In Danimarca a Hjørring, un comune situato nella regione dello Jutland settentrionale si giocano i Preliminary Round di Champions League di calcio a 5.
E non poteva iniziare in modo migliore il cammino dei campioni d'Italia in carica della Meta Catania nella massima competizione europea di Futsal: battuta per 9-1 l'Europa Fc, compagine di Gibilterra, all'esordio in assoluto in Champions League.
I ragazzi di mr. Juanra non hanno avuto la benché minima difficoltà a piegare i gibilterrini fin dai primissimi minuti di gioco.
Ad aprire le marcature ci pensa Michele Podda (autore di una tripletta) dopo un solo minuto, seguito a ruota libera dal brasiliano Luis Turmena (autore di una doppietta). Il 3-0 lo sigla il catanese Carmelo Musumeci e a chiudere la prima frazione di gara sul 4-0 ci pensa nuovamente bomber Podda.
Nella ripresa non cambia la musica: Podda cala il suo personalissimo hattrick con scioltezza e disinvoltura, dando mostra di tutto il suo talento. Il 6-0 vede protagonista in negativo il portiere avversario, il quale compie uno svarione, regalando al neo arrivato e talentuosissimo brasiliano Gabriel Rodrigues de Pina un facilissimo tap in a porta vuota. C'è spazio per la doppietta personale di Turmena e l'otto a zero siglato dal numero dieci rossazzurro Attilio Arillo.
Per dieci minuti la partita sembra essersi messa in ghiaccio, con un torello e una gestione della palla molto sicura da parte della Meta Catania. Ma un guizzo d'orgoglio del gibilterrino Alvaro Caravante, regala ai suoi l'unica gioia del pomeriggio. A chiudere definitivamente i conti sul 9-1 ci pensa l'altro Musumeci, Luigi, ritornato in terra natìa dopo quattro anni di assenza.
Davvero indimenticabile l'esordio storico della Meta Catania di calcio a 5 nella prestigiosissima Champions League grazie a una prestazione sontuosa. Soddisfatto come non mai il presidente Enrico Musumeci, raggiante a fine gara ma consapevole che il match decisivo per il
passaggio del turno si giocherà domani contro i norvegesi dell'Utleira.
Prossimi impegni
Ecco il calendario: domani 22 agosto allo stesso orario (16:00) si tornerà in campo: prossimo avversario i forti e insidiosi norvegesi dell'Utleira Idrettslag; per poi concludere questi preliminari sabato 24 agosto alle 19:00 contro i padroni di casa del Hørring Futsal Klub. Passerà al turno successivo la prima classificata di questo girone all'italiana.
Come si dice in questi casi: chi ben comincia è già a metà dell'opera.