Importante vittoria ieri dello Sport Club Gravina, che ha battuto la Peppino Cocuzza per 87 a 81 e si allontana dal penultimo posto che vorrebbe dire retrocessione. La strada per la salvezza, però, è ancora lunga, soprattutto guardando agli ultimi due impegni della regular season, Alfa Catania e Basket School Gela. Lo sa bene il team manager, Davide Cavazza, che ci ha trasmesso le sensazioni della squadra dopo l’incontro di ieri:
"È stata una partita difficile e lo sapevamo, la Peppino Cocuzza è un’ottima squadra nonostante la classifica. Siamo partiti con l’atteggiamento giusto e con tanta voglia, lottando su ogni pallone. Questa condizione ci ha aiutato a vincere tre quarti su quattro, sempre sopra nel punteggio, portandoci a gestire nel miglior modo possibile. Loro hanno ragazzi di qualità e hanno provato a raggiungerci, ma non è stato facile e alla fine siamo stati noi più bravi e concreti”.
- Cosa bisogna fare nelle prossime due partite contro Alfa Catania e Gela? Giocarle entrambe in casa può essere un fattore?
“Saranno due partite difficili, contro due corazzate, ma appunto le giocheremo entrambe in casa, nel nostro “fortino” che ci ha sempre aiutato nei momenti difficili grazie al supporto del pubblico. Il derby con l’Alfa Catania sarà molto sentito e dovremo dare il 100% se vogliamo ottenere una griglia favorevole nei play-out” (attualmente sono undicesimi in classifica con 16 punti, ndr).
- Quanto è importante per la squadra avere tutti i giocatori nelle migliori condizioni?
“È fondamentale, siamo una squadra di operai dove ognuno deve fare il suo compito per raggiungere l’obiettivo finale, ossia la salvezza. Se riusciamo a essere compatti, come abbiamo fatto ieri con la Peppino Cocuzza, sicuramente ci riusciremo”.
- La salvezza è ormai l’unico obiettivo, di cosa avrà bisogno la squadra per raggiungerla?
“Ci vuole la voglia di raggiungere la salvezza, di crederci veramente, di giocare col coltello fra i denti come ieri e tirar fuori lo spirito Gravina che ci contraddistingue. Nei play-out dovremo dare il tutto per tutto, a prescindere dagli avversari che incontreremo”.
Lo Sport Club Gravina scenderà in campo, sempre al Palazzetto Comunale, sabato 6 aprile alle 21 nella penultima giornata di campionato nel derby contro l’Alfa Catania, partita difficile ma che con la giusta concretezza potrebbe rivelare delle sorprese.