facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

La crisi del Catania per Grella è solo un incidente di percorsoSanità Sicilia, la Volo toglie il disturbo Schifani nomina la FaraoniCatania, allerta rossa: domani Scuole chiuseMaltempo: venerdì 17 in arrivo Ciclone MediterraneoVertice dei vescovi sulla Mafia "Educhiamo alla responsabilità sociale"Disabili e Ztl, braccio di ferro con il Comune di CataniaEmergenza Rifiuti? Per la Regione unica soluzione gli inceneritoriRoma boccia la norma regionale voluta da Schifani sulle elezioni ProvincialiArrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di CataniaSanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Cultura e Spettacolo

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

"La mia vita? Salvato dalla Mary Poppins"

2022-11-11 07:09

Redazione

Notizie, Attualità, #catania, librino, associazioneprimaveraonlus, istituto mary poppins,

"La mia vita? Salvato dalla Mary Poppins"

Nel popoloso quartiere di Librino l'associazione "Primavera Onlus", si dedica ai minori a rischio: i bambini che vivono una situazione difficile in fa

Nel popoloso quartiere di Librino l'associazione "Primavera Onlus", si dedica ai minori a rischio: i bambini che vivono una situazione difficile in famiglia vengono assegnati all'associazione che li accoglie nella scuola elementare Mary Poppins. Questa è un punto di riferimento consolidato per il quartiere, e ha salvato molti giovani dalla strada e dalla delinquenza, come testimonia Gabriele   Scandurra, un ragazzo che deve molto a questa scuola e che, senza di essa, non sarebbe mai potuto arrivare dov'è ora. Scandurra, 31 anni,  conosciuto come Lele 'Il Pizzaiolo Etneo', con oltre 20.000 followers sui social, ha fatto una dura gavetta nel settore della ristorazione sino a diventare oggi  consulente per le pizzerie oltre a essere co-fondatore di Botanike, uno dei primi a portare la pizza moderna a Catania.


Primavera Onlus, trasmettere valori fin dall'infanzia

Lele Scandurra inizia raccontando la sua storia: "Sono nato e cresciuto a Librino, all'età di 6 anni ho iniziato a frequentare la scuola elementare Mary Poppins e in sostanza passavo lì tutte le mie giornate, dalle 8 alle 20; rimanevo dopo le lezioni per frequentare attività scolastiche pomeridiane, che mi permettevano di stare lontano dalla strada e in contatto con tanti altri ragazzi della mia età. La maggior parte erano attività sportive come la piscina e il rugby ma la più importante di tutte per me è stata il calcio che ha avuto un grande impatto sulla mia vita. Ci allenavamo 3 volte a settimana, sotto la guida del fratello della direttrice Anna Pennisi, Simone Calogero che, oltre ad essere un ottimo allenatore, era incaricato di scegliere nuovi coach ogni due anni per accompagnare noi ragazzi nelle varie fasi della crescita. La scuola ci forniva anche nuove tute ogni anno, senza ulteriori spese. Non ci limitavamo agli allenamenti, ma giocavamo anche partite e campionati che spesso abbiamo anche vinto. Per un periodo siamo stati addirittura affiliati con il Catania Calcio, potete immaginare cosa significasse per dei ragazzi come noi: l'esperienza ci ha regalato la capacità di sognare. Si è creato un rapporto profondo e duraturo con tutti gli allenatori e i compagni di squadra, infatti ancora oggi usciamo spesso tutti insieme. Ma il rapporto più significativo l'ho avuto con la mia unica maestra: Adriana Gatto che tutt'oggi è come una seconda madre per me".


All'età di 10 anni, dopo aver lasciato la scuola elementare per entrare alle medie, Lele ha sentito subito la differenza di approccio degli educatori, ma ha continuato a frequentare la scuola Mary Poppins tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20, ha acquisito i valori dello sport e dell'amicizia, che l'hanno salvato da un futuro buio a cui purtroppo sono andati incontro molti ragazzi della sua età. "Se non avessi avuto questa possibilità non sarei qui" ricorda Lele con gratitudine, "purtroppo oggi la scuola chiude alle 14 e tutte queste attività non si svolgono più perché ho saputo che sono stati tagliati i fondi. È incredibile come lo Stato, la Regione o la stessa Amministrazione comunale, non comprendano l'importanza di questi luoghi, che potrebbero essere un salvagente per molti ragazzi. Per me quella è la scuola perfetta; ecco, la definisco la scuola del futuro, in cui sarei contento di mandare i miei figli".


