facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Eccellenza, atletisti ad Avola per riscattarsiImpatto fatale per un 19enne“La Sicilia ha fame di lavoro? Solo il governo non lo sa: 50 milioni di euro congelati"Catania, che peccato: Guglielmotti complica il matchRestyling Palaspedini (oggi Pala Abramo) per 1,7 mln di euroGuglielmo Ferro presenta il suo Berretto a sonagli e le 3 corde della vitaNas Catania: sequestrate 190 mila bottiglie di vinoCatania futura? In Aula il Pug (l'ex Prg) della Giunta TrantinoBeatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"Toscano sulla Turris: "Dobbiamo essere il Catania"

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Catania, la straordinaria storia rossazzurra non finirà mai

2024-05-27 19:56

Salvo Pappalardo

Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, #catania,

Catania, la straordinaria storia rossazzurra non finirà mai

Ripercorriamo gli ultimi 60 anni dell'infinita storia etnea

maxi-lopez.jpeg

 

 

Negli ultimi 60 anni (da quando andavo al Cibali…) nel Club Calcio Catania (1946) matricola 11.700 (anche
se durante il fascismo c’era già stata una società rossazzurra chiamata Catania e lo stadio all’epoca fu
chiamato Italo Balbo…) molti sono stati i presidenti, ma l’unico veramente tifoso fu Angelo Massimino, che
di tasca propria pagò tutti i debiti pregressi, si recava di persona a Milano per nuovi ingaggi, riceveva nei
suoi cantieri tutti i giocatori, ma soprattutto manteneva i suoi impegni economici fino all’ultima lira: premi
doppi (ricordate?), premio promozione (!), premio al miglior cannoniere (Ciceri, Spagnolo Carnevale, Cantarutti…), si metteva dietro la porta del campo con i fotografi Angelino Sapienza e Gianni D’Agata, si faceva fare le foto con la squadra a centrocampo (oggi impossibile!), regalava oggetti tipici siciliani ai capitani delle squadre avversarie e si presentò anche come consigliere comunale per la vecchia Dc raccogliendo ben 32.000 voti per il bene del Catania!

 

Fu eletto, ma dovette dimettersi perché in contrasto con le norme elettorali del tempo! Insomma, è anche scomparso (grande dolore…) nel marzo 1996 in un incidente stradale a Scillato mentre tornava dalla Regione Siciliana e dalla FIGC per perorare i giusti diritti di contributo sportivo per il Catania Calcio (come per tutte le altre società sportive dell’epoca!).

 

Ma gli altri presidenti? 

 

Il dott. Ignazio Marcoccio per 6 bellissimi anni (senza capitale alcuno…) mantenne la Serie A con i Calvanese, Facchin, Cinesinho, Biagini, Danova, Vavassori,Turra (ceduto al Bologna per 160 milioni!) e moltissimi altri. Poi negli anni Settanta ci fu il momento del sindaco Coco, che rivoluzionò tutto il settore giovanile del Catania con gli allenatori Crisafulli, Cappello, Russo e Bianchetti, acquisendo Angelozzi, Chiavaro, Nicotra, Cantone, Giuseppe Giuffrida, Carmelo Castorina, Nino Strano, Leonardi, Privitera, Calanna, e tantissimi altri.
 

Ma tutto finì presto. Poi un altro politico: Angelo Attaguile che alla fine degli anni Ottanta aveva posto
le basi per una riscossa rossazzurra. Il quel periodo ricordo volentieri la figura di Agostino Priolo, un grande conoscitore di calcio giovanile grande amico di Pippo Crisafulli. Dop 5 anni fallì tutto! Poi dopo la scomparsa di Massimino, da Perugia arrivarono i Gaucci che con grande entusiasmo comprarono il Catania dalla signora Codiglione (moglie di Massimino) stanca di combattere ogni anno contro tutto e contro tutti.
Nessun imprenditore l’aiutò. Anzi. Con i Gaucci ci fu la promozione in Serie B ma anche tanti ingaggi: tutto nuovo, un mare di direttori sportivi, manager, ma nessun vero tifoso nel senso pieno del termine, tanto che da Belpasso e poi da Acireale arrivarono in due: Nino Pulvirenti e Pietro Lo Monaco, che con molta umiltà iniziale portarono il Catania in serie A nella stagione 2006-2007 con grandissimi risultati e soddisfazioni enormi per ben otto anni di fila con la valorizzazione di molti giocatori: da illustri sconosciuti a campioni veri! 

Nemmeno la tragedia della morte dell'ispettore di polizia Filippo Raciti, e tutto ciò che comportò sul piano pratico e logistico, riuscì a frenare la progettualità del club rossazzurro, che ottenne una salvezza miracolosa, pur giocando in campo neutro e a porte chiuse buona parte della stagione. 

