Carlo Genovese
Nell'ultima campagna elettorale per le amministrative di Catania, l'Associazione Inquilini e Abitanti dell'USB ha chiesto a “chiunque avesse vinto le elezioni” di istituire l’Assessorato comunale per la Casa nell’ambito della realizzazione di un Piano per la Casa.
"Ad oggi - si legge in comunicato diffuso da Asia Usb - niente Piano per la Casa e niente Assessorato per la Casa, mentre siamo costretti a constatare che gli unici che a Catania gestiscono una sorta di "Piano casa" sono le 102 agenzie immobiliari attive in città, agenzie che proliferano come i Caf e i Patronati".
Secondo il sindacato di base degli inquilini le agenzie immobiliari sono "attivissime nel centro storico" e stanno acquistando "case singole e palazzine che una volta acquistate dovranno essere ampiamente ristrutturate e gran parte di esse diventeranno case vacanza, B&b, lussuosi uffici, punti vendita di moda".
Insomma, per Asia è in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a delle multinazionali europee ed extra europee".
Per Asia "un'altra categoria che ha un "Piano casa" è quella dei Palazzinari, quelli con la "P" maiuscola:
1) Via Battello 27, in costruzione a "Torre Flo", 12 piani, 74
appartamenti, 120 metri quadrati di pannelli solari, 400 metri quadrati di giardino verticale. Società costruttrice la "Nostra Immobiliare", attiva anche in Polonia attraverso la "Eolian Park Spolka Akcyjna".
2) Via Vincenzo Giuffrida, c’è la "Torre G.", 11 piani, alta 40 metri, società costruttrice la "LA.GI. Costruzioni" di Catania.
3) Via Dalmazia 29, il "Residence Blu", 7 piani più il parcheggio, Società costruttrice la "Pyramis Costruzioni".
4) Viale Africa 180, sorgerà il complesso "Viva Flo", che prevede la realizzazione, su due palazzine, di 18 appartamenti , 9 uffici e 8 spazi a uso commerciali.
5) Via Scammacca, nei pressi via Firenze, un nuovo complesso in costruzione, che prevede la realizzazione di un palazzone di 15 piani con posti auto interrati".
"In questa realtà - secondo Asia- il centro storico di Catania è destinato a diventare un mega villaggio turistico, mentre la borghesia e la media borghesia della città s'innalza verso il cielo acquistando "casa" nei megapalazzi in costruzione".
In effetti, con quello che Asia definisce lo "smembramento abitativo del centro storico" e di conseguenza “un altro esodo dalla città” dove troveranno casa gli abitanti?