facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Papa Francesco, trasformiamo la preghiera in fatti concretiIl Catania rialza la testa, Trapani al tappetoImesi Atl.Catania 1994 a caccia del secondo acuto esternoScuole a Catania, due crolli: chi controlla?Mobilità, nuova Ztl con telecamere tra via Corridoni e piazza SciutiCatania, Toscano: "Affrontare il Trapani sarà stimolante"Mafia ad Adrano, svelato l'omicidio Ciadamidaro: 18 gli arrestatiNicosia, dopo 7 anni di "calvario" imprenditore assolto dall'accusa di caporalatoL'8 settembre che cambiò la storia dell'Italia con Raimondo Vianello e Walter ChiariPizzo a imprenditori e commercianti: 7 arresti

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Sport

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Festa dell'Amicizia, a Ribera la conferma della voglia siciliana di centro

2024-11-11 18:14

Achille Teghini

Notizie, Politica, In evidenza, Totò Cuffaro, democraziacristiana, festadellamicizia, ribera,

Festa dell'Amicizia, a Ribera la conferma della voglia siciliana di centro

Bilancio più che positivo della tre giorni riberese che ha bissato il successo dello scorso anno

totò-cuffaro-1.jpeg

 

La Festa dell’Amicizia della DC è stata un successo. Di partecipazione e di progettualità. Nei giorni 8, 9 e 10 novembre. Tanta gente ha preso parte agli appuntamenti con i dibattuti e gli approfondimenti, tutti interessanti e di stretta attualità (non solo politica), come per esempio quello sui disagi dei giovani e l'uso indiscriminato di droghe, compreso il letale crack.

 

E si è avuta la sensazione, ascoltando addetti ai lavori e non solo, che proprio in Sicilia sta crescendo  l'interesse per un partito moderato, un partito di centro, un partito “equilibrato”.

 

A Ribera inoltre è stata “saldata” ulteriormente l’alleanza tra Totò Cuffaro e Renato Schifani, un’intesa già forte e collaudata. 

 

Siccità e Agricoltura al centro 

 

Va ricordato che Cuffaro e Schifani hanno tagliato insieme il nastro della prima giornata, affrontando alcuni minuti dopo un tema cruciale per la Sicilia, la siccità e le difficoltà per l'agricoltura isolana.

 

Al dibattito nella sala consiliare riberese, erano presenti le sigle sindacali, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e non pochi rappresentanti del mondo dell’agricoltura.

 

Schifani ha messo subito in chiaro l’impegno del governo siciliano: “Nell’ultima manovra abbiamo investito molto nell’agricoltura, più del 30% dei 500 milioni complessivi. Vogliamo affrontare le emergenze e tutelare tutto il settore”.

 

Cuffaro nello specifico ha mostrato interesse per l'attività di Schifani: “Il presidente ha messo in campo una serie di iniziative per fronteggiare le emergenze e alleviare la crisi degli agricoltori. Stiamo lavorando insieme per trovare soluzioni e pianificare progetti duraturi”.

 

Sul tema del rinnovo dei dirigenti regionali, Schifani è stato lapidario: “Non cambieremo tutti i dirigenti, ma sarà necessario rinnovare. Serve entusiasmo e persone che vedano questo incarico come un impegno per la Sicilia”.

 

E' stato ribadito che il governo regionale ha inserito nella sua agenda la delibera del Piano regionale dei rifiuti e la realizzazione di due termovalorizzatori, uno a Catania e uno a Palermo.

 

Giovani fortissimamente Giovani 

 

Un dato su tutti? La presenza di tanti, tantissimi giovani, provenienti da ogni parte della Sicilia in occasione del congresso dei giovani Dc. Durante la festa, peraltro, molti giovani hanno indossato le magliette bianche con lo scudo crociato. 

 

Grande entusiasmo e partecipazione al Congresso giovanile della Democrazia Cristiana di sabato 9 novembre che ha riunito a Ribera giovani provenienti da tutta la Sicilia per discutere idee e definire i nuovi rappresentanti regionali. 

Tra i protagonisti dell’evento, quattro giovani agrigentini: Flavia Buggea, Luigi Gambino, Noemi Birserta e Maria Vittoria Ferrantelli che, insieme al segretario regionale dei giovani Dc Giuliano Settimo, ricopriranno incarichi di rilievo nel direttivo giovanile.

 

Quale Centro?

 

Non può passare in secondo piano l'evento conclusivo della Festa dell’Amicizia, dal titolo “Quale centro per l’Italia”, che si è svolto nell’aula consiliare di Ribera. Tra i presenti anche Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, Clemente Mastella, segretario nazionale Noi di Centro e Mario Tassone, segretario nazionale Cdu. Oltre al padrone di casa Totò Cuffaro che ha sottolineato che "Le idee e la storia del passato sono indispensabili per costruire un progetto libero, moderato e rispondente alla voglia di generare un futuro pieno di valori”.

