Domani sera alle ore 19:30, allo stadio “Angelo Massimino” di Catania, si giocherà il tredicesimo turno di campionato di Serie C 2024/25, che vedrà contrapporsi nel derby siciliano, Catania e Messina.
Gli etnei sono a secco di vittorie da ben tre turni consecutivi dove hanno conquistato 2 punti : pari a Foggia, sconfitta interna col Latina e un altro pareggio esterno, con la Turris nel turno infrasettimanale. Il momento è delicato, le contendenti guadagnano sempre più punti e i ragazzi di Toscano da che occupavano il secondo posto in classifica, in pochissime settimane sono miseramente scivolati al settimo posto (alla pari col Sorrento).
Per il Messina, invece, non si può asserire di certo il contrario. Anche i giallorossi stanno affrontando un periodo decisamente negativo, ben più nero dei "cugini" rossazzurri: una sola vittoria in 12 partite (col Taranto per 4-1 alla terza giornata, datata 7 settembre) ; terza peggior difesa del campionato con 22 gol subìti ; terzultimo posto in classifica a soli 9 punti.
Un derby dal valore capitale per entrambe le squadre
Mimmo Toscano in conferenza stampa, presentando la sfida, esordisce così: “Vogliamo ritornare alla vittoria. Ho detto ai ragazzi che anche in 11 vs 10, se qualcuno avesse fatto quel qualcosa in più in certe occasioni, avremmo potuto portare a casa la vittoria, nonostante l'uomo in meno”. Ha poi continuato: “I derby sono partite a sé. Mi sarebbe piaciuto arrivare in condizioni diverse, ma purtroppo abbiamo poca fortuna. Bisogna sopperire in qualche modo alle squalifiche, agli infortuni e alle decisioni arbitrali”.
Il tecnico calabrese, affronta anche la questione infortuni: “Dovrò inventarmi qualcosa di diverso, perché a centrocampo siamo contati. Ma non è tanto la squadra che scenderà in campo, ma quanto quello che metterai dentro la gara, a determinare il derby”.
In conclusione, Toscano chiama a raccolta i tifosi: “Sono convinto che lo stadio sarà riempito. Questo non sarà affatto una novità. Chiedo ai tifosi di scendere in campo con noi, di accompagnarci per tutti i 95'. Sono sicuro che lo faranno, perché tengono alla squadra e riconoscono l'impegno che mettiamo. Gli errori e i difetti li commettono tutte le squadre, lì ci lavoreremo, ma sono sicuro che col loro sostegno ci daranno una gran mano”.
In Tribuna al Massimino ci sarà il presidente Ross Pelligra.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Adamonis ; Ierardi, Di Gennaro, Castellini ; Raimo, Forti, Verna, Anastasio ; Luperini, Carpani ; Inglese