Il bilancio è pesante.E si tratta di due giovani siciliani. Due sono infatti le vittime e 25 i feriti: è questo il bilancio di un violento incidente stradale avvenuto a scorsa notte sull'autostrada A1, a Fiano Romano, vicino Roma. A impattare con un tir, forse tamponato da quest'ultimo, è stato un pullman che trasportava 49 migranti sbarcati da Lampedusa nei giorni scorsi e in uso alla Prefettura di Agrigento.
Alberto 34 anni, Daniel 32 anni
Sono morti gli autisti dell'autobus della Patti Tour, Alberto Vella di 34 anni e Daniel Giudice di 32. Il pullman era partito da Porto Empedocle alle 10 di giovedì sera. Sul colpo è morto uno dei due autisti, cioè quello che stava alla guida. L'altro, come è previsto in queste situazioni, stava dormendo ed è stato sbalzato dall'abitacolo. Alberto e Daniel erano molto noti in città, in particolar modo perché facevano parte del gruppo folcloristico "Fabaria Folk".
Daniel Giudice, tra l'altro, fino a poco tempo fa lavorava in Lombardia come tranviere. Aveva da poco accettato l'incarico di autista per Patti Tour: un'occasione per tornare nella sua terra d'origine. Il viaggio in cui ha trovato la morte era uno dei primi effettuati per conto dell'azienda di trasporti siciliana. Alberto Vella insegnava danza e tradizioni popolari ai bambini che si avvicinavano per la prima volta al mondo del folclore.
Tutti i feriti, 14 più una decina di contusi, sono invece migranti che stavano raggiungendo delle strutture di accoglienza in Piemonte. Sono stati ricoverati in vari ospedali della provincia di Roma. Sul posto, per i rilievi, la polizia Stradale.
Favara è sotto shock per la terribile notizia ed il sindaco Antonio Palumbo ha proclamato il lutto cittadino il giorno dei funerali.
La dinamica
Il bus con a bordo i 49 migranti, si sarebbe ribaltato più volte, con uno dei due conducenti finito sul selciato. Dei 14 migranti feriti, due sono stati trasportati in gravi condizioni rispettivamente al Policlinico Agostino Gemelli e al Policlinico Umberto I.