Alla vigilia dell'incontro col Giugliano, in programma domani alle ore 12:30 allo stadio “Angelo Massimino” e valevole per la 24° giornata di campionato di Serie C, Mimmo Toscano risponde alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.
Urge un pronto riscatto in casa Catania, ancora a secco di vittorie in questo inizio di 2025 - due sconfitte e un pareggio - e una situazione societaria che offre più perplessità che certezze.
Inutile ribadire che una vittoria darebbe un rilancio in classifica, ma soprattutto potrebbe risanare la frattura venutasi a creare con la tifoseria, ormai esausta da questo vivacchiare in Serie C.
In vista del match col Giugliano (squadra al 10°posto a quota 31 punti, allenata da Valerio Bertotto che all'andata superò il Catania 3-2)), Toscano presenta così la sfida di domani: “Si giocherà in un orario inconsueto per noi e per questo ho deciso di allenarci - da giovedì - allo stesso orario della partita di domani. Da quel punto di vista non credo che ci saranno grandi difficoltà. Affronteremo una squadra che ha avuto dei momenti buoni e meno buoni, come tutti d'altronde. Siamo ad un punto di distacco l'uno dall'altra e i valori sembra che siano in equilibrio. La voglia di tornare a vincere davanti alla nostra gente potrebbe fare la differenza”.
Il mercato di riparazione, apparentemente bloccato e ormai giunto ai suoi sgoccioli, viene commentato così dal tecnico reggino: “Ogni allenatore, presidente e direttore vorrebbe una situazione ideale per rafforzare reparti dove ci sono state delle defezioni. Ma le dinamiche di mercato, così come valgono per noi valgono pure per gli altri, ti costringono a cogliere le opportunità giuste. Ci sono state delle uscite e in quello bisogna intervenire. Ancora manca una settimana, attendiamo”.
Ha poi proseguito: “Quello che ci ha detto questa prima parte di campionato è che serve cambiare strategia. Serve più freschezza, dinamicità, intensità e motivazione. Bisogna rafforzare quelle caratteristiche, poi che siano tecnico o tattiche poco importa, ma servono per migliorare il nostro rendimento”.
Al netto della disponibilità di pedine a centrocampo, tra infortuni e cessioni, Toscano si ritiene soddisfatto degli uomini a disposizione: “Credo che siamo a posto, ci sono altre priorità al momento. Siamo abbastanza coperti con De Rose, Di Tacchio, Sturaro e Jimenez, il quale ha dimostrato di saper ricoprire bene questo ruolo. Poi se ci sarà l'opportunità di migliorare quel settore, non ci tireremo indietro”.
Per quanto concerne la delusione della piazza, il tecnico rossazzurro dichiara: “Più che delusione direi che c'è del rammarico. Rammarico per i punti che potevamo conquistare e non sono stati conquistati. Ci siamo ripresentati con uno spirito diverso, è un punto di ripartenza che mi fa ben sperare. Magari con anche un po' più di fortuna, puoi migliorare la classifica e togliere quell'amarezza e delusione che c'è dalla parte di tutti”.
In conclusione, Toscano compila il consueto elenco dei disponibili e indisponibili: “Farroni domani sarà indisponibile, giocherà Dini. Di Tacchio avrà le sue possibilità, ha ripreso a giocare con noi nelle ultime uscite, mentre Di Gennaro ne avrà ancora per un po' “.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Dini; Castellini, Del Fabro, Anastasio; Raimo, Di Tacchio, De Rose, Lunetta; Jimenez, Stoppa; Inglese.