facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Scusi avvocato, cosa ne pensa?L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestatoMorto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionaleCatania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettiliMulte ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo LombardoZtl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabiliBollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicanoTrofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Medicina

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Dimissioni Sac? Il sindaco Trantino è tutt'altro che isolato

2023-08-30 11:59

Agenzia Sicrapress

Notizie, Attualità, In evidenza, aeroporto,

Dimissioni Sac? Il sindaco Trantino è tutt'altro che isolato

condiviso da SudPress di Pierluigi Di Rosa Continua a meritare la prima pagina, anche in violazione della nostra regola di alternare gli argomenti cal

condiviso da SudPress di Pierluigi Di Rosa

 

Continua a meritare la prima pagina, anche in violazione della nostra regola di alternare gli argomenti caldi, la saga della SAC e dintorni: e sarà così almeno finché non sarà risolta perché risolvere si deve, su questo non c'è dubbio.

 

Prima di passare alla notizia vera e propria, che è il contenuto della relazione presentata dal sindaco di Catania Enrico Trantino all'assemblea dei soci della SAC del 28 agosto e che mettiamo in calce a disposizione dei nostri lettori nella sua versione integrale, qualche premessa è necessaria.

 

Infatti, è già questo è un buon segnale da non sottovalutare in termini di trasparenza e coinvolgimento civico, questo atto è stato correttamente depositato dal sindaco al protocollo del comune e quindi messo a disposizione di tutti, senza favoritismi o canali preferenziali: altrettanto correttamente, abbiamo eseguito una richiesta di accesso agli atti e prontamente l'URP del comune ci ha fornito quanto richiesto.

Fosse sempre così, sarebbe davvero una buona pratica. 

 

Chiarito questo, proviamo a fare un pò di ordine ad alcune narrazioni che rischiano di essere superficiali.

Abbiamo letto da qualche parte che la richiesta del sindaco Trantino, in rappresentanza della città e provincia di Catania, delle dimissioni dell'intero CdA della SAC lo avrebbe trovato isolato in seno all'assemblea dei soci.

 

Vero, ma da chi è composta l'assemblea dei soci della SAC?

 

Bene, quindi il sindaco Trantino, che rappresenta il comune e la Città Metropolitana di Catania, oltre un milioni di cittadini e centinaia di migliaia di imprese, detiene perché eletto dal popolo, il 14,24%.

Altro socio eletto dal popolo è il sindaco di Comiso, che però controlla appena lo 0,18% ed i suoi 30 mila abitanti.

 

Gli altri tre soci, la Camera di Commercio del Sud Est, la ex provincia di Siracusa e l'IRSAP, sono tutti direttamente controllati dal presidente della regione Renato Schifani, in quanto si tratta di enti tutti gestiti da commissari da lui stesso nominati.

 

Storia a parte, inoltre, fa la figura del commissario straordinarissimo Antonio Belcuore che, oltre ad essere nominato da Schifani in circostanze e per motivi ancora in corso di chiarimento, fa storicamente parte del gruppo politico di riferimento dell'amministratore delegato Torrisi, quella Sicilia Futura inventata da Totò Cardinale e che vede nel deputato regionale Nicola D'Agostino il protagonista assoluto di salti di schieramento da record.

Tanto è vera la vicinanza di Belcuore a questo gruppo politico, che durante la prima sindacatura del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, poi arrestato, condannato in primo grado e adesso, da condannato, di nuovo in carica, venne nominato presidente della fondazione Carnevale di Acireale e, guarda caso, ottenne finanziamente dalla SAC come mai li aveva concessi prima, nè dopo, allo sesso ente.

 

Il commissario Belcuore ha diffuso una nota in cui rivendica il fatto che i soci sopra descritti hanno respinto la richiesta di dimissioni del CdA, anzi aoprezzandone l'operato. E certo vorremmo vedere…

 

Ma qui si pone un altro problema, che si svilupperà nei prossimi giorni e non da noi.

