Mario Ciancio vende La Sicilia (Domenico Snfilippo Editore). La cessione a Salvatore Palella (nato ad Acireale) il mago dei Helbitz i monopattini.
A Catania circolava da un pezzo questa voce, esattamente da metà novembre, con un appuntamento decisivo il 10 dicembre scorso in uno studio notarile.
Secondo alcune indiscrezioni l'attuale direttore Antonello Piraneo resterebbe a capo della direzione del giornale così come Domenico Ciancio (che ha preso da tempo il posto del padre, oggi 92enne) con un ruolo dirigenziale da definire nei dettagli.
Negli ultimi 15 anni Mario Ciancio ha avuto a che fare con la Procura etnea che ha fatto ricorso in Cassazione contro l'assoluzione dell'editore per concorso esterno in associazione mafiosa. La Sicilia è stata di proprietà della Domenico Sanfilippo Editore spa (al 99 per cento di Mario Ciancio e all’1 per cento della moglie Valeria Guarnaccia).
Non è più Ciancio dunque il patron dell'informazione catanese ma il volto di Helbiz, società di noleggio monopattini, sbarcata a Catania nel 2021 (un anno prima a Palermo). Oltre ad essere manager di Helbiz, Palella (che acquistò pure l'Acireale calcio) è anche fondatore di Witamine, società di distributori per il succo d’arancia che ha fondato all’età di 18 anni e che ha venduto successivamente. Da luglio 2018, Palella è fidanzato con la modella Samantha Hoopes. In America ha fatto fortuna e continua a investire, tant è che adesso il gruppo Palella sta diversificando le attività con la partecipazione a Everli, società che si occupa di consegna di spesa a domicilio.