facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Catania riduce i servizi scolastici per i disabiliEccellenza, atletisti ad Avola per riscattarsiImpatto fatale per un 19enne“La Sicilia ha fame di lavoro? Solo il governo non lo sa: 50 milioni di euro congelati"Catania, che peccato: Guglielmotti complica il matchRestyling Palaspedini (oggi Pala Abramo) per 1,7 mln di euroGuglielmo Ferro presenta il suo Berretto a sonagli e le 3 corde della vitaNas Catania: sequestrate 190 mila bottiglie di vinoCatania futura? In Aula il Pug (l'ex Prg) della Giunta TrantinoBeatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Sicurezza a Catania: Mirenda invoca Esercito e Oratori

2023-10-19 08:00

Agenzia Sicrapress

Notizie, Politica, In evidenza, consigliocomunalect, ordine e sicurezza, mauriziomirenda,

Sicurezza a Catania: Mirenda invoca Esercito e Oratori

Seduta straordinaria del consiglio Comunale sulla sicurezza e l'ordine pubblico

 

Seduta straordinaria del consiglio Comunale a Palazzo degli Elefanti, richiesta dal consigliere Maurizio Mirenda, capogruppo di “Noi Democratici – Nuova DC”, sulla “Sicurezza nella nostra città, misure e suggerimenti”.

Il consigliere Mirenda ha voluto puntare l’attenzione sul fenomeno dilagante delle baby gang, che imperversano nella nostra città, creando disagi e paure ai cittadini e ai turisti.

 

«Il nostro splendido centro storico – dichiara Maurizio Mirenda – era la meta di chi voleva fare una passeggiata tranquilla, oggi invece si trasforma in un vero incubo. Sia per noi adulti, ma soprattutto per i nostri figli, la cui educazione viene scambiata per debolezza, subendo angherie da questi bulletti».

 

Io e mia moglie…

 

Il consigliere cita un episodio capitato a lui e alla moglie: «un branco di 8 bulletti stava dando fastidio a 2 bravi ragazzi che passeggiavano, segnalo subito l’accaduto ad una pattuglia che li intima di smettere con poche parole dal finestrino, ma loro continuano a fare i bulli. Questo perché manca l’autorevolezza e il timore per le Istituzioni».

 

«Si tratta di ragazzini che da grandi potrebbero diventare dei potenziali delinquenti. Questi ragazzi probabilmente vivono in un contesto familiare e culturale che andrebbe verificato dagli assistenti sociali, allertati dalle scuole o segnalati dalle autorità competenti. Il loro intervento sarebbe, da un lato, prezioso per comprendere i disagi di queste famiglie ed intervenire in modo significativo, dall'altro, per allarmare le famiglie che starebbero più attente all'educazione dei propri figli.

 

Mirenda invoca gli oratori

 

 

«Una volta, i ragazzi dei quartieri periferici avevano la possibiltà di frequentare gli oratori che erano importanti per la loro formazione, in quanto diventavano una guida ed un esempio di vita. Oggi, purtroppo, non ci sono più. Invece andrebbero riaperti per tornare ad essere un punto di riferimento. Inoltre, sarebbe opportuno coinvolgere le associazioni per la formazione di questi ragazzi, con progetti mirati e finanziati dalla Regione».

 

Per il consigliere è necessario che ci siano anche più controlli, perché i giovani spesso fanno uso di alcool o sostanze: «occorrerebbe presidiare il centro storico stabilmente, anche con delle postazioni fisse di polizia o di carabinieri o di polizia municipale, o addirittura investire l'esercito del delicato problema.

Mi rivolgo quindi al Comitato di Sicurezza, istituito in Prefettura, per organizzare un servizio di controllo congiunto del territorio in modo sinergico e funzionale alle esigenze della città».

 

Sicurezza stradale

 

Un altro argomento che il consigliere Maurizio Mirenda ha trattato in Consiglio, riguarda la Sicurezza Stradale.

«Le lunghe arterie cittadine – spiega Mirenda – come circonvallazione, lungomare, viale Africa, via Passo Gravina, corso Indipendenza e altre sono diventate teatri di incidenti mortali, per cui bisognerebbe aumentare i controlli sulla velocità, soprattutto nelle ore notturne. Per esempio, l'autovelox sulla circonvallazione nelle ore diurne, dove il traffico è intenso ma rallentato, non è funzionale alla tutela delle vite umane, bensì solo ad emettere qualche verbale».

