facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestatoMorto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionaleCatania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettiliMulte ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo LombardoZtl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabiliBollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicanoTrofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segnoSalvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Medicina

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Beatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

2024-10-30 19:30

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, cataniafcwomen, beatricevitale,

Beatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

Ai microfoni di SalaStampa, interviene la calciatrice del Catania FC Women, Beatrice Vitale, per raccontarsi a 360°

catania-femminile-2024.jpeg

 

Abnegazione dentro il campo e tanti sacrifici fuori dal rettangolo di gioco. Così si racconta a 360°la bomber del Catania FC Women, Beatrice Vitale. Sei presenze e altrettante reti per l'attaccante etnea in questo campionato di Serie C e per Bea si tratta della quinta stagione coi colori rossazzurri.

 

Ai microfoni di SalaStampa (in onda ogni lunedì sera alle 21:00 su Rei TV), la numero nove rossazzurra, esterna le sue sensazioni sulla stagione in corso: “Secondo me quest'anno sarà una stagione di transizione. Stiamo puntando più a un percorso di crescita del gruppo e di alcuni principi di gioco. Siamo una squadra piena di giovani, dove le "grandi" hanno delle vite piene, tra impegni lavorativi e di studio. Quindi non abbiamo grandi pretese, vogliamo però mantenere serenamente la categoria, senza grosse difficoltà. La soddisfazione più bella quest'anno? Segnare nel derby col Palermo a Palermo e vincere questa sfida (il Catania si è imposto 2-0 con i gol di Beatrice Vitale e Alessia Cammarata, ndr) che travalica i confini della categoria: insomma è il vero derby di Sicilia…".

 

Beatrice Vitale, successivamente analizza più nel dettaglio il campionato: “Alcune partite pareggiate le avremmo potute vincere senza troppi problemi. Abbiamo lasciato un po' di punti con squadre obiettivamente alla nostra portata. Abbiamo sicuramente pagato infortuni importanti che non ci hanno permesso di andare in campo con ciò che avevamo preparato in allenamento. Questo ha un po' destabilizzato l'ambiente, però siamo serene e tranquille, sappiamo ciò che possiamo fare ed essendo questo, un campionato lungo, basta restare mentalmente sul pezzo e i risultati sperati arriveranno. Con il nostro allenatore Pierpaolo Alderisi si è creato un rapporto molto forte. Domenica trasferta a Lecce? Altra dura partita ma noi dobbiamo cancellare la sconfitta interna col Gelbison…”.

 

L'attaccante catanese classe '01, esprime un pensiero sul movimento del calcio femminile, sempre più in crescita in Italia: “Per quello che abbiamo vissuto io e le mie compagne, ovvero tutte coloro che giocano da almeno cinque anni, abbiamo notato un notevole cambiamento. Ognuno ha i suoi obiettivi personali e le sue ambizioni. Per quanto mi riguarda sono entusiasta, perché è bello vedere come con noi, siano cambiate molte cose in positivo”. 

 

Ha poi continuato: “Per quanto riguarda le ragazze più giovani, posso dire che avranno tutte le carte in regola per poter crescere in un ambiente che le mette di fronte ad ogni comfort possibile: dagli allenamenti alla gestione sanitaria, fino alle trasferte e al materiale".

 

Ma per avvicinarsi al livello maschile, la Vitale nutre dei dubbi: “Non credo che potremmo mai essere minimamente avvicinabili al livello maschile. Per motivi pubblicitari, economici, di diritti televisivi, quantomeno in Italia, non credo che potremo avvicinarci a loro. Però secondo me, alzare la qualità degli allenamenti, la tenuta atletica, la velocità e la gestione fisica di una calciatrice, potrebbe portare a dei miglioramenti importanti, che potrebbero alla lunga, dare risultati anche nella qualità visiva di una partita di calcio femminile”.

 

Beatrice Vitale, oltre ad essere una forte calciatrice, fuori del rettangolo di gioco, è anche una studentessa universitaria della facoltà di medicina.

Come far conciliare lavoro e studio? “Si concilia grazie a un forte senso di responsabilità, appartenenza e amicizia. Non è sempre tutto facile, anzi, però nella squadra non ho trovato solo delle compagne, ma bensì una famiglia. Sono state tante le volte in cui arrivavo in campo al limite, dopo ore di lezioni, chilometri macinati in macchina (è iscritta alla Kore di Enna, ndr), ma le mie compagne non mi hanno mai fatta sentire sola. Sapevo che mi avrebbero, capita, tollerata e accettata per quello che sono”. 

 

E, ancora: “Dal punto di vista pratico bisogna sapersi organizzare, senza tralasciare la salute mentale. L'anno scorso ho un po' peccato in questo e troppe volte sono arrivata al limite. Molte volte ho preferito il calcio all'università, lasciandomi alle spalle per la prima volta in vita mia la carriera universitaria, quindi quest'anno sono qui con l'obiettivo di essere ancora più brava, di trovare le forze fisiche e mentali per affrontare questa fase importante della mia vita. Ecco, fare tutto ma sapersi dare anche dei limiti. Perché così nel campo come nello studio, se non si è sereni, non si và da nessuna parte”.

 

In conclusione, le aspirazioni professionali di una giovane ventitreenne: “Mi piacerebbe molto divenire fisiatra. Ho vissuto questo mondo fin da quando sono piccola: le paure, gli infortuni, le dinamiche di campo ecc… col calcio, ma anche col tennis (Beatrice da giovanissima predilige la racchetta agli scarpini da calcio, ndr), credo sia sicuramente un vantaggio. In più, conoscere il prima è fondamentale per capire su cosa puntare e cosa migliorare”. 

