facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di CataniaSanità siciliana in agonia, non basta l'aspirinaConcorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti socialiBimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padreNuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestataChiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzoEsami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festiviSanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e PrivatoL’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolistaCatania, tifosi duri contro squadra e società

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Sarah è catanese ma senza cittadinanza, appello alla Meloni

2023-11-10 09:32

Agenzia Sicrapress

In evidenza, cittadinanza italiana,

Sarah è catanese ma senza cittadinanza, appello alla Meloni

La vicenda della ragazzina è diventato un caso nazionale

L'avvocato Giuseppe Lipera, in qualità di difensore di BEN DAOUD Sarah, nata a Catania il 02/05/2003, C.F. BNDSRH03E42C351L,  abitante in via Giovanni Fattori n. 52, precisa i fatti.

 

È notizia recente (di martedì 7 novembre 2023) quella della piccola bimba di nazionalità inglese che l’Italia ha scelto di “adottare”, concedendole la cittadinanza italiana, affinché potesse avere accesso alle cure ospedaliere.

 

Il nostro Paese ha sempre messo l’ideale di Giustizia quale priorità assoluta, consapevole che la Legge è fatta per servire l’Uomo (e non il contrario) e ancora una volta, con il caso della giovane Indi Gregory, l’Italia, ha dimostrato questo senso di umanità e generosità, rendendo orgoglioso e fiero il Popolo Italiano della propria Nazione.

 

         È stato immensamente giusto, infatti, concedere alla piccola inglese Indi Gregory la cittadinanza italiana, poiché questo gesto, non ottenibile secondo le normali normative, le consentirà forse di avere salva la vita.

 

          Or, così come è stato opportuno concedere la cittadinanza italiana a Indi, sarebbe giusto concederla anche alla giovane Sarah, la cui storia, assai singolare, seppur diversa, non merita un triste epilogo.

         

          Sarah, infatti, pur non essendo in immediato pericolo di vita, lo diverrebbe se l’ordine di espatrio spiccato contro di lei venisse posto in esecuzione, mandando questa ragazza chissà dove, in balia di un destino incerto e di un pericoloso futuro, certamente perché lontana dalla mamma e dai suoi fratelli.

 

         Come molti sanno Sarah è giunta (rectius: tornata) in Italia a bordo di un gommone affollato il 19 agosto 2023 ed è stata fermata a Pantelleria nell’atto di rientrare nel territorio dalle forze di Polizia. Da lì è stata condotta a Trapani ove, il 25 agosto 2023, le veniva notificato il provvedimento n. 10669-5, emesso dal locale Questore, con il quale si decretava il respingimento della stessa in quanto ritenuta cittadina straniera e le veniva contestualmente ordinato di lasciare il territorio dello Stato. Accaduto ciò Sarah veniva lasciata libera di tornare a Catania con la sua mamma che nel frattempo era corsa a prenderla.

 

         Sarah BEN DAOUD infatti è nata a Catania il 2 maggio 2003; figlia di genitori tunisini che si erano trasferiti a Catania, muniti di regolari permessi di soggiorno nel corso dell’anno 2000.

 

        Avvenne poi che nel corso dell’anno 2008, BEN DAOUD Mohamed, padre della giovane, a causa di litigi con la moglie, BOU AOUD Ahlem Bent Mohsen, lasciava Catania e tornava definitivamente in Tunisia portando con se, arbitrariamente ed all’insaputa della madre, la figlia (che già parlava italiano, frequentava le scuole e aveva tanti compagni e compagne catanesi), che veniva così strappata violentemente alla madre, la quale ne aveva financo ottenuto il collocamento.

 

       Purtroppo a nulla sono servite le denunce e querele sporte dalla madre della bambina nei confronti dell’ex marito, volte innanzi tutto a far rientrare la piccola Sarah a Catania: BOU AOUD Ahlem Bent Mohsen, non avendo avuto il consenso del marito, mai è riuscita ad ottenere il permesso per riportare a Catania la figlia Sarah.