 

Questa la proposta del capogruppo di “Noi Democratici – Nuova DC”: «Sarebbe auspicabile rivedere il piano generale sulla sicurezza stradale ed installare dei rilevatori fissi di velocità, come quelli già presenti nella città di Palermo, in modo tale da controllare sempre le vie più a rischio, senza utilizzare risorse umane, durante la settimana, mentre, nel fine settimana, quando la maggior parte della gente si riversa nei locali la loro presenza diventa indispensabile, attraverso dei presidi, per monitorare le strade più pericolose. Anche qui l'intervento congiunto tra le Forze dell'Ordine sarebbe fondamentale per salvare delle vite umane.

 

Sicurezza igienico sanitaria

 

Terzo punto trattato da Maurizio Mirenda riguarda la Sicurezza Igienico-Sanitaria, con la presenza di oltre 200 micro e macro discariche.

«Per circa 10 volte – illustra il consigliere – mi è stata segnalata la stessa discarica proprio dove c’è l'uscita di sicurezza di una scuola materna comunale di San Cristoforo. Io stesso ho potuto constatare, con amarezza, lo scarico di rifiuti di ogni genere. Ma ancora più grave era la presenza di una massiccia quantità di eternit in parte sgretolato. Lascio a voi immaginare il pericolo che corrono questi bambini».

 

Questa la richiesta di Mirenda: «Propongo che venga fatto, come per la sicurezza stradale, un servizio congiunto con la Polizia Provinciale, in quanto Città Metropolitana, la Protezione Civile e le varie associazioni di categoria affinché questi incivili vengano multati e messi alla gogna mediatica (entro i limiti di legge), visto che le telecamere, le contravvenzioni e il sequestro del mezzo non li frena».

 

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Catania riduce i servizi scolastici per i disabili
Notizie, Scuola, In evidenza,

Catania riduce i servizi scolastici per i disabili

Agenzia Sicrapress

2024-11-02 08:31

Il sindaco Trantino taglia i servizi per le  studentesse e gli studenti con disabilità, aggravando anche la situazione già precaria delle lavoratrici e dei lavo

Eccellenza, atletisti ad Avola per riscattarsi
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, città di avola, campionato di eccellenza, girone b, natale serafino, stadio meno de pasquale,

Eccellenza, atletisti ad Avola per riscattarsi

Umberto Pioletti

2024-11-01 18:46

Vincere ad Avola per i giallorossoblu sarebbe di grande importanza per riprendersi il quarto posto e poi per dare un segnale forte a tutte le avversarie

Impatto fatale per un 19enne
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Impatto fatale per un 19enne

Agenzia Sicrapress

2024-11-01 14:14

Ancora una tragedia. Un incidente mortale si è verificato questa mattina, intorno alle 5, in contrada Terrauzza, zona balneare a sud di Siracusa. Secondo una

“La Sicilia ha fame di lavoro? Solo il governo non lo sa: 50 milioni di euro congelati
Notizie, Politica, In evidenza, #lavoro, occupazione,

“La Sicilia ha fame di lavoro? Solo il governo non lo sa: 50 milioni di euro congelati"

Redazione

2024-11-01 07:00

M5 Stelle all'Assemblea regionale

Catania, che peccato: Guglielmotti complica il match
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, turriscatania, cataniafc,

Catania, che peccato: Guglielmotti complica il match

Sasà Santisi

2024-10-31 22:55

Il Catania si complica la vita da solo: prima il gol con Inglese, poi Guglielmotti rovina tutto col rosso, favorendo il pareggio della Turris

Restyling Palaspedini (oggi Pala Abramo) per 1,7 mln di euro
Notizie, Politica, In evidenza, #catania, palaspedini, palabramo, sport e periferia,

Restyling Palaspedini (oggi Pala Abramo) per 1,7 mln di euro

Redazione

2024-10-31 16:47

Sostituzione degli infissi eliminazione del controsoffitto sostituzione degli impianti di climatizzazione illuminazione levigatura parquet e restauro spogliatoi

Guglielmo Ferro presenta il suo Berretto a sonagli e le 3 corde della vita
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Guglielmo Ferro presenta il suo Berretto a sonagli e le 3 corde della vita

Agenzia Sicrapress

2024-10-31 11:48

Enrico Guarneri è l'Interprete del personaggio principale, Ciampa uno dei grandi eroi pirandelliani

Nas Catania: sequestrate 190 mila bottiglie di vino
Notizie, Cronaca, In evidenza, nas catania, vitivinicola,