Sulla panchina etnea si succedono allenatori prestigiosi, da Diego Simeone a Vincenzo Montella fino a Walter Zenga e Sinisa Mihajlovic, passando per Rolando Maran che chiude all'ottavo posto con il nuovo record dei 56 punti (direttore generale Sergio Gasparin), anche grazie alle magie di Ciccio Lodi e Giuseppe Mascara e soprattutto della folta colonia argentina (Spolli, Izco, Barrientos, Bergessio e Gomez). Che tempi meravigliosi!


Ma all’improvviso (chissà perché…) il lento declino: treni del gol, debiti incredibili, parco giocatori
distrutto, spese folli, scelte dirigenziali discutibili (Cosentino…), processi sportivi e penali, calcio-scommesse e presunti illeciti; insomma le frasi violente contro Lo Monaco sui muri della città che stanno a testimoniare che il tempo è solo un’illusione, trattasi solamente di cambio di rotta.

Poi è arrivata la SIGI, che con grandissimi sacrifici ha provato a salvare il Catania Calcio dal fallimento
(vedi Palermo…) con circa 20 soci pronti a dare battaglia, ma senza un capo carismatico (a nostro
sommesso parere…) e un piano aziendale condiviso. 

 

Nel 2021 si prospetta l’arrivo dell’americano mister Tacopina. Un bluff. Poi un imprenditore laziale Benedetto Mancini aveva partecipato alla base d'asta fallimentare per rilevare il ramo d'azienda legato alla parte sportiva del club rossazzurro, ma l'operazione fallì. 

 

Oggi tutto è cambiato. Il Calcio Catania 1946 matricola 11700 è stato dichiarato fallito dal Tribunale nel dicembre 2021; la parola fine nell'aprile del 2022 alla vigilia del match interno col Latina (in calendario il 10 aprile 2022). Dall'estate del 2022 esiste Catania Football Club, che ha dominato in Serie D, ha vinto la Copa Italia di Serie C e si è fermato ai quarti di finale dei playoff, uscendo a testa alta.

Il presidente australiano Ross Pelligra (oriundo di Solarino) e il suo vice Grella hanno le idee chiare: con 20.000 spettatori ogni domenica, la Serie A non è un sogno in tre anni. Sarà così? Lo speriamo ardentemente per la straordinaria storia rossazzurra non morirà mai.
 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Eccellenza, atletisti ad Avola per riscattarsi
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, città di avola, campionato di eccellenza, girone b, natale serafino, stadio meno de pasquale,

Eccellenza, atletisti ad Avola per riscattarsi

Umberto Pioletti

2024-11-01 18:46

Vincere ad Avola per i giallorossoblu sarebbe di grande importanza per riprendersi il quarto posto e poi per dare un segnale forte a tutte le avversarie

Impatto fatale per un 19enne
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Impatto fatale per un 19enne

Agenzia Sicrapress

2024-11-01 14:14

Ancora una tragedia. Un incidente mortale si è verificato questa mattina, intorno alle 5, in contrada Terrauzza, zona balneare a sud di Siracusa. Secondo una

“La Sicilia ha fame di lavoro? Solo il governo non lo sa: 50 milioni di euro congelati
Notizie, Politica, In evidenza, #lavoro, occupazione,

“La Sicilia ha fame di lavoro? Solo il governo non lo sa: 50 milioni di euro congelati"

Redazione

2024-11-01 07:00

M5 Stelle all'Assemblea regionale

Catania, che peccato: Guglielmotti complica il match
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, turriscatania, cataniafc,

Catania, che peccato: Guglielmotti complica il match

Sasà Santisi

2024-10-31 22:55

Il Catania si complica la vita da solo: prima il gol con Inglese, poi Guglielmotti rovina tutto col rosso, favorendo il pareggio della Turris

Restyling Palaspedini (oggi Pala Abramo) per 1,7 mln di euro
Notizie, Politica, In evidenza, #catania, palaspedini, palabramo, sport e periferia,

Restyling Palaspedini (oggi Pala Abramo) per 1,7 mln di euro

Redazione

2024-10-31 16:47

Sostituzione degli infissi eliminazione del controsoffitto sostituzione degli impianti di climatizzazione illuminazione levigatura parquet e restauro spogliatoi

Guglielmo Ferro presenta il suo Berretto a sonagli e le 3 corde della vita
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Guglielmo Ferro presenta il suo Berretto a sonagli e le 3 corde della vita

Agenzia Sicrapress

2024-10-31 11:48

Enrico Guarneri è l'Interprete del personaggio principale, Ciampa uno dei grandi eroi pirandelliani

Nas Catania: sequestrate 190 mila bottiglie di vino
Notizie, Cronaca, In evidenza, nas catania, vitivinicola,

Nas Catania: sequestrate 190 mila bottiglie di vino

Agenzia Sicrapress

2024-10-31 11:20

Sequestrate oltre 150.000 capsule sigillanti, per complessivi 220 ettolitri di vino tenuto in contenitori anonimi