 

Tra gli appuntamenti più significativi, va ricordato quello di venerdì 8 novembre: quando Imane Hadrouj, una giovane di origini nordafricane, ha ricevuto il premio “Libere & Forti”, istituito dalla Democrazia Cristiana, con un contributo di cinquemila euro per il suo impegno nello studio a Lercara Friddi (Palermo), in contrasto con la volontà dei genitori.

 

Donne al Centro

 

In tema di donne, giovedì si è svolto anche il Congresso Regionale Donne della Democrazia Cristiana, che ha eletto Giusy Provino: “Saprà rappresentare i nostri ideali in Sicilia, portando avanti una politica ‘più Donna’ che dia voce ai democristiani nell’isola".

 

Al centro dei dibattiti come denominatore comune la Famiglia come “Valore” da tutelare in una società sana e una società cristiana. La Democrazia Cristiana ha privilegiato un tavolo di analisi, riflessione e proposte legislative, proprio per garantire quello che il popolo democristiano riconosce e che intende difendere e garantire.

 

Famiglia al Centro

 

Nello specifico, in una sala gremitissima è stato affrontato questo delicatissimo tema con ospiti di altissimo livello come l’on. Sandro Oliveri, la dott.ssa Letizia Di Liberti in rappresentanza del Dipartimento Famiglia dell’Assessorato Regionale, il senatore Lucio Malan, Capogruppo al Senato di FdI, Giuseppe Povia, cantautore, Diego Torre, Giovanna Sorbelli e poi ancora, in collegamento, Gianfranco Amato, Massimo Gandolfini, Toni Brandi, il Segretario Nazionale della DC, ovviamnete Totó Cuffaro e tutta la dirigenza nazionale e regionale del partito.

 

Pranzo per beneficienza

 

Domenica 10 novembre infine si è svolto un pranzo solidale organizzato dalla DC davvero particolare: con la partecipazione di Totò Cuffaro, segretario nazionale dello scudo crociato. 

Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars, alla fine dell'evento, ha annunciato con un pizzico d'orgoglio che “Il ricavato del pranzo di beneficenza sarà destinato, durante le festività natalizie, a offrire una giornata d’amore e un pranzo alle persone in condizioni di povertà estrema".

 

Un successo anche i tre giorni di spettacoli serali in piazza Duomo, oltre al mercato enogastronomico e alle esposizioni di auto storiche.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Papa Francesco, trasformiamo la preghiera in fatti concreti
Notizie, Attualità, In evidenza,

Papa Francesco, trasformiamo la preghiera in fatti concreti

Agenzia Sicrapress

2024-11-16 07:43

“I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altar

Il Catania rialza la testa, Trapani al tappeto
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniatrapani, cataniafc,

Il Catania rialza la testa, Trapani al tappeto

Sasà Santisi

2024-11-15 22:27

E luce fu. Dopo un mese a digiuno di vittorie, il Catania torna alla vittoria e lo fa contro un avversario ostico e pericoloso fino all'ultimo minuto

Imesi Atl.Catania 1994 a caccia del secondo acuto esterno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, città di aci s.antonio, natale serafino,

Imesi Atl.Catania 1994 a caccia del secondo acuto esterno

Umberto Pioletti

2024-11-15 20:00

Il gruppo in settimana ha lavorato con maggiore serenità dopo la vittoria per 2-0, colta domenica scorsa a Viagrande, contro il Rosmarino

Scuole a Catania, due crolli: chi controlla?
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Scuole a Catania, due crolli: chi controlla?

Agenzia Sicrapress

2024-11-15 08:29

L'altro giorno all‘Istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” a Librino, pezzi del controsoffitto delle aule sono crollati, mettendo a nudo la criticità nella st

Mobilità, nuova Ztl con telecamere tra via Corridoni e piazza Sciuti
Notizie, Attualità, In evidenza,

Mobilità, nuova Ztl con telecamere tra via Corridoni e piazza Sciuti

Sasà Santisi

2024-11-14 18:30

La nuova area pedonale, la giunta Trantino ha deliberato l’installazione di cinque varchi elettronici con i relativi provvedimenti di circolazione

Catania, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniatrapani, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, Toscano: "Affrontare il Trapani sarà stimolante"

Sasà Santisi

2024-11-14 13:51

Cresce l'attesa per il derby in programma domani sera alle 20,30 allo stadio Massimino

Mafia ad Adrano, svelato l'omicidio Ciadamidaro: 18 gli arrestati
Notizie, Cronaca, In evidenza, adrano, clan santangelo, mafia adrano,

Mafia ad Adrano, svelato l'omicidio Ciadamidaro: 18 gli arrestati

Agenzia Sicrapress

2024-11-14 12:28

Decapitato il clan Santangelo

Nicosia, dopo 7 anni di
Notizie, Attualità, In evidenza, caporalato, nicosia,

Nicosia, dopo 7 anni di "calvario" imprenditore assolto dall'accusa di caporalato

