facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutelaDottoressa aggredita da due donne all'ospedale di BiancavillaToscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione Scusi avvocato, cosa ne pensa?L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestatoMorto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionaleCatania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettiliMulte ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Medicina

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Area Asi di Modica e Pozzallo: "No ai Cpr, sono lager"

2023-10-29 07:00

Redazione

Notizie, Attualità, In evidenza, migranti, lager, cpr,

Area Asi di Modica e Pozzallo: "No ai Cpr, sono lager"

artecipata manifestazione contro l’istituzione dei CPR nell’area ASI Modica- Pozzallo: un netto no ai lager che annientano la persona

“Con i CPR siamo fuori dai diritti basilari. Dal punto di vista umano sono luoghi di marginalizzazione. Vengono recluse persone in condizioni inaccettabili. E’ questo il segno di una politica dell’immigrazione che va completamente ribaltata. Bisogna puntare sull’accoglienza e sull’inclusione, politiche opposte si sono dimostrate fallimentari. Quindi il nostro no ai CPR è assoluto. Siamo contenti che la nostra iniziativa oggi abbia avuto ampia e partecipata adesione di associazioni laiche e cattoliche. Questo significa che c’è un’altra idea di paese che si vuole affermare avendo a riferimento la nostra Costituzione”.

Questo il pensiero di Alfio Mannino, segretario generale della CGIL Sicilia, che oggi ha lanciato questa iniziativa contro la politica dell’immigrazione del Governo Meloni sotto le reti di un’area reclusa della zona ASI Modica- Pozzallo dove è stato ospitato il nuovo CPR inteso come sosta breve.

 

Presenti i massimi dirigenti della CGIL Sicilia e della CGIL di Ragusa e di associazioni e movimenti e del volontariato come ARCI, Libera, UISO, AUSER, Mediterranea Saving, ANPI, Emergency e ASGI, i parlamentari regionali Nello Di Pasquale e Stefania Campo, la manifestazione ha avuto il momento di massima aggregazione con gli interventi che si sono succeduti sul palco e moderati da Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa: “La questione legata all’esistenza dei CPR, commenta Scifo, tocca diritti riconosciuti dalla nostra Costituzione attesa la natura di questa strutture e che non vengono applicati. E’ il caso delle detenzioni che valutiamo illegittime come suffragate dalle sentenze che sono state emesse e c’è anche un altro tema importante ovvero il motivo per cui la CGIL ha scelto di fare questa manifestazione: avere nel paese persone con una fragilità giuridica di status significa consegnare migliaia di donne e uomini al mercato nero, allo schiavismo, al capolarato: questo è il concetto di sicurezza che va ribadito e ribaltato che vuole garantire al sistema di non produrre irregolarità.”

 

Il nuovo Cpr di Pozzallo

 

Il nuovo CPR di Pozzallo sarà capace di contenere trecento nuovi posti di cui 84 da destinare all’attivazione del primo centro per i rimpatri veloce. Il nuovo centro si estende su un’area di Container perimetrato da barriere new jersey e filo spinato e destinato ad ospitare i richiedenti asilo, provenienti dai cosiddetti Paesi sicuri, che verranno trattenuti direttamente allo sbarco e rinchiusi qui in attesa dell’esame della loro richiesta di asilo. Che dovrebbe avvenire entro cinque settimane, con le cosiddette procedure accelerate di frontiera.

 

Ma cosa sono queste strutture involucrate e tenute lontano da qualsiasi contaminazione esterna?

 

Peppe Cannella, del MEDU (Medici per i diritti umani) parla di una desensibilizzazione nei confronti di queste strutture che vengono erette, ne esistono dieci in Italia, “Si tratta, commenta, di luoghi sospesi, contenitori vuoti e involtati in cui dentro le persone vengono private dalla loro dignità umana.

Non ci sono persone dentro il CPR, ci sono corpi da trattenere, respingere o rimpatriare. Le persone sono oggetti, cose. Bisogna ribaltare il tutto. Il CPR vengano completamente trasformati. La condizione di vita di chi ci vive li priva di ogni socialità che genera pericolose patologie”.

 

Tra gli argomenti dibattuti nel corso degli interventi anche quello, sostanziale di un profilo giuridico che deborda dai precetti costituzionali e dalle norme europee. Le sentenze di queste ultime settimane che si muovono contro i dettami decisi del Governo Meloni ne sono una prova chiara.

E’ intervenuto, trattando il tema da questo punto di vista, l’avv. Enrico Schembari, socio dell’Associazione per gli studi giuridici sull’Immigrazione (ASGI).

