Una boccata di ossigeno. Questa la sintesi del pensiero di coach Carmelo Minnella, al termine della sfida col CUS Catania, terminata sul punteggio di 92 a 84 a favore dei ragazzi gravinesi. Un derby infuocato, arrivato al culmine del supplementare, il terzo stagionale giocato dallo Sport Club.
Una vittoria fondamentale in ottica salvezza e di questo ne è consapevole in primis, proprio il coach catanese: “È stata una vittoria importantissima. La classifica è molto corta e come l'anno scorso stanziamo tra l'inferno e il paradiso, perché si sa, basta poco per poter ambire ai play-off, ma altrettanto per sprofondare. Il distacco di quattro punti con le altre è un segnale incoraggiante, perché nulla è perduto".
Ha poi continuato: "Ora ci attenderanno sfide delicatissime, specialmente contro squadre di prima fascia come Gela e Dierre Reggio Calabria. Ma non dimentichiamo il girone di ritorno con tante sfide alla portata, specialmente la maggior parte da giocare a casa nostra”.
Minnella commenta con gioia e un pizzico di orgoglio il ritorno al successo dopo più di un mese: “Ho provato una grandissima emozione, soprattutto per i ragazzi. Non abbiamo avuto cali e abbiamo vinto contro un avversario degno di nota e con qualità superiori alle nostre. Abbiamo gettato il cuore oltre l'ostacolo. Ora ci aspettano partite davvero toste”.
C'è spazio anche per una attenta analisi sul rendimento della squadra, che ha perso molti punti con squadre alla portata: “Certo, pensavo che vittorie simili potessero arrivare anche in altri match, diciamo più alla nostra portata, invece l'abbiamo ottenuta contro una squadra ben attrezzata. I ragazzi si allenano duramente e con gran voglia, non credo ci sia un problema di mentalità. La squadra è cambiata rispetto all'anno scorso, ci sono tre nuovi acquisti e tanti giovani. È ovvio che serva del tempo, perché fa parte del processo di crescita e conoscenza dei ragazzi. Sono sicuro che è uno step che sarà superato”.
In conclusione, Minnella analizza il prossimo avversario dello Sport Club, la Dierre Reggio Calabria, nel match di domenica 8 dicembre alle ore 19:00 presso il Palazzetto di Gravina: “La Dierre ha un quintetto super. Squadra molto fisica, esterni lunghi, grossi e veloci, difficili da fermare. Proveremo ad attaccarli subito. In difesa proveremo ad aiutarci negli 1 vs 1 e negli accoppiamenti. Avremo bisogno di una super difesa da squadra”.