Redazione

2024-11-14 11:48

Francesco Barbera costretto a subire un procedimento penale per la vicenda della mensa scolastica

L'8 settembre che cambiò la storia dell'Italia con Raimondo Vianello e Walter Chiari
Notizie, Attualità, In evidenza, repubblicasalò, raimondovianello, walterchiari,

L'8 settembre che cambiò la storia dell'Italia con Raimondo Vianello e Walter Chiari

Salvo Pappalardo

2024-11-14 07:15

Anche i due famosi attori hanno partecipato dalla parte sbagliata come repubblichini di Salò

Pizzo a imprenditori e commercianti: 7 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza, stidda, pizzo,

Pizzo a imprenditori e commercianti: 7 arresti

Agenzia Sicrapress

2024-11-13 15:29

Il blitz scattato all’alba ha visto l’impiego di oltre 60 unità della Polizia di tra cui personale del Reparto Prevenzione Crimine di Catania e unità cinofile

Piogge, frane e allagamenti: fascia jonica devastata, 500 mm di acqua in 12 ore
Notizie, Cronaca, In evidenza, #vigilidelfuoco, #protezionecivile, maltempo Sicilia,

Piogge, frane e allagamenti: fascia jonica devastata, 500 mm di acqua in 12 ore

Agenzia Sicrapress

2024-11-13 13:57

La promessa del presidente dell'Ars Galvagno: vicini alle popolazioni colpite, priorità per gli aiuti

X edizione del Premio Pirandello, pubblicato il bando di concorso
Notizie, Attualità, Cultura e Spettacolo, In evidenza, universita, premio pirandello, bando di concorso,

X edizione del Premio Pirandello, pubblicato il bando di concorso

Redazione

2024-11-13 13:24

Pubblicato il bando di concorso per l'assegnazione di tre borse di studio

San Marco, accordo con l'Asp per le vaccinazioni
Notizie, Medicina, In evidenza,

San Marco, accordo con l'Asp per le vaccinazioni

Agenzia Sicrapress

2024-11-13 11:19

Il servizio garantisce l'organizzazione di percorsi vaccinali dedicati ai soggetti a rischio e per la promozione della vaccinazione nei reparti ospedalieri

Muore ragazza lentinese sottoposta a rinoplastica
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Muore ragazza lentinese sottoposta a rinoplastica

Agenzia Sicrapress

2024-11-13 09:05

Scattata l'indagine per omicidio colposo. Agata Margaret Spada aveva 22 anni. La notte dello scorso 7 novembre è morta a Roma, all'ospedale Sant'Eugenio, dopo t

Allerta Meteo a Catania, anche mercoledì 13 novembre Scuole chiuse
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, allerta meteo,

Allerta Meteo a Catania, anche mercoledì 13 novembre Scuole chiuse

Agenzia Sicrapress

2024-11-12 18:59

Nuova ordinanza del sindaco Enrico Trantino

Sport Club Gravina, supera le tue paure
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sportclubgravina, carmelominnella, davidecavazza,

Sport Club Gravina, supera le tue paure

Sasà Santisi

2024-11-12 18:27

Gravina, coach Minnella e il team manager Cavazza analizzano il momento che sta attraversando la squadra

A Catania il centro operativo delle frodi: fisco aggirato e manodopera esentasse
Notizie, Cronaca, In evidenza, gdf, frode fiscale, dentro o fuori,

A Catania il centro operativo delle frodi: fisco aggirato e manodopera esentasse

Redazione

2024-11-12 13:06

Arrestati due commercialisti: Antonio Paladino e Gaetano Sanfilippo, in 4 agli arresti domiciliari

Castello Ursino, cresce il movimento referendario
Notizie, Attualità, In evidenza,

Castello Ursino, cresce il movimento referendario

Agenzia Sicrapress

2024-11-12 07:51

ASIA USB aderisce alla campagna referendaria per chiediere abrogazione della delibera che impone la ZTL in piazza Federico di Svevia.Premesso che ASIA USB non

Festa dell'Amicizia, a Ribera la conferma della voglia siciliana di centro
Notizie, Politica, In evidenza, Totò Cuffaro, democraziacristiana, festadellamicizia, ribera,

Festa dell'Amicizia, a Ribera la conferma della voglia siciliana di centro

Achille Teghini

2024-11-11 18:14

Bilancio più che positivo della tre giorni riberese che ha bissato il successo dello scorso anno

Allerta rossa a Catania: domani chiusi scuole, mercati e cimiteri
Notizie, Cronaca, In evidenza, Allerta Rossa,

Allerta rossa a Catania: domani chiusi scuole, mercati e cimiteri

Agenzia Sicrapress

2024-11-11 17:08

Ordinanza del sindaco Enrico Trantino