facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Scusi avvocato, cosa ne pensa?L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestatoMorto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionaleCatania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettiliMulte ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo LombardoZtl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabiliBollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicanoTrofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Medicina

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Tirocinanti chiedono trasparenza, Basta prese in giro

2022-02-26 12:05

Cristina Tornali

Attualità, scavone, regione siciliana, tirocinanti, avviso22,

E' stata appena avanzata una richiesta di un'interrogazione parlamentare all'Ars dalla deputata M5S Roberta Schillaci membro della commissione lavoro

E' stata appena avanzata una richiesta di un'interrogazione parlamentare all'Ars dalla deputata M5S Roberta Schillaci membro della commissione lavoro è formazione. La vicenda dei pagamenti dei tirocinanti dell'Avviso 22 ha raggiunto la fatidica goccia che ha fatto traboccare il bicchiere Più volte attenzionata, è stata oggetto di ben due audizioni in V commissione lavoro formazione e cultura all'Ars. A queste si è aggiunta nel mese di gennaio un ulteriore richiesta di audizione urgente e di essere ascoltato in Commissione lavoro ma ad oggi senza nessun esito di comunicazione.


Il problema del bando regionale dell'avviso 22 ad oggi non vede uno spiraglio di soluzione, si continua sempre a sperare di ricevere i compensi dovuti per un lavoro svolto e mai retribuito Per alcuni tirocinanti si parla di attese lunghe 2 anni e mezzo. Solo una parte di fortunati tirocinanti ha ricevuto la retribuzione, il resto attende sempre più sfiduciato lo scorrere lento degli eventi.


Più volte ci siamo rivolti senza esito alle istituzioni della politica regionale siciliana, più volte abbiamo precisato presso gli uffici dell'avviso 22 del servizio III e servizio IV dell'assessorato al lavoro di viale Praga a Palermo che ci sono centinaia di tirocinanti in attesa di essere pagati dal 2019. Ad oggi sono stati pagati all'incirca 1.000 su 1741. Tra questi 700 giovani e meno giovani e in molti sono madri e padri di famiglia in attesa di essere pagati, purtroppo si aggiunge l'amarezza di chi si reca presso il dipartimento lavoro regionale di Palermo a reclamare un suo diritto e non gli viene detto lo stato di avanzamento della pratica ne una data certa dei pagamenti,


Sono pochissimi i tirocinanti messi a conoscenza oppure hanno ricevuto comunicazione in merito alle loro pratiche,.


La rendicontazione dei pagamenti doveva essere fatta ad ogni bimestre, ma questo non è mai accaduto e questo ha portato ad un cumulo di ritardi protrattisi nel tempo.


La Regione siciliana avrebbe avuto tutto il tempo per organizzarsi sia sulla procedura che nella comunicazione della stessa documentazione relativa e prevista dal bando dell' avviso 22.


Certi documenti e controlli andavano analizzati prima di attivare il tirocinio per ogni singolo tirocinante e non a tirocinio concluso.


Gli accrediti dovevano essere effettuati a bimestre rendicontato ma purtroppo senza avere idea del perchè, questo meccanismo si è inceppato e nessuno sa fornire risposte e chiarimenti in merito.


Dopo innumerevoli reclami fatti, nonostante i 3 servizi andati in onda su striscia la notizia, nell'ultimo servizio del'8 gennaio 2022, l'assessore al Lavoro Antonio Scavone dichiara:


"Alcuni sono rimasti incagliati in una storia di ordinario disordine per cui le APL o le aziende che hanno fatto lavorare i ragazzi non hanno prodotto la corretta documentazione, mancano le assicurazioni, l'indicazione del tutor, e il registro delle presenze, e le certificazioni da integrare".


Come mai dopo tutto questo tempo si viene a sapere  che ci sono delle Pratiche ferme è quindi non si possono processare per metterli in pagamento? Ci chiediamo e facciamo delle domande: Alcune pratiche sono rimaste incagliate. È tutte le altre pratiche sono idonee? Oppure molte pratiche ancora oggi non vengono visionate perché ce ne sono fin troppe è il personale non sarebbe abbastanza sufficiente? E in ogni caso e possibile che tutte le pratiche visionate non risulterebbero idonei? I tirocinanti vogliono capire di quale pratiche parla l'assessore al lavoro Antonio scavone, l'assessorato al lavoro comunichi lo stato di avanzamento della pratica di ciascun tirocinante che presenterebbero delle criticità e li metta a conoscenza... A pagarne per tutti questi ritardi ad oggi sono i tirocinanti dell'Avviso 22 della Regione siciliana, le colpe non possono ricadere sui disoccupati. Deve essere l'assessorato al lavoro a comunicare sia al singolo tirocinante che al suo ente promotore nonché APL di riferimento del progetto formativo quali sono le criticità e come risolverle. Senza comunicazione da parte dell'Assessorato al lavoro nessuna è in grado di sapere come risolvere l'intoppo che blocca la propria pratica di pagamento. Ad oggi non siamo sicuri che tutti i tirocinanti dell'Avviso 22 verranno pagati. Vogliamo soluzioni definitive e la Regione deve fare in modo che questa sia la volta buona.


