"Ieri giornata calda e qualcuno invece di godersi il mare ha appiccato il fuoco alla spazzatura", questa la sintesi da parte di un operatore della Forestale degli incendi di ieri che hanno avuto la spazzatura "protagonista".
I primi incendi tra i villaggi Giove e Nettuno con molti cumuli di plastica, rifiuti solidi urbani e perfino eternit in fiamme fra il solito canneto e le sterpaglie.
Sul canneto sono intervenuti gli uomini della Forestale con la squadra antincendio del Distaccamento Forestale di Catania impedendo la rapida propagazione delle fiamme. Oltretutto, in zona giacciono degli alberi di eucalipti bruciati da anni e pericolanti che hanno reso rischioso l'intervento.
Un altro intervento da parte del Distaccamento forestale di Catania su Librino dove era in atto il tempestivo intervento della Protezione Civile regionale dell'associazione "Gruppo Volontari Italia", su un terreno incolto e con tanta spazzatura in fiamme, a ridosso della Scuola Fontanarossa, al viale Moncada.
"La Forestale - spiega un operatore forestale - non è solita intervenire su aree urbane. Infatti, a volte, quando si hanno emergenze come la gestione di un incendio dove a bruciare non è solo la vegetazione secca, ma quantità enormi di rifiuti, e quando ci sono sul posto ci sono dei collaboratori consolidati come gli operatori della Protezione Civile, da parte nostra mai un passo indietro. Mai!".