Si respira un clima di grande entusiasmo in casa Sport Club Gravina. La squadra allenata da Giuseppe Guadalupi viaggia a ritmi altissimi in questo inizio di campionato di Serie C Unica: tre vittorie e una sola sconfitta per i gravinesi con 6 punti su 8 conquistati. Alla vigilia della quinta giornata, il tecnico ci ha parlato della squadra, dei risultati finora raggiunti e degli obiettivi stagionali, non mancando però di richiedere concentrazione ai suoi giocatori.
- Tre vittorie in quattro gare, tra cui anche la prima in trasferta. Come sta la squadra?
“C’è energia positiva - esordisce Guadalupi - soprattutto dall’ultima trasferta che, a prescindere dalla classifica, era molto insidiosa: venivamo da sei ore di viaggio e il rischio di presentarsi non in condizione erano era alto. Siamo contenti del risultato e del percorso fatti finora”.
- C’è il rischio che i giocatori si sentano troppo sicuri di loro e perdano la concentrazione?
“Come ho detto loro, dobbiamo restare coi piedi per terra e continuare a giocare come sappiamo. Il campionato è equilibrato e ogni partita può essere insidiosa, basti vedere la partita con la Savio, classifica alla mano una delle meno in forma ma contro cui abbiamo vinto per un punto allo scadere”.
- Il prossimo avversario sarà Giarre, che ha perso le prime tre partite ma ha vinto l’ultima col Comiso, una delle favorite del campionato. Come sta preparando l’incontro?
“Conosciamo bene il Giarre, sia come squadra che come individualità. Stiamo preparando la partita con la massima attenzione. È una squadra che ha un nucleo storico che gioca assieme da anni e rispetto al passato ci sono stati pochi cambiamenti, per cui sono tutti ben affiatati. La classifica - prosegue il tecnico - non sempre è veritiera. Il Giarre non meritava di perdere tutte quelle partite, e infatti lo scorso incontro hanno dimostrato di essere forti conquistando la vittoria, nonostante l’avversario fosse il Comiso, che è tra le più accreditate per salire di categoria. Presteremo la massima attenzione e sicuramente non li sottovaluteremo”.
- È finalmente stata resa nota la formula del campionato. È cambiata la mentalità della squadra oppure l’atteggiamento rimarrà lo stesso?
“Squadra e società hanno fissato da subito l’obiettivo stagionale, ossia raggiungere la salvezza quanto prima, ma con questo si intende arrivare ai play-off – tra le prime otto, ndr - ed è certamente un obiettivo alla nostra portata, soprattutto alla luce dei risultati finora raggiunti. Dobbiamo essere coscienti che fare un passo falso può rovinare tutto, quindi non dobbiamo perdere la concentrazione”.
Lo Sport Club Gravina scenderà in campo domani 4 novembre al PalaCus della Cittadella, dove affronterà alle 18:30 il Basket Giarre.