 

La medicina dello sport? “Ovviamente resta una possibilità. Ma con tutta sincerità, l'unica cosa che mi preoccupa in questo settore è essere donna. Non è un segreto che ad oggi, purtroppo, le squadre prediligano l'uomo un po' per tutte le figure. Però sì, la prevenzione in ambito sportivo mi interessa sotto tutti i punti di vista. In più la tecnologia fa sempre più passi da gigante su questo, come la prevenzione, la massimizzazione delle prestazioni, c'è un mondo dietro che mi interessa e non poco. Quindi che sia la fisiatria, ovvero in ambito prettamente riabilitativo o medicina dello sport, quindi più generico, so solo che vorrei avere a che fare con gli sportivi”. 

 

 

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, profezie 2025, giubileo2025,

Le profezie del 2025, dall'atzeca alle attuali guerre (apocalisse continuativa)

Salvo Pappalardo

2025-01-09 16:56

Dopo il Diluvio Universale tutti gli uomini e donne della Terra furono sterminati, si salvò solo Noè e la sua famiglia. Sarà stato così?

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo
Notizie, Cronaca, In evidenza, angelo lombardo,

Chiesti 10 anni di reclusione per Angelo Lombardo

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 09:15

Per concorso esterno all'associazione mafiosa

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili
Notizie, Attualità, In evidenza, disabili, ztl, cataniapiuattiva,

Ztl, la battaglia di Catania Più Attiva per i diritti dei disabili

Sasà Santisi

2025-01-08 10:59

Le persone disabili che a Catania espongono sul parabrezza il contrassegno rilasciato dal Comune che autorizza il transito nella Ztl ricevono valanghe di multe

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano
Notizie, Attualità, In evidenza,

Bollo auto, in Sicilia si fanno le leggi ma non si applicano

Redazione

2025-01-08 08:04

di Alfio Franco Vinci Appena 12 mesi fa è entrata in vigore la Legge regionale n 1/2024 che ha introdotto, per gli automobilisti/contribuenti Siciliani, due

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno
Notizie, Sport, In evidenza, giardini naxos, sicilianamaceri, asd Nike 2022, calcio giovanile,

Trofeo Siciliana Maceri, la prima edizione ha lasciato il segno

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 18:31

Il torneo di calcio ha lanciato un modello educativo basato sul rispetto degli avversari e l'aggregazione

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia
Notizie, Attualità, In evidenza, La Sicilia,

Salvatore Palella rileva il quotidiano La Sicilia

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 10:03

Cambio di proprietà dello storico giornale catanese

Sequestrarono 19enne per una partita di droga non pagata
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Sequestrarono 19enne per una partita di droga non pagata

Agenzia Sicrapress

2025-01-07 08:11

Fatta luce. I carabinieri hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di 9 persone, di cui 4 minori, con l’accusa di sequestro di persona a scopo di estor

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, guai a normalizzare la lotta alla mafia

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 21:24

Il 5 gennaio abbiamo partecipato, come facciamo da sempre, al corteo indetto da "I Siciliani Giovani" per ricordare l'anniversario dell'uccisione del giornalist

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti
Notizie, Attualità, In evidenza, pista ciclopedonale, ciclabile,

Porto, pista ciclopedonale inaugurata da 200 ciclisti

Agenzia Sicrapress

2025-01-06 17:41

Il serpentone che da piazza Duomo, nel giorno dell’Epifania, ha attraversato via Dusmet fino alla Plaia, aperto da pattuglie sulle due ruote della Polizia

Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, TEATRO STABILE CATANIA, massimo lopez, tullio solenghi,

"Dove sono rimasti" Massimo Lopez e Tullio Solenghi?

Redazione

2025-01-06 10:01

Al Teatro Stabile di Catania i due attori con “Dove eravamo rimasti” - Sala Verga da martedì 7 a domenica 12 gennaio

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista
Notizie, Attualità, In evidenza,

Omicidio Fava, una nota del sindaco per ricordare il grande giornalista

Redazione

2025-01-05 22:46

Anniversario Fava, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ricordano il giornalista ucciso dalla mafiaNel quarantunesimo anniversario dell’uccisione per mano

Catania, muore motociclista 48enne
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente mortale, incidente catania,

Catania, muore motociclista 48enne

Agenzia Sicrapress

2025-01-05 22:32

Sangue sulle strade della città etnea. Incidente mortale questa sera a Catania, un uomo di 48 anni ha perso la vita intorno alle 18,30 per un incidente avvenut

La Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travolto
Notizie, Sport, In evidenza, meta catania, supercoppa italiana,

La Meta Catania trionfa anche in Supercoppa, Napoli travolto

Sasà Santisi

2025-01-05 21:47

Davanti a oltre 2.500 spettatori la squadra etnea dopo lo scudetto si regala anche la Supercoppa italiana

Toscano, Catania bisogna fare riflessioni importanti
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, beneventocatania,

Toscano, Catania bisogna fare riflessioni importanti

Sasà Santisi

2025-01-05 18:30

Le parole dell'allenatore del Catania al termine del match col Benevento

Il Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, beneventocatania,

Il Catania gioca e domina ma solo per 70 minuti prima di "sparire"

Sasà Santisi

2025-01-05 17:12

Rossazzurri sconfitti al "Vigorito" di Benevento per 3-2. Decisivi - in negativo - gli ultimi venti minuti di partita

Gli ultimi restano sempre ultimi, ma dove rivolgiamo lo sguardo?
Notizie, Attualità, In evidenza, senzatetto, fascedeboli, clochard,

Gli ultimi restano sempre ultimi, ma dove rivolgiamo lo sguardo?

Agenzia Sicrapress

2025-01-05 15:11

Si organizzano costosi spettacoli pubblici all'insegna del "panem et circenses", ma gli ultimi e i diseredati rimangono invisibili