L’assessore regionale alla Sanità Giovanna Volo, lascia la poltrona.
Dopo un lungo silenzio stampa e dopo attacchi di tutti i tipi provenienti dalle opposizioni ma non soltanto, intorno alle 13 di oggi la Volo ha rassegnato le proprie dimissioni nelle mani del Presidente della Regione Renato Schifani che l’aveva voluta in quel posto ad inizio legislatura.
A neanche tre ore dalle dimissioni in corsa per sostituirla erano stati fatti due nomi: Daniela Faraoni e Barbara Cittadini.
L’assessore era data in uscita dalla Giunta regionale targata Schifani da parecchi mesi, ma il mini rimpasto di cui si parla da tempo non è mai andato in porto. In quelle indiscrezioni fra i papabili assessore c’era anche l’attuale dirigente generale della sanità Salvatore Iacolino, che si occupa di pianificazione strategica.
Proprio per questo il Pd, nei giorni della bufera sui disservizi della sanità, chiedeva le dimissioni di entrambi, assessore e dirigente generale.
Contrariamente a tutte le previsioni il Presidente della Regione ha comunque subito nominato un nuovo assessore. Si tratta dell’attuale manager dell’Asp 6 di Palermo Daniela Faraoni, area Forza Italia.