Infatti, il tema è la fedeltà di mandato,  il commissario Belcuore non dovrebbe essere un alfiere del presidente della regione o di qualche deputato, ma a capo, si vedrà come, di un ente, la Camera di Commercio che, nella definizione legislativa e statutaria “è un ente che associa le imprese di un determinato territorio per tutelare i loro interessi collettivi, creare opportunità di affari e prestare loro eventuali altri servizi.” 

 

Ora se è vero, come è vero e pubblicamente comunicato, che la stragrande maggioranza di quelle organizzazioni associative si sono chiaramente espresse contro la gestione della SAC, chi rappresenta il commissario nominato dal presidente Schifani?

Lo abbiamo già chiesto e continueremo a farlo perché non è domanda da poco e stiamo parlando di enti, camere di commercio e SAC, che sono enti pubblici: è ora di chiarire.

 

Quindi, dicevamo, il sindaco sarebbe isolato nel consiglio di amministrazione della SAC? E certo, vorremmo vedere…

 

Per testimoniare però come la richiesta del sindaco Trantino di un immediato cambio di gestione della SAC sia tutt'altro che isolata, anzi più che largamente condivisa, proponiamo non una nostra ricostruzione, che è noto come la pensiamo, ma un post su Facebook dell'articolo di una delle testate più istituzionali ed asettiche che ci siano sul mercato editoriale, CataniaToday, appartenente ad un gruppo nazionale che ha come caratteristica proprio la sua equidistanza: 

 

 

L'articolo riporta la posizione del commissario Belcuore, che gestisce pro tempore e pro incarico presidenziale la maggioranza delle quote SAC, e quelli che sono interessanti da scorrere i circa 400 commenti: se ne trovate uno che non lo insulta o lo contesta, segnalatecelo perché noi non ne abbiamo trovati.

Al contrario, sostengono tutti la posizione del sindaco Trantino.

 

È chiaro quindi che siamo in presenza di una sorta di fortino che prova a chiudersi a riccio nel tutelare interessi che sono di qualsiasi natura tranne che quelli collettivi.

Ma anche questo lo svilupperemo in seguito.

 

Chiarita la reale posizione del sindaco rispetto al sentiment del territorio, veniamo alla relazione, approfondendone solo un passaggio, gli altri ce li riserviamo a successiva puntata, se no mettiamo troppa carne al fuoco e ci confondiamo noi stessi.

 

Il passaggio che proponiamo è di pochissime righe ed inserito per inciso, ma micidiale perché demolisce l'unico punto su cui questo management ha sempre risposto alle obiezioni: “Ma noi facciamo utili!

 

Su questo da più parti si è sempre risposto che ci mancherebbe anche, considerato che operando in regime di monopolio in settore strategico, ci mancava solo che non facesssero utili.

 

Ma il sindaco svela come questi utili, confrontati con quelli degli altri aeroporti simili per dimensioni e traffico, pur in condizioni decisamente meno privilegiate per collocazione, risultano gravemente deficitari:

 

Chiaro?

L'aeroporto di Venezia fa utili per quasi 10 volte in più di Catania e Napoli 5 volte: ma di che parliamo?

 

Se poi questo confronto lo implementiamo con i dati di performance per come pubblicati da Assoaeroporti e da noi già analizzati in altro articolo, siamo in presenza di una gestione che merita più che un approfondimento.

 

Nella prossima puntata entreremo nel dettaglio delle contestazioni del sindaco, sui requisiti originari ed attuali degli amministratori, sul ruolo del Collegio dei Sindaci e dell'Organo Indipendente di Vigilanza, sulle azioni giudiziarie in corso, etc.

 

Intanto leggete la relazione a magari inviateci le vostre considerazioni: ne terremo conto e faranno capire chi è “isolato” e chi no.

 

Perché l'unico interesse degno di essere difeso allo stremo è quello di questo territorio e della sua gente, che sono gli unici veri proprietari di questo aeroporto che deve tornare alla sua unica funzione: far volare serenamente e in maniera efficiente le persone e le merci!

