Sono state due serate indimenticabili per il direttore d'orchestra Francesco Di Mauro, al Teatro lirico di Cagliari. Due concerti speciali con la celeberrima musica classica composta per bambini ma in realtà molto nota ed apprezzata da tutti.
Il direttore d'orchestra catanese, Francesco Di Mauro, ha diretto l'Orchestra del Teatro Lirico (un ritorno nella città sarda dopo i due concerti nel gennaio 2022), riscuotendo larghi consensi e appalusi a scena aperta. Nel programma musicale i capolavori di Haydn, Poulenc e Prokofiev.
Due serate impreziosite nel ruolo di voce recitante, dall'artista cagliaritano Jacopo Cullin.
“Tutti bravi i musicisti - afferma il direttore d'orchestra Di Mauro - grazie alla loro professionalità si è creata una straordinaria sinergia. Sono stati due concerti straordinari, si è respirato un clima di grande sinergia nel corso delle due serate".
Nello specifico, da segnalare gli appalusi scroscianti e i larghi consensi dopo l'esecuzione di “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev, scritta nel 1936 e tutt'altro che banale, anzi utile ai giovani per ascoltare distintamente gli strumenti; ecco, un'esecuzione che ha uno scopo pedagogico e didattico tutt'altro che trascurabile, ed è stata proposta soprattutto per far conoscere ai giovani ascoltatori gli strumenti dell'orchestra.
In realtà i tratta di un'opera di grande raffinatezza, oltre che tra le composizioni più apprezzate al mondo e il pubblico del Carmen Melis lo ha confermato attraverso applausi scroscianti.
Per il direttore d'orchestra Francesco Di Mauro (peraltro coordinatore artistico della Foss, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana) ora è già tempo di rifare le valigie perché nella prossima settimana sarà impegnato in Toscana, prima a Empoli e poi a Grosseto, dove sono in programma due concerti da Camera con alcune note composizioni del primo Novecento.
Sempre a febbraio, il direttore d'orchestra Di Mauro, volerà all'estero per una serie di concerti prestigiosi: in Repubblica Ceca, in Romania e in Bulgaria.