Catania Più Attiva e una rete di associazioni, movimenti, sindacati e partiti politici annunciano un sit-in di protesta per giovedì 9 gennaio, alle ore 10, davanti la Prefettura, sul tema "Disabilità e Legalità - Stop alla Discriminazione nelle ZTL di Catania!", per chiedere la revoca immediata del provvedimento Dirigenziale A09/06 del 9 gennaio 2023.
Questo provvedimento, ritenuto illegittimo, penalizza i disabili muniti di regolare contrassegno che attraversano le ZTL o le aree pedonali, imponendo multe ingiuste e discriminatorie.
Secondo questo provvedimento, il diritto di attraversamento è riservato solo ai disabili che dispongono di veicoli modificati. Questa disposizione è in palese contrasto con le esigenze di molte persone con disabilità, come i bambini accompagnati dai genitori, i disabili senza patente o le persone non vedenti. A conferma di ciò, la Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza 28144 del 2022, ha dichiarato l’illegittimità di tale restrizione.
Una discriminazione inaccettabile
Negli ultimi due anni, centinaia di disabili catanesi sono stati multati e hanno dovuto ricorrere al Giudice di Pace, che ha annullato tutte le sanzioni, condannando inoltre il Comune al pagamento delle spese legali. Questa situazione non è più sostenibile: le persone con disabilità e le loro famiglie, già gravate da difficoltà quotidiane legate alle barriere architettoniche, non possono essere ulteriormente penalizzate da un sistema così palesemente ingiusto.
Il sit-in e la richiesta al Comune
Durante la manifestazione molti disabili familiari e rappresentanti delle associazioni coinvolte potrebbero incatenarsi ad oltranza fino a quando non riceveranno un impegno pubblico e ufficiale dal sindaco o da un suo rappresentante (vicesindaco, assessore o dirigente comunale) per la revoca del provvedimento Dirigenziale A09/06 del 9 gennaio 2023.
- Appello alla cittadinanza
Invitiamo tutta la comunità catanese, le associazioni e i movimenti a unirsi a questa causa di civiltà e di diritti umani.
- Per ulteriori informazioni contattate il numero 3475711468.
Dario Consoli
segretario di Catania Più Attiva
Santo Musumeci
presidente di Catania Più Attiva