Catania futura? In Aula il Pug (l'ex Prg) della Giunta Trantino
Notizie, Politica, In evidenza, consiglio comunale catania, Pug,

Catania futura? In Aula il Pug (l'ex Prg) della Giunta Trantino

Agenzia Sicrapress

2024-10-31 07:00

Il vicesindaco con delega all’urbanistica Paolo La Greca ha ricordato la cronistoria delle complesse vicende relativamente alla sua approvazione

Beatrice Vitale:
Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, cataniafcwomen, beatricevitale,

Beatrice Vitale: "Ora penso a far gol col Catania, domani farò il medico"

Sasà Santisi

2024-10-30 19:30

Ai microfoni di SalaStampa, interviene la calciatrice del Catania FC Women, Beatrice Vitale, per raccontarsi a 360°

Toscano sulla Turris:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, turriscatania, cataniafc, mimmotoscano,

Toscano sulla Turris: "Dobbiamo essere il Catania"

Sasà Santisi

2024-10-30 16:15

Alla vigilia del match infrasettimanale l'allenatore rossazzurro sprona il gruppo

Ancora una vittima sulla Tangenziale, stavolta un motociclista
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente tangenziale catania, scontro mortale,

Ancora una vittima sulla Tangenziale, stavolta un motociclista

Agenzia Sicrapress

2024-10-30 12:42

Ha perso la vita un centauro, ferita la compagna che viaggiava a bordo della moto

Due tablet sotto la maglietta, il video lo incastra
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Due tablet sotto la maglietta, il video lo incastra

Agenzia Sicrapress

2024-10-30 07:59

Pensava di farla franca e di fregare gli impiegati. La polizia ha infatti denunciato un 53enne catanese per furto aggravato. L'uomo avrebbe rubato 2 notebook

Vivibilità, Catania al 106° posto? Debole la replica del sindaco Trantino
Notizie, Attualità, In evidenza,

Vivibilità, Catania al 106° posto? Debole la replica del sindaco Trantino

Redazione

2024-10-29 15:09

Un consiglio spassionato al primo cittadino...

Aria, acqua rifiuti e mobilità: Catania all'ultimo posto in Italia
Notizie, Attualità, In evidenza, ecosistema, legambiente,

Aria, acqua rifiuti e mobilità: Catania all'ultimo posto in Italia

Redazione

2024-10-29 13:30

Le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo

Mario muore dopo 3 giorni di agonia, aveva 19 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidentestradale,

Mario muore dopo 3 giorni di agonia, aveva 19 anni

Redazione

2024-10-29 12:46

I familiari per fare piena luce sul sinistro e anche sulle cure prestate al ragazzo al San Marco si sono affidati a uno studio legale

L'istituto Musco trionfa (di nuovo) al Marano Ragazzi Spot Festival
Notizie, Scuola, In evidenza, istituto Musco Catania, marano ragazzi spot festival,

L'istituto Musco trionfa (di nuovo) al Marano Ragazzi Spot Festival

Agenzia Sicrapress

2024-10-29 07:00

Dopo il successo dell'anno scorso con “Non è amore”, spot contro la violenza sulle donne, quest'anno è "𝗡𝗼𝗻 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗶𝗹𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼"

Cimitero, piano chiusura al traffico di 3 giorni per la ricorrenza dei Defunti
Notizie, Attualità, In evidenza, Cimiterodicatania,

Cimitero, piano chiusura al traffico di 3 giorni per la ricorrenza dei Defunti

Agenzia Sicrapress

2024-10-28 17:22

Sospesi tutti i permessi per l’ingresso veicolare nell’Area Pedonale del cimitero di via Acquicella

Ragazzina abusata dal compagno della madre: arrestato
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Ragazzina abusata dal compagno della madre: arrestato

Agenzia Sicrapress

2024-10-28 07:43

Vicenda turpe a Biancavilla. Un uomo avrebbe abusato della figlia della convivente, quando la bambina aveva meno di 14 anni. Per questo motivo un quarantenne

Imesi Atl.Catania 1994, primo kappaò interno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, leonfortese, campionato di eccellenza, girone b, stadio francesco russo, viagrande, settimo turno,

Imesi Atl.Catania 1994, primo kappaò interno

Umberto Pioletti

2024-10-27 20:15

Atletisti poco brillanti tra le mura amiche. Ottimi i rientri a centrocampo di Sangiorgio e Bello, ma non basta.

Al via la Fiera dei Morti al parcheggio scambiatore
Notizie, Attualità, In evidenza,

Al via la Fiera dei Morti al parcheggio scambiatore

Agenzia Sicrapress

2024-10-27 18:35

Ha aperto i battenti l’edizione 2024 della Fiera dei Morti che anche quest’anno si tiene nel parcheggio scambiatore Fontanarossa dell'Amts, fino al prossimo 4 n