Elezioni europee: chi andrà a Strasburgo? Dalle urne viene fuori questo quadro: 2 seggi a Forza Italia, 2 a Fratelli d’Italia e 1 ciscuno a Pd, Lega, Movimento Cinque Stelle e Avs.
Vanno a Strasburgo Edy Tamajo e Marco Falcone (delfino di Maurizio Gasparri). Il primo ha ottenuto oltre 121 mila voti, il secondo ha toccato quota 100 mila. E stamani all'Airport Hotel, festa grande per il neo deputato europeo Marco Falcone e in parte anche per Salvo Tomarchio che da assessore ai Rifiuti del Comune di Catania traslocherà a Palermo all'Ars come primo dei non eletti di Forza Italia
alle scorse regionali.
Terza classificata, prima dei non eletti, è la capolista Caterina Chinnici con più di 93 mila preferenze (alle scorse europee candidata da indipendente col Pd aveva ottenuto 113.248 voti).
Tamajo e Falcone sono entrambi assessori nella giunta regionale Schifani. Fi è il primo partito in Sicilia (col 23,8% supera Fdi che si attesta sul 20%). Caterina Chinnici sarà eletta se uno dei due assessori (Tamajo?) rinuncerà al seggio europeo.
La premier Giorgia Meloni è stata la più votata ma rinuncerà a Strasburgo: eletti Giuseppe Milazzo e Ruggero Razza (pupillo di Musumeci).
Nel Pd l’eletto dovrebbe essere Giuseppe Lupo (anche se l’eletta è Elly Schlein).
Nella Lega (in calo in Sicilia) l’eletto è l’eurodeputato uscente Raffaele Stancanelli (ex Fdi ed ex sindaco di Catania) che ha superato in Sicilia nelle preferenze il generale Vannacci e l’uscente Tardino che dunque non torna in Parlamento.
Nel M5S l’eletto è Giuseppe Antoci.
Nell'Alleanza verdi e Sinistra invece Ilaria Salis ha ottenuto complessivamente 176.368 preferenze. Nell’Italia insulare ha preso 50.401 voti (26.210 in Sicilia), nell’Italia Nord-Occidentale ha ottenuto 125.967 voti (15.977sezioni su 15.999). Se Salis e Mimmo Lucano opteranno per l’elezione in un’altra circoscrizione, dalla circoscrizione Isole per Avs dovrebbe andare all’Europarlamento l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha ottenuto 18.540 voti.