“Il fenomeno migratorio è un fenomeno storico. I datti che ci provengono, commenta l’avv. Schembari, dalle varie associazioni dicono che solo il cinque per cento delle persone richiede la protezione internazionale, quella che oggi viene vituperata. Ci sono norme internazionali che dobbiamo rispettare. La maggior parte della migrazione è di tipo economico e l’esigenza è quella di dargli la possibilità di spostarsi regolarmente in modo legittimo.

 

I CPR sono fuori da qualsiasi ideologia di paese civile. Il messaggio errato che passa è quello che si vogliono proteggere persone che siccome entrano illegalmente commettono un reato ed è giusto che vadano a finire in galera. Anzi sono state fatte delle galere solo per loro. Queste forme di detenzione determineranno delle condanne all’Italia a livello europeo come è successo nel passato perché in situazioni del genere la detenzione non è ammessa”.

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela
Notizie, Sindacato, In evidenza, infortunisullavoro,

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela

Agenzia Sicrapress

2025-01-12 09:18

La tragedia sfiorata al viale Vittorio Veneto

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla
Notizie, Cronaca, In evidenza, aggressioni ospedali, ospedale biancavilla,

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla

Agenzia Sicrapress

2025-01-11 15:44

Ancora violenza sugli operatori sanitari dopo quanto accaduto la settimana scorsa al Policlinico di Catania

Toscano
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniajuventusng,

Toscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"

Sasà Santisi

2025-01-11 13:52

Le parole del tecnico etneo in vista del match contro i giovani bianconeri

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione
Notizie, Attualità, In evidenza,

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Redazione

2025-01-11 08:27

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ing. Luigi BoscoRISCHIO SISMICO A CATANIA E NEL DISTRETTO SUD ORIENTALE DELLA SICILIA: OGGI, NEL 322esimo ANNIVERSA

Notizie, Microfono on the road,

Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Umberto Teghini

2025-01-10 15:42

Da Cecilia Sala a Elon Musk passando per le multe ai disabili nelle Ztl a Catania: l’avvocato Giusepoe Lipera è in gran forma

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, profezie 2025, giubileo2025,

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Salvo Pappalardo

2025-01-09 16:56

Dopo il Diluvio Universale tutti gli uomini e donne della Terra furono sterminati, si salvò solo Noè e la sua famiglia. Sarà stato così?

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, angelo lombardo,

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 09:15

Per concorso esterno all'associazione mafiosa

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili
Notizie, Attualità, In evidenza, disabili, ztl, cataniapiuattiva,

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili

Sasà Santisi

2025-01-08 10:59

Le persone disabili che a Catania espongono sul parabrezza il contrassegno rilasciato dal Comune che autorizza il transito nella Ztl ricevono valanghe di multe

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano
Notizie, Attualità, In evidenza,

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano

Redazione

2025-01-08 08:04

di Alfio Franco Vinci Appena 12 mesi fa è entrata in vigore la Legge regionale n 1/2024 che ha introdotto, per gli automobilisti/contribuenti Siciliani, due

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno
Notizie, Sport, In evidenza, giardini naxos, sicilianamaceri, asd Nike 2022, calcio giovanile,

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 18:31

Il torneo di calcio ha lanciato un modello educativo basato sul rispetto degli avversari e l'aggregazione

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia
Notizie, Attualità, In evidenza, La Sicilia,

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 10:03

Cambio di proprietà dello storico giornale catanese

Sequestrarono 19enne per una partita di droga non pagata
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Sequestrarono 19enne per una partita di droga non pagata

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 08:11

Fatta luce. I carabinieri hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di 9 persone, di cui 4 minori, con l’accusa di sequestro di persona a scopo di estor

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 21:24

Il 5 gennaio abbiamo partecipato, come facciamo da sempre, al corteo indetto da "I Siciliani Giovani" per ricordare l'anniversario dell'uccisione del giornalist

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti
Notizie, Attualità, In evidenza, pista ciclopedonale, ciclabile,

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 17:41

Il serpentone che da piazza Duomo, nel giorno dell’Epifania, ha attraversato via Dusmet fino alla Plaia, aperto da pattuglie sulle due ruote della Polizia

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, TEATRO STABILE CATANIA, massimo lopez, tullio solenghi,

"Dove sono rimasti" Massimo Lopez e Tullio Solenghi?

Redazione

2025-01-06 10:01

Al Teatro Stabile di Catania i due attori con “Dove eravamo rimasti” - Sala Verga da martedì 7 a domenica 12 gennaio

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista

Redazione

2025-01-05 22:46

Anniversario Fava, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ricordano il giornalista ucciso dalla mafiaNel quarantunesimo anniversario dell’uccisione per mano