Nas Catania: sequestrate 190 mila bottiglie di vino

Agenzia Sicrapress

2024-10-31 11:20

Sequestrate oltre 150.000 capsule sigillanti, per complessivi 220 ettolitri di vino tenuto in contenitori anonimi

Catania futura? In Aula il Pug (l'ex Prg) della Giunta Trantino
Notizie, Politica, In evidenza, consiglio comunale catania, Pug,

Catania futura? In Aula il Pug (l'ex Prg) della Giunta Trantino

Agenzia Sicrapress

2024-10-31 07:00

Il vicesindaco con delega all’urbanistica Paolo La Greca ha ricordato la cronistoria delle complesse vicende relativamente alla sua approvazione

Beatrice Vitale:
Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, cataniafcwomen, beatricevitale,

Beatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

Sasà Santisi

2024-10-30 19:30

Ai microfoni di SalaStampa, interviene la calciatrice del Catania FC Women, Beatrice Vitale, per raccontarsi a 360°

Toscano sulla Turris:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, turriscatania, cataniafc, mimmotoscano,

Toscano sulla Turris: "Dobbiamo essere il Catania"

Sasà Santisi

2024-10-30 16:15

Alla vigilia del match infrasettimanale l'allenatore rossazzurro sprona il gruppo

Ancora una vittima sulla Tangenziale, stavolta un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente tangenziale catania, scontro mortale,

Ancora una vittima sulla Tangenziale, stavolta un motociclista

Agenzia Sicrapress

2024-10-30 12:42

Ha perso la vita un centauro, ferita la compagna che viaggiava a bordo della moto

Due tablet sotto la maglietta, il video lo incastra
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Due tablet sotto la maglietta, il video lo incastra

Agenzia Sicrapress

2024-10-30 07:59

Pensava di farla franca e di fregare gli impiegati. La polizia ha infatti denunciato un 53enne catanese per furto aggravato. L'uomo avrebbe rubato 2 notebook

Vivibilità, Catania al 106° posto? Debole la replica del sindaco Trantino
Notizie, Attualità, In evidenza,

Vivibilità, Catania al 106° posto? Debole la replica del sindaco Trantino

Redazione

2024-10-29 15:09

Un consiglio spassionato al primo cittadino...

Aria, acqua rifiuti e mobilità: Catania all'ultimo posto in Italia
Notizie, Attualità, In evidenza, ecosistema, legambiente,

Aria, acqua rifiuti e mobilità: Catania all'ultimo posto in Italia

Redazione

2024-10-29 13:30

Le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo

Mario muore dopo 3 giorni di agonia, aveva 19 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidentestradale,

Mario muore dopo 3 giorni di agonia, aveva 19 anni

Redazione

2024-10-29 12:46

I familiari per fare piena luce sul sinistro e anche sulle cure prestate al ragazzo al San Marco si sono affidati a uno studio legale

L'istituto Musco trionfa (di nuovo) al Marano Ragazzi Spot Festival
Notizie, Scuola, In evidenza, istituto Musco Catania, marano ragazzi spot festival,

L'istituto Musco trionfa (di nuovo) al Marano Ragazzi Spot Festival

Agenzia Sicrapress

2024-10-29 07:00

Dopo il successo dell'anno scorso con “Non è amore”, spot contro la violenza sulle donne, quest'anno è "𝗡𝗼𝗻 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗶𝗹𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼"

Cimitero, piano chiusura al traffico di 3 giorni per la ricorrenza dei Defunti
Notizie, Attualità, In evidenza, Cimiterodicatania,

Cimitero, piano chiusura al traffico di 3 giorni per la ricorrenza dei Defunti

Agenzia Sicrapress

2024-10-28 17:22

Sospesi tutti i permessi per l’ingresso veicolare nell’Area Pedonale del cimitero di via Acquicella

Ragazzina abusata dal compagno della madre: arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Ragazzina abusata dal compagno della madre: arrestato

Agenzia Sicrapress

2024-10-28 07:43

Vicenda turpe a Biancavilla. Un uomo avrebbe abusato della figlia della convivente, quando la bambina aveva meno di 14 anni. Per questo motivo un quarantenne

Imesi Atl.Catania 1994, primo kappaò interno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, leonfortese, campionato di eccellenza, girone b, stadio francesco russo, viagrande, settimo turno,

Imesi Atl.Catania 1994, primo kappaò interno

Umberto Pioletti

2024-10-27 20:15

Atletisti poco brillanti tra le mura amiche. Ottimi i rientri a centrocampo di Sangiorgio e Bello, ma non basta.