Entusiasmo, concretezza e sicurezza ritrovati per lo Sport Club Gravina, che al Paladefino in casa ha vinto la terza partita consecutiva, una gara importantissima per la classifica: il Nuova Pallacanestro Marsala, a 10 punti come i gravinesi, è stato infatti scavalcato proprio grazie alla vittoria di ieri, arrivata per 80 a 70 con 35 minuti su 40 giocati ad armi pari. Grande dunque la gioia dei tifosi, che dopo il lungo periodo di difficoltà possono continuare a sorridere anche questa settimana.
Nella prima frazione di gioco si è andati punto a punto per quasi tutto il tempo: Davis Denafs ed Enzo Santonocito hanno combinato bene le loro azioni, dovendo sopperire all’assenza all’ultimo minuto di Ruggero Elia per problemi fisici ma potendo contare sul rientro dal primo minuto di Giuliano La Mantia, mentre per il Marsala sono stati soprattutto Francesco Genovese e Veljko Dancetovic a spingere e a fare i punti. Alla fine della prima frazione, il vantaggio è per gli ospiti, 17 a 20, con due punti arrivati praticamente allo scadere.
Punto a punto anche il secondo quarto, dove stavolta i riflettori sono stati puntati su Saverio Privitera per lo Sport Club Gravina e Antanas Tamulis per il Marsala, che si sono sfidati a suon di punti. Grazie a loro, la gara si è fatta bella ed è salito anche il livello agonistico, con diversi falli tecnici per parte. Alla fine, lo Sport Club Gravina è riuscito a trovare il vantaggio, chiudendo la prima metà di gara avanti di 2 punti, 38 a 36.
Nella ripresa, le cose sono sembrate complicarsi per i gravinesi quando il solito Tamulis è riuscito a infilare più volte consecutive la difesa trovando tanti punti, soprattutto con le triple, che hanno aumentato il gap nel punteggio dopo aver sorpassato i padroni di casa. Il Gravina ha però risposto con la stessa arma grazie alle triple del capitano Gianluca Barbera, e così lo svantaggio è stato ridotto a soli due punti, 56 a 58.
L’ultima frazione di gioco è stata decisiva, e Santonocito ne è stato mattatore, con una grandissima prestazione sia in difesa che soprattutto in attacco. Andato subito avanti, lo Sport Club Gravina non ha più mollato e anzi è riuscito ad allungare sul Marsala, che non è riuscito a tenere il passo dei padroni di casa. Anche Privitera è stato protagonista con una prestazione molto solida, garantendo equilibrio nelle due fasi. Alla fine della partita, il divario è stato portato a +10, con lo Sport Club Gravina che ha così trovato la sua terza vittoria consecutiva per 80 a 70.
Domenica 18 febbraio altra gara molto importante, stavolta con il Basket Giarre al PalaJungo, con i gravinesi a 12 punti che possono puntare a raggiungere proprio i giarresi a quota 14 (in campo oggi contro il Comiso).