I pugni stretti al cielo. Un urlo di gioia e di liberazione. Anastasia Insabella trionfa sul bacino di Bratislava-Zemnik nei Campionati Europei categoria Junior. La canoista azzurra, tesserata per lo Jomar Club Catania, annichilisce tutte le avversarie nella finalissima del K1 1.000 metri volando verso la vittoria con una gara perfetta. A soli 14 anni di età, l’atleta catanese si impone nella categoria Junior con avversarie più grandi di lei di 2-3 anni. Anastasia Insabella conquista la medaglia d’oro con il tempo di 4.07.393. Seconda l’ungherese, campionessa in carica, Bianka Hofer (+01.204), terza la polacca Julia Kot (+5.204).
Un risultato incredibile che segna un record vista la giovanissima età della canoista italiana. Mai nessuno, a 14 anni, aveva vinto un titolo continentale. Grande festa per l’atleta etnea sul gradino più alto del podio con l’inno d’Italia e il tricolore a sventolare. Emozioni forti anche per papà Daniele Insabella, vicepresidente di Federcanoa e per mamma Francesca Mazzullo presenti a Bratislava.
Anastasia Insabella è stata la prima azzurra a salire sul gradino più alto del podio della manifestazione europea giovanile di canoa. Dopo di lei è toccato a Giorgia Lacalamita, oro nel K1 Under 23 1.000 metri e a Federico Zanutta e Luca Micotti nel K2 Under 23 1.000 metri maschile.
Domenica mattina altra giornata di passione. Anastasia Insabella sarà nuovamente in gara nella finalissima del K1 Junior sulla distanza olimpica dei 500 metri. Il via alle ore 10.01. Anche stavolta per lei la corsia sarà la numero 7.
“Anastasia ci fa sognare - afferma il direttore sportivo del Circolo Canoa Catania, Fabrizio Messina -. La nostra giovanissima canoista sta raggiungendo livelli altissimi. E’ il nostro orgoglio. Domani guarderemo tutti la diretta della finale sui 500 metri. Speriamo in un altro capolavoro della nostra Anastasia”.