Nota congiunta dell'avvocato Giuseppe Lipera, capo del Movimento Popolare Catanese e del segretario del Movimento Giovannella Urso (nella foto) sui lavori del Consiglio Comunale di Catania
Cosa è successo? Niente
"Dal 29 maggio data delle elezioni amministrative per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali del Comune di Catania sono passati tre mesi e mezzo, cosa è successo in questo lasso di tempo?
Vi anticipo, a mio parere niente!
Il sindaco è stato eletto a furor di popolo e i risultati sono arrivati immediatamente mentre per i consiglieri comunali ci sono voluti due mesi, cosa per cui ancora oggi non ci è stata data una spiegazione chiara.
Le emergenze della città?
L'11/08/2023 viene convocato il primo Consiglio Comunale dove ci sono stati i giuramenti dei consiglieri per ufficializzare l'insediamento della giunta Comunale, tutto ciò mentre i disagi e i disservizi della città sono stati ignorati: vedi spazzatura, periferie abbandonate, scuole inagibili, famiglie senza acqua, lavoro precario, strade come gruviere, marciapiedi sconnessi, turisti abbandonati e spesso derubati (ordine pubblico…), etc...
Oggi 12/09/2023, noi del Movimento sempre presenti tra il pubblico: abbiamo assistito al secondo Consiglio Comunale per ufficializzare le dimissioni di Viviana Lombardo da consigliere comunale (resta seduta sulla poltrona di assessore con le deleghe Personale, Servizi Informatici e Digitalizzazione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Beni Confiscati) e nominare al suo posto Agata Maria Scalia. Per cui inizia l'assemblea cittadina, si procede chiedendo l'approvazione ai vari consiglieri comunali tutti d'accordo, approvano, si procede al giuramento, si dichiara chiusa l'assemblea.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda, questo Consiglio Comunale quando inizierà a occuparsi dei problemi della città e dei suoi cittadini?"