La società di gestione dell'Aeroporto di Catania comunica che il Terminal A resterà al momento chiuso per consentire l’avvio delle operazioni di bonifica, in attesa della restituzione delle aree da parte delle autorità competenti. In un primo momento era stato dichiarato che lo scalo sarebbe stato riaperto alle 14 di domani 19 luglio. Lo stesso scalo etneo, sul proprio sito web, suggerisce di “contattare i vettori per informazioni sui voli“. Le compagnie aeree hanno iniziato a fornire informazioni su quel che debbano fare i passeggeri. In particolare Ryanair ha inserito subito un avviso sul proprio sito informando che “tutti i passeggeri interessati da una cancellazione o da un cambio di aeroporto saranno informati delle loro opzioni”. Ai viaggiatori non resta quindi che attendere messaggi diretti da parte della compagnia. Easyjet invece ha una sezione “ritardi e cancellazioni” dove mette a disposizione dei propri viaggiatori una serie di opzioni, tra cui cambiare volo o ricevere un voucher o un rimborso del volo perso. Ita Airways invita a “controllare lo stato del volo” nella propria sezione “Info voli” sul sito web, prima di recarsi in aeroporto. Molte informazioni aggiornate in tempo reale si possono trovare anche sulla pagina Facebook o Instagram “Sicilia in volo“.