Doppia tragedia sull'Etna. Un sessantenne e un 17enne, Danilo Marletta, sono morti in due distinti incidenti, sembra che entrambi fossero escursionisti.
Gli incidenti, la cui dinamica è tutta da definire, sarebbero avvenuti durante delle escursioni nella zona di Schiena dell’Asino, il Rifugio Citelli e l’osservatorio Pizzi Deneri, nel primo pomeriggio.
Il primo intervento di soccorso è stato eseguito nella zona della Schiena dell’Asino per un incidente che ha coinvolto tre persone, tra le quali il 17enne Danilo Marletta che è stato ricoverato in gravissime condizioni al Cannizzaro ed è deceduto in ospedale (era arrivato al nosocomio con l'elisoccorso).
Il ragazzo è precipitato per circa 100 metri cadendo in una scarpata in una zona molto impervia.
Gli altri due escursionisti sono rimasti feriti ma non sono in pericolo di vita.
L’elicottero dei vigili del fuoco ha poi effettuato un secondo intervento recuperando un 60enne (sembra alla guida di un gruppetto, ma non guida vulcanologica o alpina) tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Deneri. L’uomo, anche lui un escursionista è deceduto prima del suo arrivo in ospedale a causa delle gravi ferite riportate.
Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco (con l'impiego dell'elicottero Drago VF165 del reparto volo dei vigili del fuoco di Catania) anche volontari del Soccorso Alpino, militari della Guardia di finanza, personale della Forestale e sanitari del Servizio 118.
(notizia in aggiornamento)