Dopo due vittorie consecutive, arriva la seconda sconfitta per lo Sport Club Gravina, la prima in casa contro il Basket Giarre. Le parole di coach Guadalupi alla vigilia si sono concretizzate, in quanto gli avversari, nonostante la posizione in classifica, si sono rivelati più forti e organizzati, dimostrando di aver meritato di battere il Comiso scorsa settimana. I gravinesi hanno forse peccato di arroganza perdendo la concentrazione e sottovalutando il Giarre.
Nei primi due quarti, gli ospiti controllano il gioco nonostante il sostanziale equilibrio. Alla fine del primo, quasi sulla sirena, il Giarre trova i punti del vantaggio, portandosi sull’11 a 12, mentre nel secondo il loro gioco sorprende il Gravina, che fatica a organizzarsi e prende troppe ripartenze: alla fine della prima metà di gara, il divario è di 7 punti in favore degli ospiti, 21 a 28.
Dopo la pausa lunga, la squadra di Guadalupi entra finalmente in partita e nella terza frazione iniziare a girare bene: riescono gli schemi, l’attacco diventa efficace e la difesa blocca quasi tutte le ripartenze del Giarre. A favorire la rimonta dei padroni di casa sono le grandi prestazioni di Simone Spina, Enzo Santonocito e del capitano Gianluca Barbera, che permettono al Gravina di ribaltare il risultato portandosi a +5 sugli ospiti: 49 a 45 il punteggio sul tabellone, con solo gli ultimi 10 minuti della quarta frazione da giocare.
Sembra che i gravinesi si siano ripresi e ora possano giocarsi la vittoria, ma nell’ultimo quarto, inspiegabilmente, la squadra di Guadalupi crolla: prima il Giarre raggiunge il Gravina a parità punti, poi l’incontro prosegue con nessuna delle due squadre che riesce ad andare oltre i due punti di vantaggio. Il gioco dei gravinesi è però prevedibile e a far cambiare la tendenza sono gli ospiti, che nell’ultimo minuto hanno ancora energie per portare a casa il risultato: andati in vantaggio, riescono ad allungare il divario, mentre il Gravina inizia a sbagliare anche i tiri liberi che potrebbero riavvicinarli. Alla fine, gli ospiti si impongono 58 a 63, con 5 punti di scarto che fanno male e condannano lo Sport Club Gravina alla prima sconfitta casalinga, la seconda dopo quella arrivata alla seconda giornata contro gli Stingers.
C’è amarezza e delusione nelle parole del tecnico, intervistato alla fine del match, che non manca di lodare il Giarre per la vittoria: “Nell’ultimo quarto ci siamo smarriti e così ci hanno ripreso. Siamo calati fisicamente e abbiamo commesso qualche errore di troppo sia in difesa che in attacco. Bravi loro a tenere fino all’ultimo e a mantenere i nervi più saldi”.
Secondo Guadalupi, la squadra gli ultimi dieci minuti è caduta nei soliti errori: “Tutti vogliono risolvere la partita da soli e quindi hanno iniziato a cercare più giocate individuali rispetto agli schemi preparati in allenamento e ne abbiamo pagato le conseguenze”.
Il prossimo incontro, in calendario sabato 11 novembre vedrà di fronte CUS Palermo e Sport Club Gravina, entrambe a 6 punti.
Foto di Romano Lazzara