Il percorso di Lele dagli anni di formazione a diventare consulente e cofondatore di Botanike

Ma anche per lui l'età dell'adolescenza è stata critica, tanto che le cattive influenze non sono mancate; infatti ci spiega con un po' di amarezza: "Dopo i primi 3 anni di scuola alberghiera, mi sono lasciato convincere dagli altri ragazzi che studiare non servisse a niente e ho abbandonato gli studi e il calcio per andare a lavorare e guadagnare qualcosa. Ho fatto mille lavori e ho visto da vicino la delinquenza, rischiando anche di caderci dentro, ma per fortuna gli insegnamenti che ho appreso da piccolo mi hanno salvato. Lasciare la scuola è stato un errore e me ne pento ancora oggi. Ma sbagli come questi possono diventare opportunità. Infatti ho iniziato a lavorare in un hotel-ristorante-pizzeria insieme a mia zia; ai tempi il pizzaiolo era un mestiere che si faceva perché non c'era altro ma io ne ero affascinato a tal punto che ho iniziato a lavorare gratis e, dopo aver fatto la gavetta, partendo da zero, sono stato in grado di prendere il posto di mia zia che aveva abbandonato il lavoro e sono diventato primo pizzaiolo a 23 anni. Questa è stata un'esperienza fondamentale che mi ha fatto capire come il mondo della pizza si stesse evolvendo e mi ha dato una marcia in più quando sono arrivati i social e ho iniziato a farmi conoscere anche tramite questi. Oggi sono conosciuto online come 'Il Pizzaiolo Etneo', il mio sito e le mie pagine social contano più di 20.000 followers".


Lele ci racconta poi il suo percorso: "Durante gli anni mi sono formato facendo tantissimi corsi (più di 15) riguardanti la pizza, il pane e la cucina in generale. Oggi faccio il consulente e sono un punto di riferimento per tutte le pizzerie, anche a livello europeo: ho lavorato anche in Francia e in Polonia. Qualche anno fa sono stato un co-fondatore e primo responsabile di uno dei ristoranti più importanti della zona di Catania: Botanike, uno dei primi a portare la pizza moderna a Catania. Ho vinto anche diversi premi: sono arrivato decimo al campionato mondiale di Parma 2022 e sempre quest'anno sono stato anche classificato tra i 'magnifici 10' su un articolo del Corriere della Sera e tra i 'magnifici 7' all'evento Garage Pizza 2019, oltre che aver vinto il premio come miglior pizza genuina a Napoli. Oggi sono ambasciatore in Sicilia della Moretti Forni, azienda leader a livello mondiale dei forni per pizza".


I progetti futuri guardano alla creazione di una nuova attività

Grazie all'importantissimo aiuto e sostegno che ha ricevuto da piccolo, Lele è dunque riuscito non solo a salvarsi dalla deriva delinquenziale ma anche ad avere una brillante carriera, infatti ci svela i suoi piani per il futuro: "Sto aprendo un mio locale a Catania in zona corso Italia: 'L'evoluzione - pizza contemporanea' e prevedo di espandermi in tutta Italia e se le cose dovessero andare bene, perché no? Anche in Europa".


Enzo Orazio Alberelli



facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

La crisi del Catania per Grella è solo un incidente di percorso
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, vincenzogrella, rosariopelligra,

La crisi del Catania per Grella è solo un incidente di percorso

Sasà Santisi

2025-01-16 18:40

Una conferenza che ha avuto il "sapore" di una minestra riscaldata

Sanità Sicilia, la Volo toglie il disturbo Schifani nomina la Faraoni
Notizie, Politica, In evidenza, assessore sanità, giovanna volo, daniela faraoni,

Sanità Sicilia, la Volo toglie il disturbo Schifani nomina la Faraoni

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 17:45

Si è dimesso l'assessore alla Sanità

Catania, allerta rossa: domani Scuole chiuse
Notizie, Cronaca, In evidenza, protezione cicile, maltemposicilia, scuolechiuse,

Catania, allerta rossa: domani Scuole chiuse

Redazione

2025-01-16 17:29

Previsti fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento

Maltempo: venerdì 17 in arrivo Ciclone Mediterraneo
Notizie, Cronaca, In evidenza, allerta meteo, maltempo Sicilia, nubifragi,

Maltempo: venerdì 17 in arrivo Ciclone Mediterraneo

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 15:26

Si potranno verificare veri e propri nubifragi con precipitazioni particolarmente abbondanti (punte complessive anche di oltre 200-300mm)

Vertice dei vescovi sulla Mafia
Notizie, Attualità, In evidenza, Cesi, diocesi acireale, donluigiciotti,

Vertice dei vescovi sulla Mafia "Educhiamo alla responsabilità sociale"

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 12:09

Alla Conferenza episcopale siciliana si è discusso di antimafia, impegno civile, riutilizzo dei beni confiscati e memoria storica

Disabili e Ztl, braccio di ferro con il Comune di Catania
Notizie, Attualità, In evidenza,

Disabili e Ztl, braccio di ferro con il Comune di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-01-16 08:15