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Notizie, Microfono on the road,

Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Umberto Teghini

2025-01-10 15:42

Da Cecilia Sala a Elon Musk passando per le multe ai disabili nelle Ztl a Catania: l’avvocato Giusepoe Lipera è in gran forma

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, profezie 2025, giubileo2025,

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Salvo Pappalardo

2025-01-09 16:56

Dopo il Diluvio Universale tutti gli uomini e donne della Terra furono sterminati, si salvò solo Noè e la sua famiglia. Sarà stato così?

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, angelo lombardo,

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 09:15

Per concorso esterno all'associazione mafiosa

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili
Notizie, Attualità, In evidenza, disabili, ztl, cataniapiuattiva,

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili

Sasà Santisi

2025-01-08 10:59

Le persone disabili che a Catania espongono sul parabrezza il contrassegno rilasciato dal Comune che autorizza il transito nella Ztl ricevono valanghe di multe

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano
Notizie, Attualità, In evidenza,

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano

Redazione

2025-01-08 08:04

di Alfio Franco Vinci Appena 12 mesi fa è entrata in vigore la Legge regionale n 1/2024 che ha introdotto, per gli automobilisti/contribuenti Siciliani, due

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno
Notizie, Sport, In evidenza, giardini naxos, sicilianamaceri, asd Nike 2022, calcio giovanile,

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 18:31

Il torneo di calcio ha lanciato un modello educativo basato sul rispetto degli avversari e l'aggregazione

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia
Notizie, Attualità, In evidenza, La Sicilia,

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 10:03

Cambio di proprietà dello storico giornale catanese

Sequestrarono 19enne per una partita di droga non pagata
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Sequestrarono 19enne per una partita di droga non pagata

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 08:11

Fatta luce. I carabinieri hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di 9 persone, di cui 4 minori, con l’accusa di sequestro di persona a scopo di estor

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 21:24

Il 5 gennaio abbiamo partecipato, come facciamo da sempre, al corteo indetto da "I Siciliani Giovani" per ricordare l'anniversario dell'uccisione del giornalist

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti
Notizie, Attualità, In evidenza, pista ciclopedonale, ciclabile,

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 17:41

Il serpentone che da piazza Duomo, nel giorno dell’Epifania, ha attraversato via Dusmet fino alla Plaia, aperto da pattuglie sulle due ruote della Polizia

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, TEATRO STABILE CATANIA, massimo lopez, tullio solenghi,

"Dove sono rimasti" Massimo Lopez e Tullio Solenghi?

Redazione

2025-01-06 10:01

Al Teatro Stabile di Catania i due attori con “Dove eravamo rimasti” - Sala Verga da martedì 7 a domenica 12 gennaio

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista

Redazione

2025-01-05 22:46

Anniversario Fava, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ricordano il giornalista ucciso dalla mafiaNel quarantunesimo anniversario dell’uccisione per mano

Catania, muore motociclista 48enne
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, incidente catania,

Catania, muore motociclista 48enne

Agenzia Sicrapress

2025-01-05 22:32

Sangue sulle strade della città etnea. Incidente mortale questa sera a Catania, un uomo di 48 anni ha perso la vita intorno alle 18,30 per un incidente avvenut

La Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travolto
Notizie, Sport, In evidenza, meta catania, supercoppa italiana,

La Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travolto

Sasà Santisi

2025-01-05 21:47

Davanti a oltre 2.500 spettatori la squadra etnea dopo lo scudetto si regala anche la Supercoppa italiana

Toscano, Catania bisogna fare riflessioni importanti
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, beneventocatania,

Toscano, Catania bisogna fare riflessioni importanti

Sasà Santisi

2025-01-05 18:30

Le parole dell'allenatore del Catania al termine del match col Benevento

Il Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, beneventocatania,

Il Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di "sparire"

Sasà Santisi

2025-01-05 17:12

Rossazzurri sconfitti al "Vigorito" di Benevento per 3-2. Decisivi - in negativo - gli ultimi venti minuti di partita