Nel settembre del 2021 è stata redatta una circolare dal dirigente generale capo dipartimento Lavoro regionale Gaetano Sciacca (Prot. 33090/2021 del 07/09/2021)


Si legge quanto segue:


"Come è noto, ancora oggi non sono corrisposte le indennità ai tirocinanti per i tirocini svolti per l'avviso di cui all'oggetto, a causa di anomalie non sanate da parte delle APL.


Nella considerazione che e diritto dei tirocinanti di conoscere le motivazioni per le quali non si è proceduto al pagamento delle relative indennità, si dispone che in presenza di anomalie, che non consentono il pagamento delle DDR, occorrerà trasmettere all' APL, e per conoscenza al tirocinante, nota di segnalazione delle anomalie."



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Notizie, Microfono on the road,

Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Umberto Teghini

2025-01-10 15:42

Da Cecilia Sala a Elon Musk passando per le multe ai disabili nelle Ztl a Catania: l’avvocato Giusepoe Lipera è in gran forma

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, profezie 2025, giubileo2025,

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Salvo Pappalardo

2025-01-09 16:56

Dopo il Diluvio Universale tutti gli uomini e donne della Terra furono sterminati, si salvò solo Noè e la sua famiglia. Sarà stato così?

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, angelo lombardo,

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 09:15

Per concorso esterno all'associazione mafiosa

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili
Notizie, Attualità, In evidenza, disabili, ztl, cataniapiuattiva,

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili

Sasà Santisi

2025-01-08 10:59

Le persone disabili che a Catania espongono sul parabrezza il contrassegno rilasciato dal Comune che autorizza il transito nella Ztl ricevono valanghe di multe

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano
Notizie, Attualità, In evidenza,

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano

Redazione

2025-01-08 08:04

di Alfio Franco Vinci Appena 12 mesi fa è entrata in vigore la Legge regionale n 1/2024 che ha introdotto, per gli automobilisti/contribuenti Siciliani, due

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno
Notizie, Sport, In evidenza, giardini naxos, sicilianamaceri, asd Nike 2022, calcio giovanile,

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 18:31

Il torneo di calcio ha lanciato un modello educativo basato sul rispetto degli avversari e l'aggregazione

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia
Notizie, Attualità, In evidenza, La Sicilia,

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 10:03

Cambio di proprietà dello storico giornale catanese

Sequestrarono 19enne per una partita di droga non pagata
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Sequestrarono 19enne per una partita di droga non pagata

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 08:11

Fatta luce. I carabinieri hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di 9 persone, di cui 4 minori, con l’accusa di sequestro di persona a scopo di estor

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 21:24

Il 5 gennaio abbiamo partecipato, come facciamo da sempre, al corteo indetto da "I Siciliani Giovani" per ricordare l'anniversario dell'uccisione del giornalist

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti
Notizie, Attualità, In evidenza, pista ciclopedonale, ciclabile,

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 17:41

Il serpentone che da piazza Duomo, nel giorno dell’Epifania, ha attraversato via Dusmet fino alla Plaia, aperto da pattuglie sulle due ruote della Polizia

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, TEATRO STABILE CATANIA, massimo lopez, tullio solenghi,

"Dove sono rimasti" Massimo Lopez e Tullio Solenghi?

Redazione

2025-01-06 10:01

Al Teatro Stabile di Catania i due attori con “Dove eravamo rimasti” - Sala Verga da martedì 7 a domenica 12 gennaio

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista

Redazione

2025-01-05 22:46

Anniversario Fava, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ricordano il giornalista ucciso dalla mafiaNel quarantunesimo anniversario dell’uccisione per mano

Catania, muore motociclista 48enne
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, incidente catania,

Catania, muore motociclista 48enne

Agenzia Sicrapress

2025-01-05 22:32

Sangue sulle strade della città etnea. Incidente mortale questa sera a Catania, un uomo di 48 anni ha perso la vita intorno alle 18,30 per un incidente avvenut

La Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travolto
Notizie, Sport, In evidenza, meta catania, supercoppa italiana,

La Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travolto

Sasà Santisi

2025-01-05 21:47

Davanti a oltre 2.500 spettatori la squadra etnea dopo lo scudetto si regala anche la Supercoppa italiana

Toscano, Catania bisogna fare riflessioni importanti
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, beneventocatania,

Toscano, Catania bisogna fare riflessioni importanti

Sasà Santisi

2025-01-05 18:30

Le parole dell'allenatore del Catania al termine del match col Benevento

Il Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, beneventocatania,

Il Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di "sparire"

Sasà Santisi

2025-01-05 17:12

Rossazzurri sconfitti al "Vigorito" di Benevento per 3-2. Decisivi - in negativo - gli ultimi venti minuti di partita