessore alla Sanità

Catania, allerta rossa: domani Scuole chiuse
Notizie, Cronaca, In evidenza, protezione cicile, maltemposicilia, scuolechiuse,

Catania, allerta rossa: domani Scuole chiuse

Redazione

2025-01-16 17:29

Previsti fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento

Maltempo: venerdì 17 in arrivo Ciclone Mediterraneo
Notizie, Cronaca, In evidenza, allerta meteo, maltempo Sicilia, nubifragi,

Maltempo: venerdì 17 in arrivo Ciclone Mediterraneo

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 15:26

Si potranno verificare veri e propri nubifragi con precipitazioni particolarmente abbondanti (punte complessive anche di oltre 200-300mm)

Vertice dei vescovi sulla Mafia
Notizie, Attualità, In evidenza, Cesi, diocesi acireale, donluigiciotti,

Vertice dei vescovi sulla Mafia "Educhiamo alla responsabilità sociale"

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 12:09

Alla Conferenza episcopale siciliana si è discusso di antimafia, impegno civile, riutilizzo dei beni confiscati e memoria storica

Disabili e Ztl, braccio di ferro con il Comune di Catania
Notizie, Attualità, In evidenza,

Disabili e Ztl, braccio di ferro con il Comune di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 08:15

Carlo Genovese Santo Musumeci, presidente dell' associazione Catania Più Attiva ha pubblicamente annunciato - accanto a lui Orazio Vasta, responsabile provi

Emergenza Rifiuti? Per la Regione unica soluzione gli inceneritori
Notizie, Attualità, In evidenza, #M5S, termovalorizzatori, emergenza rifiuti, inceneritori,

Emergenza Rifiuti? Per la Regione unica soluzione gli inceneritori

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 18:51

Inceneritori, M5S all’ARS: Governo Schifani crea disagio e vende gli inceneritori come unica soluzione

Roma boccia la norma regionale voluta da Schifani sulle elezioni Provinciali
Notizie, Politica, In evidenza, area metropolitana, exprovince, corte costituzioanle, liberi consorzi,

Roma boccia la norma regionale voluta da Schifani sulle elezioni Provinciali

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 15:45

Il Ministro Calderoli e tutto il Consiglio dei Ministri hanno deliberato di impugnare la norma approvata dall’Assemblea Regionale lo scorso novembre

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, salvatore virgillito, ordine commercialisti catania, ofria bellinvia,

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Catania

Redazione

2025-01-15 11:09

Al centro delle indagini la gestione illecita di aziende confiscate alla mafia e un sistema criminale capillare che prosperava nonostante i sequestri

Sanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina
Notizie, Politica, In evidenza,

Sanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 08:20

Va giù duro il deputato regionale e capogruppo del M5S Antonio De Luca."Sanità in agonia, la colpa è della politica: si azzerino i manager. Nomine sulla base d