 

         Quando Sarah ha raggiunto la maggiore età, e poteva finalmente decidere autonomamente dal padre, si è subito attivata al fine di raggiungere la madre (che nel frattempo è divenuta madre di altri 3 figli di nazionalità italiana con i quali regolarmente risiede a Catania) ma tutte le richieste legali le venivano inspiegabilmente rifiutate e dunque alla giovane catanese non rimaneva altra via se non quella di riuscire a prendere, un gommone e rischiare la propria vita in mare pur di arrivare a Catania per ricongiungersi alla adorata mamma e ai suoi tre fratellini.

 

         Sarah non aveva altro scopo se non quello di ricongiungersi con la madre e gli altri tre suoi fratelli, tant’è che adesso giustamente dimora presso la casa della stessa a Catania; per fare ciò Sarah ha affrontato un faticoso viaggio in mare durato ben 14 ore, bendata, senza poter andare in bagno, su un pericoloso gommone, assieme ad altre 30 persone, viaggio durante il quale la giovane ha più volte perso i sensi per la stanchezza.

 

 Ora Sarah chiede di stare con la mamma e i fratelli

 

       Sarah non merita di essere abbandonata a sé stessa lontana dalla famiglia e spedita da sola non si sa dove per il mondo!

 

        In Europa, vedasi ad esempio in Belgio, Germania, Irlanda e Portogallo si prevede una forma di ius soli c.d. “temperato” che consente di acquisire la cittadinanza alla nascita se i genitori, seppur stranieri, abbiano risieduto nel paese per un certo periodo di tempo, ma il caso in parola è ancor più pregnante.

 

          La mamma di Sarah, che ha altri tre figli catanesi, risiede a Catania da ben 23 anni ed a Catania l’ha generata e partorita 20 anni fa.

 

          Il Governo Italiano, che ha già reso orgogliosi gli italiani con il gesto fatto per la piccola Indi Gregory, adesso è giusto che mantenga alto questo nostro orgoglio, provvedendo un uguale trattamento anche per la giovane Sarah.

 

         Ci si chiede: iustum est iustum o iustum est iussum (una cosa è giusta perché è giusta o è giusta perché lo dice la Legge)?

 

         Per tutto quanto esposto la giovane Sarah BEN DAOUD merita di restare a Catania insieme alla mamma ed ai tre fratellini per cui si

 

CHIEDE

 

       che l’E.V., Presidente del Governo, voglia intervenire personalmente a dirimere la triste vicenda e così, insieme all’intero Consiglio dei Ministri, conferire la cittadinanza italiana alla giovane catanese BEN DAOUD Sarah.

 

       Sì allega per mera conoscenza l’istanza al Prefetto di Catania.

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, salvatore virgillito, ordine commercialisti catania, ofria bellinvia,

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Catania

Redazione

2025-01-15 11:09

Al centro delle indagini la gestione illecita di aziende confiscate alla mafia e un sistema criminale capillare che prosperava nonostante i sequestri

Sanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina
Notizie, Politica, In evidenza,

Sanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 08:20

Va giù duro il deputato regionale e capogruppo del M5S Antonio De Luca."Sanità in agonia, la colpa è della politica: si azzerino i manager. Nomine sulla base d

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali
Notizie, Attualità, In evidenza, #inps, anoser,

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 07:00

Bandito un concorso senza tenere conto delle storiche figure: la stessa nota inviata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministeri competenti

Bimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padre
Notizie, Medicina, In evidenza, centro grandi ustioni cannizzaro,

Bimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padre

Redazione

2025-01-14 16:28

Investito da una fiammata ha riportato ustioni sul 60% del corpo ed è stato curato al Cannizzaro con trattamenti innovativi

Nuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestata
Notizie, Cronaca, In evidenza, policlinico Rodolico, aggressioni pronto soccorso,

Nuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestata

Sasà Santisi

2025-01-14 16:06

Nuovo grave episodio al Pronto Soccorso del Policlinico Rodolico di via Santa Sofia

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo
Notizie, Attualità, In evidenza, parco gioeni,

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo

Agenzia Sicrapress

2025-01-14 11:49

I lavori prevedono la riforestazione di ampie aree del parco, l’utilizzo dell’acqua della sorgente di Leucatia per l’irrigazione del verdei

