Lo Sport Club Gravina ha vinto la gara 2 del turno 2 dei play-out, validi per l’11a e 12a posizione, vincendo in casa per 89 a 73 il ritorno contro la Peppino Cocuzza, prolungando la sfida alla gara 3. Il coach della squadra, Giuseppe Guadalupi, ha commentato l’ottima prestazione dei gravinesi, che sono scesi in campo con maggiore voglia rispetto alla gara d’andata, persa invece per 96 a 80:
- Ieri grande partita, l’opposto di quella giocata sabato scorso a San Filippo del Mela: cosa ha funzionato stavolta?
“È una questione di mentalità: all’andata siamo andati là non al massimo della concentrazione, mentre normalmente non vogliamo fare brutta figura, e quindi ci sono stati molto meno errori. Siamo stati attenti in difesa mettendoci l’energia giusta, è questo che fa vincere le partite: serve la voglia di vincere. Nella gara 1 difatti abbiamo trovato la stessa cosa, per cui la Peppino Cocuzza ha giocato meglio in quanto spinta dai propri tifosi. Ora è importante la terza partita, perché vincerla ci metterebbe davanti a loro in caso di ripescaggio”.
- La squadra ha ancora motivazioni o quella di ieri è stata semplicemente una partita giocata per non deludere i tifosi di casa?
“Il problema è che siamo già retrocessi, per cui sono delle partite che nella testa dei ragazzi potrebbero non essere fondamentali e quindi non hanno una forte motivazione. La società invece vuole vincere il turno e sta a noi trasmettere questa voglia ai ragazzi. Purtroppo, nella prima partita subito dopo essere retrocessi è difficile rimanere concentrati, ma ci siamo comunque allenati tutti tranquillamente, e giocare in casa è sempre una cosa diversa poiché nessuno vuole deludere i tifosi. Speriamo che questa vittoria ci dia morale per la bella di nuovo a San Filippo del Mela”.
- Di cosa avrà bisogno la squadra per vincere la gara 3?
“Della stessa voglia che ci abbiamo messo ieri. È da sottolineare inoltre il grande apporto delle seconde linee, con Gabriele Ranno, praticamente un esordiente dato lo scarso minutaggio in stagione, che come under ha dato un grande apporto, e lo stesso discorso vale per Riccardo La Mantia. Vogliamo che siano protagonisti di grandi prestazioni anche nella gara 3, perché il loro aiuto ci servirà sicuramente”.
La bella tra Peppino Cocuzza e Sport Club Gravina si giocherà domani sabato 11 maggio, a San Filippo del Mela in provincia di Messina, alle 18:30. Partita che potrebbe non avere importanza, ma che, come ribadito dal coach, aumenterebbe le possibilità di un eventuale ripescaggio in Serie C Unica.