Domani sera alle ore 20:30, allo stadio “Angelo Massimino”, si giocherà il derby siciliano Catania-Trapani, match valido per la 15° giornata di campionato di Serie C 2024/25.
La squadra di Toscano è chiamata ad una pronta ripresa, dopo la brutta sconfitta di Crotone e il digiuno da vittorie che ormai perdura da oltre un mese. La sfida non sarà una delle più semplici, perché il Trapani ha progressivamente recuperato punti sulle contendenti, superando di un punto in classifica proprio gli etnei.
I granata possono vantare, inoltre, uno dei migliori attacchi del campionato, con ben 26 reti realizzate. Diverso invece il trend dei gol subìti, ben 17, una delle peggiori difese del campionato.
In conferenza stampa, Mimmo Toscano si pronuncia subito sul derby di domani: “In questo momento è la testa che muove tutto. Devi essere concentrato, perché affronti una squadra che è una delle favorite per la vittoria finale di questo campionato. Noi siamo chiamati a disputare una grande prestazione. Ho detto ai ragazzi che in queste quattordici partite, hanno le qualità per fare grandi prestazioni, come nei secondi tempi di Crotone, Foggia o Benevento. È il momento di stringere la cinghia, i ragazzi come me sono molto arrabbiati per gli ultimi risultati e tutta questa rabbia deve essere trasformata in energia positiva.”
Il tecnico rossazzurro, ha poi proseguito analizzando l'aspetto mentale della squadra: “Io penso che l'aspetto mentale sia la cosa più importante in una prestazione, perché è la testa che muove tutto, come i pensieri che fai. Devi pensare positivo e pensare cosa serve alla squadra. E tutti insieme dobbiamo mettere quel qualcosa in più per raggiungere i risultati sperati".
Successivamente, Toscano pone l'accento sulle dinamicità di un campionato: “Ogni campionato ha la sua storia e ogni campionato è fatto da momenti. Da questi momenti, quelli positivi, parlavo di mentalità e continuità dopo le tre vittorie di fila contro Monopoli, Casertana e Altamura, proprio perché conosco cosa serve per non entrare in quel circuito in cui al primo episodio negativo non rimani in partita. Per questo ho messo sotto pressione i ragazzi, per abituarli a momenti simili, rimanere in partita e restare lucidi. Da momenti difficili come questo se ne esce solo lavorando”.
Il tecnico calabrese si è soffermato anche sulla fase difensiva e su cosa servirà per arrestare una delle squadre più prolifiche del campionato: “Affrontare una squadra così prolifica può essere uno stimolo in più e di conseguenza devi essere più concentrato e determinato. Sono molto pericolosi sulle palle inattive e lì dovremo essere bravi a limitarli. Per quanto riguarda la solidità della squadra è data dall'ottimo lavoro dei ragazzi. Quindi dobbiamo ritornare quella squadra di inizio campionato”.
In conclusione, Toscano rende noti gli indisponibili: “Ierardi, Lunetta e Luperini dovranno fare degli ulteriori accertamenti. De Rose invece si dovrà valutare attentamente domani, perché la ripresa lo sta frenando, vuoi anche il timore di una ricaduta, ma non vede l'ora di tornare in campo. Sturaro ha effettuato il riscaldamento con noi stamane per la prima volta”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-1-2): Adamonis ; Ierardi, Di Gennaro, Castellini ; Guglielmotti, Verna, Carpani, Anastasio ; Jimenez ; Inglese, Montalto