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi
Notizie, Medicina, In evidenza, policlinico Rodolico, ospedale San Marco, sanità sicilia, liste d'attesa,

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi

Agenzia Sicrapress

2025-01-13 18:22

L'azienda ospedaliera Policlinico-San Marco ha avviato una nuova iniziativa per abbattere le liste d'attesa

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato
Notizie, Attualità, In evidenza, sanutà, sanitàpubblica, sanitàprivata,

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato

Redazione

2025-01-13 08:21

A partire dal mancato controllo e dalle manujtenzioni

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, milazzo, campionato di eccellenza, girone B,

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista

Umberto Pioletti

2025-01-12 22:40

“Rispetto alla scorsa gara contro il Misterbianco, oggi vedo il bicchiere mezzo pieno - afferma mister Antonio Venuto -. La squadra meritava di vincere".

Catania, tifosi duri contro squadra e società
Notizie, Sport, In evidenza, tifosi, cataniafc,

Catania, tifosi duri contro squadra e società

Sasà Santisi

2025-01-12 20:52

La misura ormai è colma tanto che dallo spogliatoio etneo sono usciti 3 giocatori per parlare con i tifosi

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniajuventusng,

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino

Sasà Santisi

2025-01-12 16:54

Black out totale. Il Catania non riesce più a venirne a capo. La sconfitta di oggi pomeriggio contro i ragazzini della Juventus, è la goccia che ha fa

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela
Notizie, Sindacato, In evidenza, infortunisullavoro,

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela

Agenzia Sicrapress

2025-01-12 09:18

La tragedia sfiorata al viale Vittorio Veneto

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla
Notizie, Cronaca, In evidenza, aggressioni ospedali, ospedale biancavilla,

Dottoressa aggredita da due donne all'ospedale di Biancavilla

Agenzia Sicrapress

2025-01-11 15:44

Ancora violenza sugli operatori sanitari dopo quanto accaduto la settimana scorsa al Policlinico di Catania

Toscano
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, mimmotoscano, cataniajuventusng,

Toscano "Il nostro più grande rammarico è la non continuità"

Sasà Santisi

2025-01-11 13:52

Le parole del tecnico etneo in vista del match contro i giovani bianconeri

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione
Notizie, Attualità, In evidenza,

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Redazione

2025-01-11 08:27

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ing. Luigi BoscoRISCHIO SISMICO A CATANIA E NEL DISTRETTO SUD ORIENTALE DELLA SICILIA: OGGI, NEL 322esimo ANNIVERSA

Notizie, Microfono on the road,

Scusi avvocato, cosa ne pensa?

Umberto Teghini

2025-01-10 15:42

Da Cecilia Sala a Elon Musk passando per le multe ai disabili nelle Ztl a Catania: l’avvocato Giusepoe Lipera è in gran forma

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, violenza di genere, mirabella imbaccari,

L'ex le sferra un pugno e tenta di strangolarla: 24enne arrestato

Agenzia Sicrapress

2025-01-10 11:27

E' avvenuto a Mirabella Imbaccari davanti ai tre figli di 4, m7 e 8 anni

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania, giuseppe francesco castiglione, calogero michael romano,

Morto il ferito di piazza Palestro, ucciso da 20enne per vendetta passionale

Redazione

2025-01-10 10:43

La sparatoria in piazza Palestro: troppo gravi le ferite di Giuseppe Francesco Castiglione

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili
Notizie, Cronaca, In evidenza, sparatoria catania ,

Catania, 21 enne colpito alla schiena da 5 proiettili

Redazione

2025-01-09 18:21

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”
Notizie, Attualità, In evidenza, ztl, cataniapiuattiva, multe disabili, cude,

Multe ai disabili, La Greca ”Disponibili a semplificare accesso nelle Ztl”

Agenzia Sicrapress

2025-01-09 17:37

Disponibilità del Comune a rivedere nel merito alcuni dei provvedimenti per la mobilità emessi durante la reggenza del commissario straordinario Portoghese