Carlo Genovese Santo Musumeci, presidente dell' associazione Catania Più Attiva ha pubblicamente annunciato - accanto a lui Orazio Vasta, responsabile provi

Emergenza Rifiuti? Per la Regione unica soluzione gli inceneritori
Notizie, Attualità, In evidenza, #M5S, termovalorizzatori, emergenza rifiuti, inceneritori,

Emergenza Rifiuti? Per la Regione unica soluzione gli inceneritori

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 18:51

Inceneritori, M5S all’ARS: Governo Schifani crea disagio e vende gli inceneritori come unica soluzione

Roma boccia la norma regionale voluta da Schifani sulle elezioni Provinciali
Notizie, Politica, In evidenza, area metropolitana, exprovince, corte costituzioanle, liberi consorzi,

Roma boccia la norma regionale voluta da Schifani sulle elezioni Provinciali

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 15:45

Il Ministro Calderoli e tutto il Consiglio dei Ministri hanno deliberato di impugnare la norma approvata dall’Assemblea Regionale lo scorso novembre

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, salvatore virgillito, ordine commercialisti catania, ofria bellinvia,

Arrestato Virgillito, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Catania

Redazione

2025-01-15 11:09

Al centro delle indagini la gestione illecita di aziende confiscate alla mafia e un sistema criminale capillare che prosperava nonostante i sequestri

Sanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina
Notizie, Politica, In evidenza,

Sanità siciliana in agonia, non basta l'aspirina

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 08:20

Va giù duro il deputato regionale e capogruppo del M5S Antonio De Luca."Sanità in agonia, la colpa è della politica: si azzerino i manager. Nomine sulla base d

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali
Notizie, Attualità, In evidenza, #inps, anoser,

Concorso Inps, scandalosa la mancata tutela di psicologi e assistenti sociali

Agenzia Sicrapress

2025-01-15 07:00

Bandito un concorso senza tenere conto delle storiche figure: la stessa nota inviata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministeri competenti

Bimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padre
Notizie, Medicina, In evidenza, centro grandi ustioni cannizzaro,

Bimbo di 4 anni ustionato e curato (con successo) con la cute del padre

Redazione

2025-01-14 16:28

Investito da una fiammata ha riportato ustioni sul 60% del corpo ed è stato curato al Cannizzaro con trattamenti innovativi

Nuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestata
Notizie, Cronaca, In evidenza, policlinico Rodolico, aggressioni pronto soccorso,

Nuova aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico, donna arrestata

Sasà Santisi

2025-01-14 16:06

Nuovo grave episodio al Pronto Soccorso del Policlinico Rodolico di via Santa Sofia

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo
Notizie, Attualità, In evidenza, parco gioeni,

Chiuso il Parco Gioeni fino al 10 marzo

Agenzia Sicrapress

2025-01-14 11:49

I lavori prevedono la riforestazione di ampie aree del parco, l’utilizzo dell’acqua della sorgente di Leucatia per l’irrigazione del verdei

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi
Notizie, Medicina, In evidenza, policlinico Rodolico, ospedale San Marco, sanità sicilia, liste d'attesa,

Esami diagnostici possibili dopo le 20 e anche nei giorni festivi

Agenzia Sicrapress

2025-01-13 18:22

L'azienda ospedaliera Policlinico-San Marco ha avviato una nuova iniziativa per abbattere le liste d'attesa

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato
Notizie, Attualità, In evidenza, sanutà, sanitàpubblica, sanitàprivata,

Sanità, ecco la differenza sostanziale fra Pubblico e Privato

Redazione

2025-01-13 08:21

A partire dal mancato controllo e dalle manujtenzioni

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, milazzo, campionato di eccellenza, girone B,

L’Imesi Atl.Catania 1994 fa tremare la capolista

Umberto Pioletti

2025-01-12 22:40

“Rispetto alla scorsa gara contro il Misterbianco, oggi vedo il bicchiere mezzo pieno - afferma mister Antonio Venuto -. La squadra meritava di vincere".

Catania, tifosi duri contro squadra e società
Notizie, Sport, In evidenza, tifosi, cataniafc,

Catania, tifosi duri contro squadra e società

Sasà Santisi

2025-01-12 20:52

La misura ormai è colma tanto che dallo spogliatoio etneo sono usciti 3 giocatori per parlare con i tifosi

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniajuventusng,

Delusione Catania, i ragazzi della Juve sbancano il Massimino

Sasà Santisi

2025-01-12 16:54

Black out totale. Il Catania non riesce più a venirne a capo. La sconfitta di oggi pomeriggio contro i ragazzini della Juventus, è la goccia che ha fa

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela
Notizie, Sindacato, In evidenza, infortunisullavoro,

Catania e l'operaio precipitato al suolo, si lavora senza alcuna tutela

Agenzia Sicrapress

2025-01-12 09:18

La tragedia sfiorata al viale Vittorio Veneto