Orazio Vasta
Al piano terra del padiglione Q dell'ospedale Cannizzaro il personale che opera allo sportello-reception di
Endocrinologia e Diabetologia è costretto da tantissimi anni a lavorare senza l'ausilio del distributore dei numeri d'attesa e del display per le conseguenti chiamate dei pazienti. Semplici strumenti mancanti che impongono al personale le chiamate dei pazienti con l'utilizzo della propria viva voce.
A parte i furbi che cercano, come accade ovunque ci sono file d'attesa, di "scavalcare", c'è il particolare della sala d'attesa piccola (in questi giorni ancora più piccola per lavori di muratura in corso con le persone in attesa di essere chiamate per essere visitate) che costringe molti di coloro che attendono di stazionare fuori dalla sala. Ma il display come detto non è attivo, quindi bisogna allungare l'udito per sentire chiamare il proprio cognome. Spesso questa sorta di sistema assai obsoleto va in tilt e c'è chi perde il turno, e a questo punto chi sta allo sportello spesso viene investita da proteste, e non mancano vergnosi insulti, spesso sessisti.
Follia, ordinaria follia!
E pensare che basterebbe riattivare - riparare? o sostuire? - il display già esistente e il distributore dei numeri d'attesa che funzionano solo per lo sportello di Anatomia Patalogica che si trova nella stessa area.
Eppure, "il servizio di Endocrinologia e Diabetologia dell'Azienda Ospedaliera per l'Emergenza Cannizzaro di Catania si occupa della diagnosi e trattamento delle malattie del sistema endocrino e del metabolismo, quali diabete mellito e malattie della tiroide".
Significa che le visite che si svolgono al padiglione Q sono visite di riferimento importanti, effettuate da personale medico eccellente, per diagnosticare le diverse patologie come la visita diabetologica, che permette di verificare l'eventuale esistenza del diabete, e la visita endocrinologica, che consente di individuare le problematiche legate ai disturbi ormonali.
Concludendo, perché persiste questa situazione folle che mortifica il personale e non aiuta sicuramente lo stato di salute delle persone che attendono per le visite?
E tutto questo accade in un reparto dell'ospedale Cannizzaro che, lo affermano i pazienti, vanta eccellenza medica...
Ordinaria follia allo sportello-reception.
Endocrinologia e Diabetologia del Cannizzaro. Fino a quando? Possibile che non si riesca a reperire una somma modestissima nel grande bilancio economico del nosocomio per riparare o sostituire il display?